| Autore |
Discussione  |
|
|
giurom65
Utente nuovo
Città: Ponza
Prov.: Latina
Regione: Lazio
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
3976 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 settembre 2012 : 18:27:16
|
Benvenuto giurom!!
dove l'hai trovata?
 |
|
 |
|
|
giurom65
Utente nuovo
Inserito il - 11 settembre 2012 : 18:38:19
|
Grazie Mathilda.. La Ciprea l'ho trovata insieme a della brecciolina di quelle che si usano per la muratura... Non so neanche se sia un fossile e da dove viene di preciso. Comunque è molto ben conservata...
|
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1232 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 settembre 2012 : 18:54:34
|
E' una Naria spurca spurca fluitata, che mostra lo strato viola. Ne ho trovate molte , ma una volta ne trovai una con la base viola , diversamente morta.  Allego foto.
Immagine:
35,27 KB |
|
Modificato da - NAPPUS in data 11 settembre 2012 18:56:12 |
 |
|
|
giurom65
Utente nuovo
Inserito il - 12 settembre 2012 : 08:45:01
|
Considerando il ritrovamento, è tipica del Tirreno Centrale questa Ciprea? Qui a Ponza mi sono sempre imbattuto in Cipree Lurida e Spurca. Saluti  |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 08:56:14
|
| Messaggio originario di NAPPUS:
E' una Naria spurca spurca fluitata, che mostra lo strato viola. Ne ho trovate molte , ma una volta ne trovai una con la base viola , diversamente morta.  Allego foto.
Immagine:
35,27 KB
|
L'ho trovata anche io così, a Messina, diversamente viva, suggerendo che il viola della base non è dovuto a colorazione post mortem |
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Inserito il - 12 settembre 2012 : 11:58:21
|
| Naria spurca è comune ovunque nel Mediterraneo, però è molto mimetica... ho sentito in giro da voci che non ho potuto confermare, che si sono ritrovati esemplari pure nel Mar Rosso... |
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 21:59:21
|
Stiamo parlando di quella che si chiamava Erosaria spurca? Non sapevo che fosse cambiato il genere. Concha |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11348 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 08:32:26
|
| la questione è controversa, se n'è (ri)parlato proprio in questi giorni (v. qui) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 17:22:55
|
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ma alcuni già mi conoscono.
Non mi sembra una cypraea mediterranea ma piu semplicemente una tropicale che vendono nelle bancarelle e dovrebbe avere il colore modificato con qualche processo (a caldo o con acido) |
|
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Inserito il - 14 settembre 2012 : 17:43:33
|
ma cosa ha fatto di male questa poverella ad essere addirittura scambiata per una tropicale??? Questa è una vecchia tavola con tutte le Naria. Come potete osservare l'unica simile alla spurca è l'acicularis , che però ha sempre la base bianca. da sinistra verso destra e incominciando da su abbiamo: Naria beckii Naria macandrewi Naria bernardi Naria thomasi Naria cernica Naria boivinii Naria labrolineata Naria turdus Naria lamarckii Naria spurca Naria acicularis Naria englerti Naria albuginosa Naria poraria Naria irrorata Naria ocellata Naria miliaris Naria citrina Naria helvola Naria marginalis Naria erosa Naria nebrites Naria gangranosa Naria ostergaardi Naria eburnea Immagine:
95,56 KB |
|
Modificato da - NAPPUS in data 14 settembre 2012 17:45:14 |
 |
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
198 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 settembre 2012 : 14:02:57
|
Mica tanto peregrina l'idea che non sia mediterranea, pensando poi alle modalità di rinvenimento.....!! boh. domenico |
|
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 settembre 2012 : 14:40:33
|
Si ma la base mostra una Naria spurca, mediterranea o non, è lei  |
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 settembre 2012 : 10:16:57
|
L'esemplare é sicuramente una Naria spurca,e nelle Isole Pontine esiste una popolazione relativamente consistente.A riguardo della colorazione "viola" é il risultato di una manifestazione assolutamente naturale,non sempre presente comunque inusuale per la spurca,dove la patina traslucida tipica delle cipree dello strato più esterno va perso su tutta la superfice del dorso,in quanto di spessore inferiore rispetto alla bordura della base,ecco il perchè di una bordura così ben marginata.Quindi,ciò che vediamo non é altro che lo strato inferiore,con effetto della fluitazione marina,del dorso.Questo fenomeno é tipico anche in cipree tropicali,in particolar modo nella ciprea monetaria annulus,mi é capitato spesso di trovare molti esemplari spiaggiati e quindi fluitati con dorso viola/bluastro.
luigi g |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|