| Autore |
Discussione  |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 14 settembre 2012 : 11:34:48
|
Immagine:
236,71 KB Immagine:
217,75 KB |
|
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 12:18:25
|
No sono Licheni |
kappa |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 14 settembre 2012 : 16:07:43
|
Non l'avrei mai detto. C'è qualche esperto che possa riconoscerli?
Grazie!
Ciao Vladim |
 |
|
|
Lago
Utente Super

Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 20:54:09
|
| Licheni del tipo Cladonia Ciao Lago |
livio agostinelli |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 14 settembre 2012 : 21:28:30
|
| Messaggio originario di Lago:
Licheni del tipo Cladonia Ciao Lago
|
Grazie! Sono andato a cercare immagini di google relative al genere Cladonia. Le foto più simili mi parevano quelle relative alla Cladonia diversa, ma poi ho trovato che è molto rara in Italia e mai trovata in Val d'Aosta. . Simile è la Cladonia Pixidata, comune in tutta Italia: magari potrebbe essere lei. Però restare su Cladonia sp. forse resta la decisione più opportuna. Grazie
Ciao Vladim |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2012 : 13:49:31
|
| Messaggio originario di vladim:
Però restare su Cladonia sp. forse resta la decisione più opportuna.
|
Di solito sì, è un genere piuttosto difficile. Comunque vedo che la maggior parte dei podezi hanno coppe abbastanza strette e peduncoli lunghi, quindi potrebbe trattarsi di Cladonia fimbriata; però ci sono anche dei podezi molto più ampi (si vedono bene nella seconda foto), potrebbe essere la stessa specie oppure un'altra specie...
Ciao  |
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2012 : 10:43:15
|
Ciao a tutti,
Si tratta qui di Cladonia chlorophaea Questa specie e molto polimorfologica. Inclusa anche qualche chemotipi differenti. Ci sono comunque qualche criteri che permettono di distinguerla di Cladonia fimbriata : Per esempio C.fimbriata non ha mai proliferazione alle margine dei scifi come vediamo qui. E una caratteristica di Cladonia chlorophaea (ma non soltante di queste Cladonia).
A presto.
Christiano
|
|
Modificato da - Christiano in data 17 settembre 2012 10:44:35 |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 17 settembre 2012 : 13:35:14
|
Ciao Christiano,
| Messaggio originario di Christiano:
Per esempio C.fimbriata non ha mai proliferazione alle margine dei scifi come vediamo qui. E una caratteristica di Cladonia chlorophaea (ma non soltante di queste Cladonia).
|
infatti, proprio questo mi lasciava un po' perplesso riguardo a C. fimbriata. E' anche possibile che nella foto siano presenti entrambe le specie.
Riguardo a "Cladonia chlorophaea"...la specie è valida o no? Su ITALIC sembra di no, ma allora è sinonima di C. pyxidata o è invece affine alle C. merochlorophaea/novochlorophaea/cryptochlorophaea? |
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 18 settembre 2012 : 21:49:05
|
Ciao Gabri,
Si Cladonia chlorophaea s.l. è valida anche se non si trova nella lista Italic. Come dici C.cryptochlorophaea, C.merochlorophaea e C.novochlorophaea var. novochlorophaea si riferiscono a C. Chlorophaea, sono di fatto chemotipi differenti di C.chlorophaea il cui non possiamo bene definire le differenze morfologiche.
Tutti C. chlorophaea contengono acido furmarprotocetartrico che reagisce soltanto a P+ più o meno rosso secondo la concentrazione di quest'acido.
Per i chemotipi abbiamo questo : C.cryptochlorophaea : (+ acido cryptochlorophaeic) C+ giallo /K+ giallo-rosso / KC+ rosso bordò / P+ arancione-rosso Non pare possibile qui secondo la carta di distriduzione che vedo su Italic.
C.merochlorophaea : (+ acido merochlorophaeic, etc.) C+ rosso / K- /KC+ rosso bordò/ P+ arancione-rosso
C.merochlorophaea var.novochlorophaea : (+ ac. che non reagiscono, sekikaic, homosekikaic) dunque soltante P+ arancione-rosso
Ci sono altre chemotipi : C. grayi : stessa chimica che il precedente. C.asahinae : che credo non ancora scoperto in Italia : + ac.rangiformic, ac.norrangiformis che non reagiscono dunque P+ rosso bordò (ac. fumarporotocetartrico)
Non credo che Cladonia fimbriata non si trova associato con queste campioni qui. La morfologia di uno solo chemotipo è molto variabile.
A presto.
Christiano |
|
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 18 settembre 2012 : 22:20:46
|
Se avesti scritto in arabo, non ci sarebbe stata, per me, molta differenza. . Tieni conto (dal titolo) che credevo fossero funghi!
Vadim |
 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 19 settembre 2012 : 12:40:33
|
Ho riletto per caso il mio ultimo messaggio e..mi si sono rizzati i capelli in testa! Avevo scritto "se avesti" invece che "se avessi"  I miei professori del liceo classico si rivolteranno nella tomba.
Chiedo umilmente scusa. 
Vladim |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 20 settembre 2012 : 00:04:45
|
| Messaggio originario di vladim:
Se avesti scritto in arabo, non ci sarebbe stata, per me, molta differenza. . Tieni conto (dal titolo) che credevo fossero funghi!
Vadim
|
Ciao Vladim,
Rispondo qui ai vostri messagi publico e privato. Capisco bene il vostro dispetto. La pertinanza della vostra riposta privata mette in luce il problema de qualunque specialità che, a forza di volere penetrare sempre più lontano nelle spiegazione, si allontana da concetti abituali utilizzati da i generalisti. Di fatto sembrano allora allontanarci della realità e disgraziatamente anche della poesia della vita ! Anche per me questa situazione constituisce spesso un fonte d'irritazione perche ho sempre ritenuto che il spirito poetico e un fattore di felicità ed armonia mentre, senza fare dello spirito, la scienza può fare impazzire ...
Entrare in une specialità è in un certo senso fare un ingresso libera nella prigione dei concetti astratti destinato a descrivere un mondo spesso invisibile. Bisogna saperlo innanzitutto ...
Ma ci siamo precisamente con questa categoria "Licheni". La lichenologia è une scienza molto specializzata che necessita l'uso di un linguaggio tecnico per comprendere tanto l'anatomia che la fisiologia. Non siamo in un "drug store" dove riceviamo tutti cio che vogliamo senza sforzo ! Dobbiamo tutti a volte fare qualche ricerce. Mi sembra comunque piacevole, no ?
A presto.
Christiano
|
|
 |
|
| |
Discussione  |
|