|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1953 Messaggi Biologia Marina |
|
|
demacos
Utente Senior

Inserito il - 15 settembre 2012 : 13:32:49
|
| il problema è solo trovarle integre |
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11348 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2012 : 14:20:17
|
| ciao costantino, hai per caso anche una foto di profilo? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Inserito il - 15 settembre 2012 : 17:37:39
|
Te le mando da entrambe i lati. Mi incuriosisce sapere a che ti servono, pensavo non ci fossero problemi. Ciao Immagine:
265,26 KB |
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11348 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2012 : 00:23:22
|
ciao costantino, il fatto è che l'uscita del recente supplemento del bollettino malacologico di janssen dedicato ai pelagici quaternari del med. (scaricabile qui) mi ha permesso di affrontare in maniera sistematica questo gruppo che avevo sempre schivato. nel lavoro janssen menziona tre forme di Clio pyramidata L., 1767, cioè lanceolata (Lesueur, 1813), pyramidata L., 1767 e tyrrhenica Janssen, 2012. la forma tyrrhenica differirebbe dalla forma nominotipica, secondo janssen assente in mediterraneo, per il profilo leggermene arcuato. va detto che non è chiaro se le tre forme di pyramidata siano appunto semplici forme prive di significato sistematico o se siano qualcosa di più, jannsen per il momento le lascia separate ma solo a livello di forma in attesa di studi che risolvano la questione. per la cronaca la famiglia a cui appartiene questa specie è Cliidae ad ogni modo il tuo es. mi sembra meglio riferibile alla forma lanceolata, che ne pensi? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Inserito il - 16 settembre 2012 : 08:14:29
|
Fra le tre senza dubbio la mia è riferibile alla "forma" Lanceolata, basandomi solo sulle immagini. Fermo restando che per ora è un discorso di forma. Ti ringrazio moltissimo per il lavoro che mi hai mandato, ora dovrò digerirlo. Ti sei ricordato che sono un "topo di biblioteca" e che mi fai felice quando arricchisci la mia bibliografia! Alla prossima. Ciao |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|