Altopiano di Pinè (TN), 1100-1200 m s.l.m. Il dubbio mi viene per le dimensioni e per il colore bianco della bocca in alcuni esemplari (ho visto che la questione è già stata oggetto di discussione sul forum) Immagine: 103,26 KB Immagine: 102,77 KB ... accanto a questi nicchi c'era quest'altro, che cedo appartenga a H. pomatia Immagine: 197,63 KB
Ciao, secondo me sono tutte C. nemoralis, anche ione ho trovate spesso con il labbro bianco, in più mi sembra che nel tuo caso siano esemplari un po' calcinati, senza periostraco, a presentare questa caratteristica: prova a bagnarli per vedere meglio il colore originale. L'ultima è, a mio parere, una H. pomatia in estivazione, con tanto di epifragma. Antonio
Non è facile la distinzione tra Cepaea nemoralis e Cepaea hortensis, i caratteri distintivi dovrebbero essere osservati su esemplari adulti in ottimo stato di conservazione e confermati con esami più approfonditi. Fino ad oggi Cepaea hortensis non è stata segnalata in Italia, i pochi casi osservati sono stati ricondotti a C.nemoralis con il labbro bianco.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo