|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Sandrino
Utente V.I.P.

Città: Norcia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
104 Messaggi
|
Inserito il - 17 ottobre 2004 : 10:52:13
|
Come oramai consuetudine, almeno finche' non mi cacciate dal forum... ;-)) invio alvune foto, le piu' significative, scattate ieri durante una perlustrazione del Pian Piccolo di Castelluccio di Norcia.
Il Piano si caratterizza per essere un pascolo di bovini ed ovini durante il periodo primaverile-estivo-autunnale, sulle pendici laterali invece e' cosparso di boschi di faggio. l' altitudine del Piano e' di circa 1350 mt.
Essenzialmente sul Piano e' possibile trovare varie specie di Agaricus, il campestris, il macrosporum, l' arvensis. Oltre questo si rinvengono in abbondandanza, come da me recentemente documentato, molte specie di Lepiote, la procera e' la piu' frequente in assoluto, ma non mancano anche Lepiote di piccole dimensioni, su cui potro' in futuro fare una documentazione fotografica. (per ora mi sono limitato a quelle di grandi dimensioni)
Ieri ho fatto un ritrovamento interessante. Ad un certo punto ho localizzato qualcosa che non aveva niente a che fare con le Lepiote e gli Agaricus. Un fungo a prima vista gregario, anzi quasi cespitoso, con cappello di dimensioni variabili, negli esemplari osservati, da 3 a 10 cm, di colore grigio piu' scuro al centro. La forma del cappello e' convessa, tendente all' appianato negli esemplari piu' maturi, mentre il bordo e' decisamente involuto negli esemplari piu' giovani. la cuticola e' consistente, asciutta, opaca, di colore grigiastro. La carne e' biancastra. L' imenoforo si presenta con lamelle basse, arcuate, quasi decorrenti, abbastanza strette, con lamellule intercalate. Il colore e' crema. L' osservazione del gambo, centrale, permette di identificare il fungo come omogeneo, la struttura e' fibrosa, la forma cilindrica. con lieve bulbosita' all' apice. La struttura interna e' piena. Il gambo e' concolore alle lamelle, Non e' presente velo, ne' generale, ne' parziale. L' odore e' quello generico, di fungo...
Ultimo particolare, me ne sono accorto dopo un po' che facevo le foto, i numerosi esemplari osservati erano disposti in un cerchio delle streghe.............. Insomma ho identificato il ritrovamento come Lepista nebularis, non che non lo conoscessi, ma la sede del ritrovamento mi aveva in un primo momento disorientato.
Ho poi vagato un po' nella faggeta ed ho fatto altre foto. Ho rinvenuto altri esemplari di L. nebularis (li' nel bosco, non ho avuto dubbi...) oltre che Stropharia (non so che specie) e un bel gruppetto di Mucidula mucida..... Per ultima, l' immagine di un funghetto a me sconosciuto ma simpatico.
Un saluto a tutti gli appassionati !
Immagine:
74,68 KB
Immagine:
153,68 KB
Immagine:
185,6 KB
Immagine:
86,74 KB
Immagine:
137,3 KB
Immagine:
128 KB
Immagine:
368,2 KB
Immagine:
129,47 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 30 luglio 2008 19:31:23
|
|
|
coccinella
Utente Senior

Città: Spoleto
1226 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 ottobre 2004 : 10:57:54
|
...........Ciao Sandrino....bellissima la prima foto!
Dome |
 |
|
|
amanita
Utente V.I.P.

Regione: Marche
174 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 ottobre 2004 : 11:52:26
|
| Con quale odore il grigiotto ? |
 |
|
|
sognatore
Utente Junior

Regione: Lombardia
80 Messaggi
|
Inserito il - 17 ottobre 2004 : 14:07:14
|
Ho riconosciuto con certezza Oudemansiella mucida ,Stropharia aeruginea e l'altopiano del Castelluccio. Ciao, manda altre immagini del primo fungo. |
 |
|
|
Quinto
Utente V.I.P.

Regione: Campania
152 Messaggi
|
Inserito il - 17 ottobre 2004 : 14:30:46
|
La prima sembra una Lepista ( rickeni o simile )oppure addirittura , se con tracce di lilla , il Tricholoma goniospermum nella sua forma tetragonosporum. Bel ritrovamento. Ma dopo ha cambiato colore?Le lamelle sono rimaste invariate?Certo non è nebularis.Quella del bosco invece è perfetta. |
 |
|
|
verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 ottobre 2004 : 16:12:35
|
Foto eccezionalmente belle! Le ultime tre (secondo me) Stropharia aeruginea, Oudemansiella mucida, Psathyrella conopilus. ciao e complimenti, Andrea. |
 |
|
|
Sandrino
Utente V.I.P.

Città: Norcia
104 Messaggi
|
Inserito il - 17 ottobre 2004 : 23:59:55
|
Innanzirurro un doveroso ringraziamento a tutti, sia per l' apprezzamento sia per l' interesse mostrato nella determinazione della specie dubbia. Ma andiamo con ordine; Amanita mi chiedeva l' odore; io non riesco a trovarci un odore particolare, direi che "odora di fungo", capisco che puo' sembrare banale ma la mia esperienza (limitata) non mi consente di dire di piu'. Per Quinto: il fungo dopo raccolto non ha avuto cambiamenti evidenti di colore, e neppure le lamelle. Alcuni esemplari portati a casa per studiarli con calma li avevo buttati in giardino, cosi' poco fa sono andato a ripescarli ed ho fatto altre foto. Li ho potuti anche confrontare con un bell' esemplare di Lepista nebularis, reperito questo pomeriggio nella pineta di Monteleone di Spoleto.
Per Enzo: io non riesco a vederci tonalita' subviolacee, ma mi sono reso conto che a volte queste sfumature sono apprezzabili solo da chi ha un occhio esperto ed allenato, cosa che di certo io ancora non ho. Non ti dico neppure di vedere le foto, perche' mi sono reso conto che la fotografia induce piccole variazioni nei colori, come pure i monitor con cui visioniamo le immagini, per cui e' impossibile giudicare una lieve sfumatura ...
Comunque invio altre due foto fatte ieri sul campo, ed alcune fatte proprio ora, con a confronto la L.nebularis in sezione e il fungo da determinare. nella foto dove sono insieme, quello di sinistra e' L.nebularis. nelle foto delle lamelle la prima e' sempre L.nebularis. Una ultima precisazione; l' odore dei due funghi, a confronto, e' identico, o almeno apparentemente indistinguibile. Il sapore di entrambi e' lievemente dolciastro. La cuticola e' asciutta e ben asportabile in entrambi. Anche la sensazione al tatto toccando la cuticola e' perfettamente sovrapponibile. Per Enzo: ho memorizzato sul GPS il punto del ritrovamento. Quando vieni da queste parti, possiamo andare a vedere se ce ne e' qualche altro esemplare.....
Immagine:
146,8 KB
Immagine:
110,27 KB
Immagine:
65,26 KB
Immagine:
76,7 KB
Immagine:
147,34 KB
Immagine:
133,87 KB |
 |
|
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2004 : 10:00:43
|
Direi che Quinto ha visto bene, si tratta di Lepista del complesso luscina/panaeolus/rickenii (quanto specie sono, poi?), non direi Tricholosporum.
Attenzione anche alla Stropharia: se nella seconda foto si notano residui abbastanza evidenti di anello, la prima mostra invece gambo nudo su tutti gli esemplari; il colore merrone delle lamelle mi fa quasi propendere per Stropharia coerulea (= S. cyanea).
Ciao, russula |
 |
|
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2004 : 10:32:24
|
Stropharia coerulea, poi non Tricholosporum, ma specie di quel gruppo terribile di Lepista luscina e company; poi una Psathyrella, forse P. conopilus
Alfy |
 |
|
|
sognatore
Utente Junior

Regione: Lombardia
80 Messaggi
|
Inserito il - 31 ottobre 2004 : 09:58:16
|
Fai bene a fare vedere i funghi del Castelluccio.
Oggi c'è la Mostra Micologica a Terni.Andate a visitarla. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|