testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Colubro d'Esculapio all'Isola d'Elba
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2012 : 23:19:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Voglio regalare al FORUM alcuni scatti dello scorso giugno. Volevo farne oggetto di una pubblicazione ma poi ho pensato che forse è meglio così. Il tanto bistrattato Sochurech ( o Sochurek) aveva ragione e anche il Bruno, visto che include l'Elba nell'areale dell'Esculapio:
Immagine:
Colubro d''Esculapio all''Isola d''Elba
222,06 KB solo che nessuno dei due aveva fornito le prove. Eccole.

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2012 : 23:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovvio che ho scelto i fotogrammi da dove non si evince la località di ritrovamento.
Immagine:
Colubro d''Esculapio all''Isola d''Elba
199,84 KB

Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2012 : 23:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di due esemplari adulti rispettivamente di 147cm e 138cm (secondo me femmine).
Immagine:
Colubro d''Esculapio all''Isola d''Elba
246,74 KB

Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2012 : 23:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sochurech segnalò la specie all'Elba nel lontano 1954,ma considerata la sua poca attendibilità,non fu mai preso sul serio.Bruno,forse fidandosi del "collezionista austriaco" (come lo definì Lanza) ha sempre incluso l'Esculapio nell'areale dell'Elba.Vanni e Nistri(2006) scrivono che "le citazioni relative all'Isola d'Elba sono quasi sicuramente errate".
A voi le conclusioni.

Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2012 : 23:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero interessante! Ulteriore conferma di quanto avevi segnalato nel 2007! Individui belli grossi!

Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2012 : 23:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Paolo, quello che mi ha impressionato era l'imponenza dei due esemplari io che sono abituato ai nostri siciliani che sono più slanciati e affusolati.
Il primo, che era disteso in orizzontale lungo il sentiero, stava letteralmente atterrendo una coppia di turisti tedeschi che gridavano come forsennati. Appena mi hanno visto spostarlo con delicatezza per consentire loro di passare mi hanno ringraziato calorosamente manco fossi stato san Francesco sceso sulla terra.

Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2012 : 07:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Erix!

In che zona e in che habitat li hai trovati?

Date le loro dimensioni, mi sembra più probabile che fossero due maschi. La femmina di saettone in genere è più piccola. Se hai foto della coda possiamo determinare il sesso.

Fortunato/Zoroaster
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 08:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per queste preziose osservazioni e grazie per condividerle!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 13:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erix:

Sochurech segnalò la specie all'Elba nel lontano 1954,ma considerata la sua poca attendibilità,non fu mai preso sul serio.Bruno,forse fidandosi del "collezionista austriaco" (come lo definì Lanza) ha sempre incluso l'Esculapio nell'areale dell'Elba.Vanni e Nistri(2006) scrivono che "le citazioni relative all'Isola d'Elba sono quasi sicuramente errate".
A voi le conclusioni.


Davvero interessante, Erix! Dopo la salamandra siciliana anche il saettone dell'Elba... Di', non passi mai dalle mie parti? Ci sarebbe da ritrovare il pelobate bolzanino...

Poi chiedo, seriamente, a te ed un po' a tutti: in base a che cosa si attribuiscono patenti di attendibilità a certi autori e ad altri no?
Perché - se è concettualmente facile smentire la presunta assenza di una specie (basta trovarla) - come si fa a smentirne la supposta presenza?

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 21 settembre 2012 13:52:00
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2012 : 14:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero interessante, Erix! Dopo la salamandra siciliana anche il saettone dell'Elba...


Beh la salamandra in Sicilia non è mica confermata, direi che è esclusa, fino a prova contraria... ci sono quelle due segnalazioni mai confermate (da altre successive):
1 esemplare di dubbia provenienza trovato sull'Etna
1 osservazione di stadi larvali trovati un apio di decenni fa in un abbeveratoio sui Nebrodi in area molto frequentata (per inciso, se non sbaglio quell'abbeveratoio non esista più)


Modificato da - Tiraxiatu in data 21 settembre 2012 14:33:42
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 18:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E pensare che con me poteva esserci Greg che in quello stesso periodo doveva essere all'Elba; ti ricordi che un mese prima ti ho invitato a Vipere e Colubri d'Esculapio?(quasi fosse una premonizione). In tutto in quasi 10 anni di ricerche nello stesso ristretto settore ho trovato 5 esemplari due morti e 3 vivi.Per Fortunato: ecco il sentiero ove ho trovato l'esemplare di 1,47 che tagliava la strada ai tedeschi terrorizzati.
Immagine:
Colubro d''Esculapio all''Isola d''Elba
154,02 KB

Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 18:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima foto si nota come un bottone sul corpo del serpente, proprio al centro della foto, di cosa potrebbe trattarsi ?

A proposito, bel ritrovamento !!

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 18:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di una vecchia stradina appena asfaltata che finisce in una caletta(siamo più o meno a 300 metri dal mare che si trova circa 70-80 metri più in basso). La macchia si sta riprendendo dalla ferita e sta sbriciolando l'asfalto: molta erica arborea,corbezzolo,alaterno,lentisco,lavanda,rosmarino e ovviamente lecci impiantati da una trentina d'anni.In questo stesso punto ho trovato due biacchi che posterò in un messaggio successivo. Non ho foto dettagliate degli animali ma secondo me il primo esemplare era così grosso da sembrare gravido. Barbaxx non so chi da la patente di attendibilità in campo erpetologico ( anche in questo campo comunque ci sono i "baroni" che spadroneggiano e fanno proseliti):certo la prova fotografica oggi aiuta molto ed è facile smascherare eventuali falsi nella foto digitale.

Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 18:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può aiutare ecco due foto di cui una per intero
Immagine:
Colubro d''Esculapio all''Isola d''Elba
199,97 KB dell'esemplare più grande. Per Pietruzzo: le anomalie sulla pelle che vedi sono vecchie ferite rimarginate.

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2012 : 18:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erix:

Si tratta di una vecchia stradina appena asfaltata che finisce in una caletta(siamo più o meno a 300 metri dal mare che si trova circa 70-80 metri più in basso). La macchia si sta riprendendo dalla ferita e sta sbriciolando l'asfalto: molta erica arborea,corbezzolo,alaterno,lentisco,lavanda,rosmarino e ovviamente lecci impiantati da una trentina d'anni.In questo stesso punto ho trovato due biacchi che posterò in un messaggio successivo. Non ho foto dettagliate degli animali ma secondo me il primo esemplare era così grosso da sembrare gravido. Barbaxx non so chi da la patente di attendibilità in campo erpetologico ( anche in questo campo comunque ci sono i "baroni" che spadroneggiano e fanno proseliti):certo la prova fotografica oggi aiuta molto ed è facile smascherare eventuali falsi nella foto digitale.


Ciao,
leggo con interesse questa discussione su questo bellissimo rettile che incontro con regolarità nei miei boschi alpini.
Complimenti per l'avvistamento.
Saresti così gentile da ritornare sulla frase evidenziata che non comprendo?
Quali possono essere questi falsi? Grazie!!!





Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 18:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erix:
Per Pietruzzo: le anomalie sulla pelle che vedi sono vecchie ferite rimarginate.


Tutto più chiaro, grazie

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 19:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola. Una prova l'abbiamo avuta proprio quà nel Forum con il presunto Ferro di cavallo trovato in Maremma : certo è stata una bischerata infantile ma ammettiamo che l'avesse fatto un marpione pratico di fotomontaggi digitali e anche ferrato in erpetologia. Sarebbe stata dura ma credo che l'inganno sarebbe durato solo qualche giorno in più rispetto a quello sperimentato dal ragazzino.

Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 19:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questo è un ultimo primo piano sempre del primo esemplare.
Immagine:
Colubro d''Esculapio all''Isola d''Elba
175,94 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2012 : 19:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Erix! Bell'habitat ed esemplare femmina!


P.S. Più che la foto, conta l'attendibilità dell'osservatore. Una foto può essere scattata anche in Venezuela...

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 21 settembre 2012 19:18:01
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 19:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con te. Volevo anche dire che se ti esponi sul web praticamente ti fanno le pulci in centinaia ed è effettivamente difficile tenere il gioco a lungo.

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2012 : 19:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erix:

Ciao Nicola. Una prova l'abbiamo avuta proprio quà nel Forum con il presunto Ferro di cavallo trovato in Maremma : certo è stata una bischerata infantile ma ammettiamo che l'avesse fatto un marpione pratico di fotomontaggi digitali e anche ferrato in erpetologia. Sarebbe stata dura ma credo che l'inganno sarebbe durato solo qualche giorno in più rispetto a quello sperimentato dal ragazzino.


Grazie mille!!! Sarei curioso di leggere quella discussione.
Riesci a recuperare il link che non ho trovato?
Quindi si è trattato di una "grossa bugia" segnalando un ritrovamento in una zona dove non è presente quel rettile.
Non capisco in cosa consisteva la manipolazione della foto e cosa volesse dimostrare.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net