|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 settembre 2012 : 19:42:21
|
Odetta marci (Aartsen,Gittemberger & Goud,1998).Malacofauna pliocenica toscana vol.8 tav.23 fig.4-14. Ciao Rossano |
|
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Inserito il - 23 settembre 2012 : 19:48:26
|
| Messaggio originario di rossano: Malacofauna pliocenica toscana vol.8 tav.23 fig.4-14.
|
Ciao Rossano, eh eh, magari avessi i volumi del Chirli!!!! Io ho solo il numero 1... In ogni modo ti ringrazio tantissimo, è una specie che non avevo MAI sentito nominare!!!!
Saluti Federico |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2012 : 22:28:12
|
penso che rossano abbia visto giusto; un es. molto simile al tuo è raffigurato in bogi & chirli 2004 s.n. Odetta sulcata (de Folin, 1870); sia questa specie sia O. marci sono state descritte su materiale recente proveniente dall'africa occidentale. puoi trovare il lavoro originale di van aartsen et al. qui, in cui sono raffigurati olotipo di O. marci, lectotipo di O. O. sulcata e un'analisi differenziale delle due specie |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 23 settembre 2012 : 22:42:43
|
| una domanda, com'è la protoconca del tuo es.? è di tipo A (nucleo emerso) o di tipo B (nucleo immerso)? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Inserito il - 24 settembre 2012 : 14:30:00
|
Ciao Angelo, ecco due foto che spero possano aiutare... io direi di tipo B, confermi? Grazie mille per il lavoro, ci sono immagini davvero superbe!
Grazie ancora Federico
Immagine: 2
76,5 KB
Immagine: 3
75,54 KB |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 24 settembre 2012 : 14:55:25
|
| mi sembra di tipo A, come nell'es. citato di bogi e chirli, per cui la cosa si complica, visto che la scultura è come nell'O. marci mentre la protoconca è come nell'O. sulcata, per cui penso che la specie pliocenica sia altra cosa rispetto a O. marci e a O. sulcata, che ne pensate? |
ciao
ang
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Inserito il - 24 settembre 2012 : 15:14:54
|
| ... queste protoconche... !!!!!! |