testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Euryopis episinoides - imitatore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2012 : 17:52:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo Luglio a Marausa la mia attenzione è stata richiamata da questa formica cui mancava evidentemente l'addome, solo dopo averla inquadrata mi sono accorto che era un ragno del genere Euryopis che muoveva l'ultimo paio di zampe come fossero delle antenne. Non so se qualche altro ha mai osservato questo fenomeno e se ne conosce il significato, potrebbe essere una manovra per richiamare le formiche?

Gigi

Modificato da - Pepsis in Data 10 settembre 2012 08:43:27

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33327 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2012 : 18:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo mai visto un movimento del genere e mi sembra verosimile che imiti il movimento delle antenne di una formica.
Altri ragni mirmecofili (es. Leptorchestes sp.) agitano invece le zampe del primo paio.
Forse, nel linguaggio delle formiche, significa qualcosa come "vieni qui che ti devo dire una cosa ..."
luigi

Modificato da - elleelle in data 06 settembre 2012 18:37:51
Torna all'inizio della Pagina

grigio riottosi
Utente Senior

Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1205 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 settembre 2012 : 18:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto un ragno simile,chissà dove ha impararo a comportarsi così.
Bello! Ciao.

I lunghi singhiozzi dei violini d'Autunno feriscono il mio cuore con monotono languore
P. Verlaine.

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2012 : 19:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco qua una foto
Immagine:
Euryopis episinoides - imitatore
114,33 KB

Gigi

elleelle
Moderatore Trasversale

33327 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2012 : 22:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ammazza, che foto!!!!

E' un maschietto.
luigi

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2012 : 08:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie omonimo

Gigi

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 09:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie al tuo video ed alla tua foto ho finalmente notato la somiglianza con le formiche, me le immaginavo sempre frontalmente all'Euryopis!

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero

SkyBlue
Utente nuovo

Città: Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2012 : 15:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I ragni Theridiidae genere Euryopis ,sono predatori di formiche,infatti assomigliano molto ad esse. Tirano su il primo paio di zampette e le imitano in modo da non farsi notare,avvicinandosi senza problemi! Così se le possono pappare!

:) Amo la natura!!

elleelle
Moderatore Trasversale

33327 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 17:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, gli Euryopis non attaccano le formiche frontalmente, ma in retromarcia, e applicano su di loro con le due zampe postariori delle volute di filo per legarle.
Quindi sono già in posizione di attacco.
luigi

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2012 : 15:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comportamento molto interessante,e foto stupenda,ciao.

Baffo

Monica67
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2012 : 16:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che video interessante Gigi! Foto stupenda, bravo! Ciao, ciao!

Monica

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 08:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel reportage. La specie è con ogni probabilita E. episinoides.

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2012 : 08:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti, pensandoci un po' su mi sono posto una domanda, il ragno sembra imitare con le zampe il movimento delle antenne, ma le formiche hanno una vista acuta? come farebbero a cadere nel tranello altrimenti?

Gigi

elleelle
Moderatore Trasversale

33327 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 11:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pepsis:

Bel reportage. La specie è con ogni probabilita E. episinoides.

Mi sembra che le specie ricorrenti siano 2: una più piccola con zampe in parte di colore marrone-rossiccio e una un po' più grandina completamente nera.
E' così?
luigi

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2012 : 12:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che si tratti sempre della stessa specie (E. episinoides). Nessuna delle altre specie segnalate per l'Italia presenta un habitus o una colorazione simile (hanno tutti macchie dorsali chiare/bianche sull'addome e/o zampe chiare). E. episinoides è l'unica specie ad essere priva di pattern e spesso completamente nera. Stando ad alcune descrizioni, anche lei pero puoi variare in colorazione. Zampe di colore marroncino chiaro a nero, addome da marroncino a completamente nero, sempre privo di pattern.
Questa variabilità l'ho riscontrata anche io qui a Roma, e tutti gli esemplari sono risultati essere E. episinoides.
Inoltre, questa specie, a differenza delle altre, è anche caratterizzata da una disposizione oculare caratteristica, con la linea posteriore piu ricurva (le altre l'hanno dritta).

elleelle
Moderatore Trasversale

33327 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2012 : 12:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il dubbio mi era venuto perché ho trovato adulti (coppie con maschi con pedipalpi enormi) con zampe marroni che erano molto più piccoli (sembravano indietro di 2 mute) rispetto ai neri.
Dipenderà da quanto avevano mangiato ......
luigi

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net