Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
ocelli not present, no Nabidae. Your must looking at the Miridbugs - in the gallery very far backward. Link
Frank
Quindi dovrebbe essere un Miridae! Finora i Miridae che avevo trovato erano piuttosto tondeggianti... Qual è allora la chiave che permette di riconoscere la famiglia???
ocelli not present, no Nabidae. Your must looking at the Miridbugs - in the gallery very far backward. Link
Frank
Mi hai passato il link ai Miridae presenti in galleria (anche se chi ha dato il nome al link ha scritto "genere=Miridae", mentre Miridae è una famiglia ). Ho cercato in Galleria qualche esemplare simile al mio, ed avrei trovato il genere Trigonotylus, ma il mio cattivo inglese mi ha messo in crisi: Trigonotilus è in fondo alla sezione, per cui mi sarei aspettato un "far forward", non un "far backword"...
Per Paris: come sarebbero utili le chiavi dicotomiche per famiglia!
Ho indugiato nel dare una risposta perché ho cercato di capire, senza riuscirvi con sicurezza, se lo scutello è punteggiato o meno... Posso avere un particolare ingrandito?
Ho indugiato nel dare una risposta perché ho cercato di capire, senza riuscirvi con sicurezza, se lo scutello è punteggiato o meno... Posso avere un particolare ingrandito?
A me non pare punteggiato. Comunque, ecco gli ingrandimenti! Grazie
Frank potrebbe aver ragione se si tratta di un esemplare piuttosto minuscolo e fragile. Dalla fotografia non lo si capisce, ed è il limite delle dterminazioni basate sulle immagini se non specificano almeno le dimensioni.
Frank potrebbe aver ragione se si tratta di un esemplare piuttosto minuscolo e fragile. Dalla fotografia non lo si capisce, ed è il limite delle dterminazioni basate sulle immagini se non specificano almeno le dimensioni.
Per le dimensioni, nella seconda immagine l'insetto è posato su un foglio i cui quadretti hanno il lato di 5 mm. Però, non avevo pensato che, essendo la fotocamera di lato, il quadretto "diventa" un rettangolo. Forse si può compensare un po' la cosa, considerando che la diagonale è lunga 5 x (raduce di 2) = circa 7 mm.
Comunque, Frank si riferiva al primo segmento antennale, non all'intero insetto.
Vladim
Modificato da - vladim in data 06 ottobre 2012 16:10:36
mayby it´s a short illustration helpful. In Megaloceroea recticornis is the lenght of first antennal segment backwarts from basepoint messured to reach the rear edge of pronotum. In Trigonotylus only the middle of pronotum.