| Autore |
Discussione  |
|
|
euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 11:27:26
|
Scusa ... non capisco la posizione. Non vedo la testa della mosca ... Hai un'altra inquadratura?
luigi
|
 |
|
|
euscorpius
Utente Senior

Inserito il - 24 settembre 2012 : 11:53:55
|
la testa della mosca non la vedi perchè non c'era! Non so se abbiano anche tendenze alla necrofagia, ma quando l'ho trovato era già così. Mi son chiesto il perchè, dubito che avesse con gli enzimi già sciolto solo la testa, e l'unica risposta che mi son dato è che l'avesse trovata già morta  ciao Marco |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 24 settembre 2012 : 23:51:32
|
La testa non poteva essere stata sciolta. Gli Scytodes svuotano le prede lasciandole esternamente integre. Non mi quadra neppure che siano necrofagi, visto come sono attratti dal movimento, e comunque non credo che avrebbe sprecato la sua preziosa colla per catturare un morto. Il mistero resta .....
luigi
|
 |
|
|
00xyz00
Utente V.I.P.

Città: Perugia-Trieste
151 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 00:24:05
|
Luigi, non sai quanto apprezzo il tuo spirito d'osservazione.  |
Aracnofilia - Associazione Italiana di Aracnologia
aracnofilia.org Link |
 |
|
|
euscorpius
Utente Senior

Inserito il - 25 settembre 2012 : 11:19:02
|
Be' allora è un mistero davvero! Perchè appunto l'ho già trovato così, quindi non so nemmeno se quella che si intravede sulle zampe della preda sia la "colla" o eventuale seta. Comunque, dato che mi dici che lasciano le prede intere (io ho fatto solo qualche foto in quel momento e non ho seguito il pasto fino alla fine) e che non può aver sciolto la testa, è evidente che l'ha catturata già morta! (tra l'altro, come fa una mosca a perdere solo la testa? ). Altrimenti non so che spiegazione darmi. Voi avete altre idee? ciao Marco |
 |
|
|
Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
12045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 13:20:09
|
La butto lì: che il ragno nel suo attacco, forse troppo irruento, gli abbia staccato la testa di netto con un morso??Che sarà mai per le sue potenti mandibole . |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
|
euscorpius
Utente Senior

Inserito il - 25 settembre 2012 : 13:21:46
|
dubito  |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 25 settembre 2012 : 14:24:32
|
| Messaggio originario di Mizar:
La butto lì: che il ragno nel suo attacco, forse troppo irruento, gli abbia staccato la testa di netto con un morso??Che sarà mai per le sue potenti mandibole .
|
Le "potenti mandibole" di uno Scytodes bastano appena per iniettare il veleno (che è piuttosto potente) e l'attacco non è mai irruento, ma particolarmente subdolo.
Il mistero resta. A volte le persone perdono la testa per futili motivi. magari, succede anche alle mosche ...
luigi
|
 |
|
|
Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 14:38:21
|
Da quelle poche predazioni di questa specie che ho visto in diretta è particolare anche il fatto che la preda sia tenuta così sollevata. Forse la mosca era già senza testa per altri motivi, come una predazione maldestra, ed in quei pochi istanti in cui si muoveva ancora... zac! Anche con poca fatica da parte dello sputatore. |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
 |
|
|
euscorpius
Utente Senior

Inserito il - 25 settembre 2012 : 14:53:24
|
Il fatto che la tenesse sollevata è dovuto credo allo spostamento del ragno: quando l'ho scoperto infatti si è sollevato "sulle punte" e ha cominciato a camminare portandosela dietro. Può essere che la mosca avesse perso la testa per una partner scherzi a parte, io non avevo mai assistito ad altre predazioni di questa specie, ergo non saprei che dire. Forse bisognerebbe provare a proporre mosche morte a degli Scytodes e vedere se le prendono oppure no (sarebbe interessante dato che la maggior parte se non tutti i ragni non mangiano prede morte). |
 |
|
|
PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 19:18:36
|
A me l'unica ipotesi che sembra possibile è che il ragno, spostando frettolosamente la preda incollata al substrato, abbia staccato la testa della mosca, perché ancorata particolarmente bene. Con alcune prede particolarmente delicate, può succedere. Non ho mai visto una specie italiana di questo genere mangiare prede morte in anni di osservazioni e normalmente le mosche non vanno in giro a lungo senza testa...  |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Inserito il - 25 settembre 2012 : 20:21:07
|
Io la penso come te. E' l'unica possibilità "normale"; anche se pensavo che per staccare il corpo dalla testa incollata ci volessero forse zampe un po' più forti di quelle dello Scytodes.
luigi
|
 |
|
|
euscorpius
Utente Senior

Inserito il - 25 settembre 2012 : 20:28:33
|
questa mi pare una spiegazione plausibile anche se Scytodes è un po' mingherlino. Per quanto riguarda il "in anni di osservazioni non ho mai visto...", io sono sempre abbastanza aperto perchè, in anni di osservazioni, ho visto che c'è sempre qualcosa di nuovo/inaspettato da imparare, anche su una specie che si segue con particolare interesse  ciao e grazie Marco |
 |
|
|
Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
12045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 20:33:27
|
Beh, non ci ero andato poi tanto lontano , anche se la dinamica è diversa. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
| |
Discussione  |
|