testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Un altra libellula , scusate
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 21:39:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

anzi due! Saranno maschio e femmina?!?

Immagine:
Un altra libellula , scusate
280,97 KB

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 21:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma sono di due specie diverse o differiscono solo per il sesso?

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

6707 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se troverai risposta qui... sarebbe meglio nella sezione Insetti>Odonati.
Sono sicuramente maschio (in alto) e femmina. Il maschio ha afferrato la femmina sul collo tramite i suoi cerci caudali. A volte il maschio fa un po' di confusione e acciuffa una femmina di un'altra specie. In questo caso non so distinguere causa mancanza di testi a portata di mano, ma se posti di là sapranno dirti tutto

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso."

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stasera mi giro il forum, domani la posterò "di là", GRAZIE!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2012 : 08:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no sono sempre la stessa specie
è difficile che un maschio prenda una femmina di altra specie per più di pochi istanti perchè i cerci che hanno alla fine sono adattati al collo della femmina della propria specie. Un altra specie si divincola facilmente
questo è Sympetrum sanguineum ( con un piccolo dubbio con il Sympetrum depressiusculum ma non ho il tempo di scaricare la foto e ingrandire quello che bisogna vedere, di là ti diranno sicuramente qual'è dei due), così a naso a me sembra il sanguineum

Carlo
Link
Link

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 13:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlos, ho trovato la grande colonia di libellule, (nno9 ricordo quale specie)che mi avevi indicato in Valsesia, Grazie

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 15 settembre 2012 : 08:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto,nella mia ignoranza assoluta, ho appreso qualcosa sperando di ricordare le spiegazioni in occasione di un futuro incontro

Gianfranco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net