testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pieris...sp?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2012 : 19:34:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

18-09-2012 m.300 località Valdassa di Pedescala, Prealpi Vicentine
Immagine:
Pieris...sp?
152,73 KB
Immagine:
Pieris...sp?
168,16 KB


Grazie ciao
Gianni

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2012 : 19:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me Pieris napi


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2012 : 20:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora, ciao

Gianni

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2012 : 20:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un'aberrazione interessante. Direi forse P. napi.

Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2012 : 20:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì ci avevo fatto caso anche io, ma credo sia una femmina di napi lo stesso e che le differenze siano ad attribuire alla generazione.

Anche perché l'alternativa quale era? La P. byroniae non dovrebbe starci (credo)..né avere questo pattern..

che ne pensi?


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2012 : 22:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

sì ci avevo fatto caso anche io, ma credo sia una femmina di napi lo stesso e che le differenze siano ad attribuire alla generazione.

Anche perché l'alternativa quale era? La P. byroniae non dovrebbe starci (credo)..né avere questo pattern..

che ne pensi?


Escluderei la P. byroniae più scura. E poi a 300 m!
Il fatto è che le venature grigie non mi sembrano molto marcate e quel pattern mi lascia comunque perplesso. Ma probabilmente hai ragione tu e mi sto facendo domande inutili...

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2012 : 22:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pieris mannii alpigena?...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 16:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Pieris mannii alpigena?...



Grazie a tutti ciao
Gianni

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2012 : 18:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Pieris mannii alpigena?...



Perché no?

Link

Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2012 : 19:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non oso obiettare quello che dice Paolo ma a me pare che nell'esemplare in questione la spolveratura verde (ad ali chiuse) segua le nervature, e che, anche nella foto linkata dal buon Ale, questa appaia invece diffusa invece che netta su quest'ultime..

Altre cose che mi hanno fatto propendere per la napi sono state le prime nervature dell'ala anteriore (ali aperte). Sono nere e "rompono" anche la continuità della macchia apicale. Vero è che anche nella napi "normale" l'apice è leggermente diverso, ma neanche manni così avevo mai visto.

Non so nulla riguardo i caratteri di questa sottospecie (mi accingo a prendere il Tolman mentre lo scrivo)

Sicuramente sbaglio io, anche se mi piacerebbe a questo punto capire cosa avrei dovuto vedere




Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

Modificato da - Jaco in data 25 settembre 2012 19:57:54
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4915 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 20:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma e' da escludere che sia una Pieris ergane?
Tenete conto che sto facendo riferimento a foto su libri
cmq che ne pensate?
ciao

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2012 : 23:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non ho mai capito bene cosa la distingue dalla P. rapae

So solo che in Sicilia non vola..e per questo non mi sono posto il problema molto spesso

anzi..qualcuno mi può dare una mano in tal senso? c'è qualche vecchia discussione utile?


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net