|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2012 : 21:50:16
|
| ma sono di due specie diverse o differiscono solo per il sesso? |
Carmen Valle |
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
6707 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:05:52
|
Non so se troverai risposta qui... sarebbe meglio nella sezione Insetti>Odonati. Sono sicuramente maschio (in alto) e femmina. Il maschio ha afferrato la femmina sul collo tramite i suoi cerci caudali. A volte il maschio fa un po' di confusione e acciuffa una femmina di un'altra specie. In questo caso non so distinguere causa mancanza di testi a portata di mano, ma se posti di là sapranno dirti tutto  |
Dario.  "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." |
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:13:29
|
| Stasera mi giro il forum, domani la posterò "di là", GRAZIE! |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
 |
|
|
carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 08:58:47
|
no sono sempre la stessa specie è difficile che un maschio prenda una femmina di altra specie per più di pochi istanti perchè i cerci che hanno alla fine sono adattati al collo della femmina della propria specie. Un altra specie si divincola facilmente questo è Sympetrum sanguineum ( con un piccolo dubbio con il Sympetrum depressiusculum ma non ho il tempo di scaricare la foto e ingrandire quello che bisogna vedere, di là ti diranno sicuramente qual'è dei due), così a naso a me sembra il sanguineum |
Carlo Link Link |
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Inserito il - 12 settembre 2012 : 13:07:20
|
Grazie Carlos, ho trovato la grande colonia di libellule, (nno9 ricordo quale specie)che mi avevi indicato in Valsesia, Grazie  |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 15 settembre 2012 : 08:33:40
|
Intanto,nella mia ignoranza assoluta, ho appreso qualcosa sperando di ricordare le spiegazioni in occasione di un futuro incontro
|
Gianfranco |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |