testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Muricidae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2012 : 13:23:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
ho ripescato questo microfossile da una delle tante scatolette dimenticate; l'esemplare è lungo 7 mm e risale al Calabriano.
A vederlo così, mi verrebbe da dire un Muricidae, ma quale? Io non ho proprio idee... forse un esemplare giovane?

Grazie
Federico

Immagine: 1
Muricidae?
125,95 KB

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2012 : 10:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il canale sifonale chiuso dovrebbe indirizzarti verso il genere Ocinebrina.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2012 : 13:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

Il canale sifonale chiuso dovrebbe indirizzarti verso il genere Ocinebrina.

Ciao Maurizio,
ieri sera stavo sfogliando un po' di lavori, e mi ero fatto la stessa identica idea. Tuttavia devo ammettere che non saprei quale specie prendere in considerazione. Io conosco O. imbricata, ma ha superficie decisamente differente, O. funiculosa, ma mi sentirei di escluderla, O. scalaris non penso, O. concerpta non la conosco, O. hispidula tanto meno, O. aciculata ha profilo differente… fra le più simili penso di non averne dimenticate troppe.
Poi, ovviamente, parlando di Calabriano mi sono rivolto alle attuali, ma non ne ho trovate di uguali. Mi rimane da pensare ad un esemplare giovane di… ?????????

Grazie
Federico

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2012 : 14:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non penso sia un giovane, speriamo in un intervento di giuseppe

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2012 : 19:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me ricorda molto una Ocinebrina edwardsi (Payraudeau, 1827)
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2012 : 21:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Epitonium:

Ocinebrina edwardsi (Payraudeau, 1827)

Specie mai sentita prima...

Grazie di nuovo a tutti!
Federico

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2012 : 10:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anch'io, devi rivolgerti alle specie attualmente viventi.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Epitonium
Utente V.I.P.

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2012 : 16:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Federico
se posso darti un consiglio, una buona raccolta di materiale attuale (sia Mediterraneo che Atlantico che dell'Africa occidentale) può essere molto utile per eventuali confronti con il materiale fossile
ciao
Mauro

Jacques-Yves Cousteau

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2012 : 23:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

è sicuramente un'Ocinebrina, ma per la determinazione.... la vedo dura, è un'esemplare giovanile, 4 giri, 7 mm, per l'aspetto generale, la metterei come cfr. edwardsii, anche se alcune cose non tornano....... forse vedendola di presenza, se ne potrebbe capire qualcosa in più......

A presto

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2012 : 15:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Epitonium:

caro Federico
se posso darti un consiglio, una buona raccolta di materiale attuale (sia Mediterraneo che Atlantico che dell'Africa occidentale) può essere molto utile per eventuali confronti con il materiale fossile
ciao
Mauro

Eh eh, caro Mauro, tu rigiri il coltello nella piaga!
Ho sempre desiderato incominciare a collezionare conchiglie attuali marine (ben prima che iniziasse la passione per i fossili del Pliocene!!!!!). Tuttavia mi sono sempre detto che mai e poi mai, tranne in rari casi, avrei comperato conchiglie (… non parliamo poi di venderle…); così quelle poche che ho in collezione mi sono state regalate… d’altra parte, mi spieghi come posso portare avanti una collezione di conchiglie marine stando a Cremona?!?!?!?!?!? Magari posso andare sulle amene sponde del Po a raccogliere qualche mollusco terrestre o dulciacquicolo… ma questo è un altro capitolo.
Per farti un altro esempio, ho sempre desiderato avere della terra attuale da guardare… ci sono riuscito solo poche settimane fa… non per opera mia…

Messaggio originario di Murex76:

è sicuramente un'Ocinebrina, ma per la determinazione.... la vedo dura, è un'esemplare giovanile, 4 giri, 7 mm, per l'aspetto generale, la metterei come cfr. edwardsii, anche se alcune cose non tornano....... forse vedendola di presenza, se ne potrebbe capire qualcosa in più......

Ciao Giuseppe,
dimmi, quali sono le cose che non tornano?
Se in futuro capitasse l’occasione di incontrarsi (chi lo sa, magari a Prato???), non esiterò a portare con me il pezzo.

Grazie a tutti
Federico

Modificato da - Degefossil in data 27 settembre 2012 15:59:47

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2012 : 19:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok per Prato!

Il tipo di scultura spirale, non è proprio da edwardsii, anche l'aspetto subtriangolare, le costole arrotondate e liscie, la varice labiale "sottile", parliamo comunque di 7 mm di esemplare......

Dai se ci sei, portalo a Prato.

A presto

Giuseppe

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2012 : 20:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
grazie per i chiarimenti!!!
A Prato cercherò in tutti i modi di venire, ma adesso niente è certo.
Comunque porterò sicuramente l’esemplare (se ovviamente sarò presente)!

Saluti e grazie
Federico

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2012 : 20:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma scusa, fai qualche km in più e vieni a sabaudia (v. qui)!

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2012 : 20:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

ma scusa, fai qualche km in più e vieni a sabaudia (v. qui)!

Ciao Angelo,
moooolto interessante! Mi piacerebbe proprio poter venire, ma caspita, è dietro l’angolo, e io dovrei trovare qualcuno che mi porti (come potrai immaginare…….. non guido……… ancora…)! Peccato non aver notato prima la discussione.
In ogni modo vedo cosa riesco organizzare… !!!

Grazie
Federico

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2012 : 12:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

ieri a Prato, ho avuto il piacere di conoscere personalmente Federico, alias Degefossil, che mi ha veramente stupito per la sua giovane erà, che ignoravo, ed a cui vanno i miei complimenti, perchè dimostra già una notevole competenza!

Federico, mi ha gentilmente concesso l'esemplare in visione....., ed è da ieri sera che ci sto impazzendo......, è un'Ocinebrina / Ocenebra (?), ma non è un'edwardsii...., non è aciculata, concerpta, imbricata, scalaris, funiculosa.....
E' qualcosa di strano..... l'aspetto in foto appare leggermente deformato, l'esemplare è più slanciato di quanto sembra, probabilmente non si tratta di un giovane, poi la protoconca è differente dalle specie "conosciute"....... farò ulteriori confornti per cercare di giungere ad una conclusione, ma per il momento la classificherei come Ocinebrina sp.

A presto

Giuseppe

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2012 : 13:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ciao,

ieri a Prato, ho avuto il piacere di conoscere personalmente Federico, alias Degefossil, che mi ha veramente stupito per la sua giovane erà, che ignoravo, ed a cui vanno i miei complimenti, perchè dimostra già una notevole competenza!

Federico, mi ha gentilmente concesso l'esemplare in visione....., ed è da ieri sera che ci sto impazzendo......, è un'Ocinebrina / Ocenebra (?), ma non è un'edwardsii...., non è aciculata, concerpta, imbricata, scalaris, funiculosa.....
E' qualcosa di strano..... l'aspetto in foto appare leggermente deformato, l'esemplare è più slanciato di quanto sembra, probabilmente non si tratta di un giovane, poi la protoconca è differente dalle specie "conosciute"....... farò ulteriori confornti per cercare di giungere ad una conclusione, ma per il momento la classificherei come Ocinebrina sp.

A presto

.... grazie ....

Allora si aggiunge un altro "sp."..... bene, bene ..... vediamo cosa salta fuori!

Grazie
Federico

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2012 : 18:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e un caro GRATZZZZ all'amico Federico per il 1000esimo post :_))))!!!!

amatoeridano.blogspot.it

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2012 : 20:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
è vero, non l'avevo mica notato!!! Questo sta a dimostrare quanto vi ho tartassato negli ultimi mesi...... devo iniziare a limitarmi un po’……… scusatemi!!!!

Federico

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2012 : 21:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che limitarti!!! E' proprio una passione come la tua che contribuisce a tenere vivo il Forum.
Riguardo alle sp., è bellissimo averne tante: tanti problemi da risolvere, cosa potremmo fare senza problemi: ci annoieremo!!

Oxon

Vilfredo Pareto

Epitonium
Utente V.I.P.

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 18:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo Federico!
insisti così , anche per me è stato un piacere conoscerti di persona a Prato. Speriamo di rincontrarci presto, magari "in campo aperto"
ciao
Mauro

Jacques-Yves Cousteau

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 novembre 2012 : 22:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo anche da parte mia!!Tolte le tue foto ultimamente non ci resta tanto.....insisti!!!!!

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net