testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Sono funghi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2012 : 11:32:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografati il 4 agosto scorso nei pressi di Rhemes St. Georges (AO),
a ca. 1200 - 1300 m.s.m.
Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
Sono funghi?
226,56 KB

Modificato da - FOX in Data 14 settembre 2012 15:08:59

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2012 : 11:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sono funghi?
236,71 KB
Immagine:
Sono funghi?
217,75 KB

Torna all'inizio della Pagina

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 settembre 2012 : 12:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No
sono Licheni

kappa

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2012 : 16:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non l'avrei mai detto.
C'è qualche esperto che possa riconoscerli?

Grazie!
Ciao
Vladim

Lago
Utente Super

Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2012 : 20:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Licheni del tipo Cladonia Ciao Lago

livio agostinelli

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2012 : 21:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lago:

Licheni del tipo Cladonia Ciao Lago

Grazie!
Sono andato a cercare immagini di google relative al genere Cladonia.
Le foto più simili mi parevano quelle relative alla Cladonia diversa, ma poi ho trovato che è molto rara in Italia e mai trovata in Val d'Aosta..
Simile è la Cladonia Pixidata, comune in tutta Italia: magari potrebbe essere lei.
Però restare su Cladonia sp. forse resta la decisione più opportuna.
Grazie
Ciao
Vladim

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2012 : 13:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Però restare su Cladonia sp. forse resta la decisione più opportuna.

Di solito sì, è un genere piuttosto difficile.
Comunque vedo che la maggior parte dei podezi hanno coppe abbastanza strette e peduncoli lunghi, quindi potrebbe trattarsi di Cladonia fimbriata; però ci sono anche dei podezi molto più ampi (si vedono bene nella seconda foto), potrebbe essere la stessa specie oppure un'altra specie...

Ciao

Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2012 : 10:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

Si tratta qui di Cladonia chlorophaea
Questa specie e molto polimorfologica. Inclusa anche qualche chemotipi differenti. Ci sono comunque qualche criteri che permettono di distinguerla di Cladonia fimbriata :
Per esempio C.fimbriata non ha mai proliferazione alle margine dei scifi come vediamo qui. E una caratteristica di Cladonia chlorophaea (ma non soltante di queste Cladonia).

A presto.

Christiano

Modificato da - Christiano in data 17 settembre 2012 10:44:35

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2012 : 13:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Christiano,

Messaggio originario di Christiano:

Per esempio C.fimbriata non ha mai proliferazione alle margine dei scifi come vediamo qui. E una caratteristica di Cladonia chlorophaea (ma non soltante di queste Cladonia).

infatti, proprio questo mi lasciava un po' perplesso riguardo a C. fimbriata.
E' anche possibile che nella foto siano presenti entrambe le specie.

Riguardo a "Cladonia chlorophaea"...la specie è valida o no? Su ITALIC sembra di no, ma allora è sinonima di C. pyxidata o è invece affine alle C. merochlorophaea/novochlorophaea/cryptochlorophaea?

Gabri

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2012 : 21:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabri,

Si Cladonia chlorophaea s.l. è valida anche se non si trova nella lista Italic.
Come dici C.cryptochlorophaea, C.merochlorophaea e C.novochlorophaea var. novochlorophaea si riferiscono a C. Chlorophaea, sono di fatto chemotipi differenti di C.chlorophaea il cui non possiamo bene definire le differenze morfologiche.

Tutti C. chlorophaea contengono acido furmarprotocetartrico che reagisce soltanto a P+ più o meno rosso secondo la concentrazione di quest'acido.

Per i chemotipi abbiamo questo :
C.cryptochlorophaea : (+ acido cryptochlorophaeic)
C+ giallo /K+ giallo-rosso / KC+ rosso bordò / P+ arancione-rosso
Non pare possibile qui secondo la carta di distriduzione che vedo su Italic.

C.merochlorophaea : (+ acido merochlorophaeic, etc.)
C+ rosso / K- /KC+ rosso bordò/ P+ arancione-rosso

C.merochlorophaea var.novochlorophaea : (+ ac. che non reagiscono, sekikaic, homosekikaic) dunque soltante P+ arancione-rosso

Ci sono altre chemotipi :
C. grayi : stessa chimica che il precedente.
C.asahinae : che credo non ancora scoperto in Italia : + ac.rangiformic, ac.norrangiformis che non reagiscono dunque P+ rosso bordò (ac. fumarporotocetartrico)

Non credo che Cladonia fimbriata non si trova associato con queste campioni qui. La morfologia di uno solo chemotipo è molto variabile.

A presto.

Christiano

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2012 : 22:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se avesti scritto in arabo, non ci sarebbe stata, per me, molta differenza..
Tieni conto (dal titolo) che credevo fossero funghi!
Vadim

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2012 : 12:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho riletto per caso il mio ultimo messaggio e..mi si sono rizzati i capelli in testa!
Avevo scritto "se avesti" invece che "se avessi"
I miei professori del liceo classico si rivolteranno nella tomba.

Chiedo umilmente scusa.

Vladim

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2012 : 18:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Christiano, alla prossima!

Gabri

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2012 : 00:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Se avesti scritto in arabo, non ci sarebbe stata, per me, molta differenza..
Tieni conto (dal titolo) che credevo fossero funghi!
Vadim

Ciao Vladim,

Rispondo qui ai vostri messagi publico e privato.
Capisco bene il vostro dispetto. La pertinanza della vostra riposta privata mette in luce il problema de qualunque specialità che, a forza di volere penetrare sempre più lontano nelle spiegazione, si allontana da concetti abituali utilizzati da i generalisti. Di fatto sembrano allora allontanarci della realità e disgraziatamente anche della poesia della vita !
Anche per me questa situazione constituisce spesso un fonte d'irritazione perche ho sempre ritenuto che il spirito poetico e un fattore di felicità ed armonia mentre, senza fare dello spirito, la scienza può fare impazzire ...

Entrare in une specialità è in un certo senso fare un ingresso libera nella prigione dei concetti astratti destinato a descrivere un mondo spesso invisibile. Bisogna saperlo innanzitutto ...

Ma ci siamo precisamente con questa categoria "Licheni". La lichenologia è une scienza molto specializzata che necessita l'uso di un linguaggio tecnico per comprendere tanto l'anatomia che la fisiologia. Non siamo in un "drug store" dove riceviamo tutti cio che vogliamo senza sforzo ! Dobbiamo tutti a volte fare qualche ricerce. Mi sembra comunque piacevole, no ?

A presto.

Christiano

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net