| Autore |
Discussione  |
|
|
papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
papuina
Utente Senior

Inserito il - 05 settembre 2012 : 23:32:32
|
Immagine:
84,86 KB |
|
 |
|
|
papuina
Utente Senior

Inserito il - 05 settembre 2012 : 23:33:48
|
Immagine:
98,2 KB |
|
 |
|
|
papuina
Utente Senior

Inserito il - 05 settembre 2012 : 23:45:45
|
Immagine:
161,78 KB |
|
 |
|
|
botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2012 : 14:30:11
|
Ciao i cervi bianchi non sono affetti da albinismo ma da leucismo cioè ....un raro modello genetico che causa una riduzione del pigmento nel pelo e nella pelle dell’animale , i cervi albini anno gli occhi rossi , guarda qua :
Link
Ciaoo . |
Davide .
-------------------
Link |
 |
|
|
papuina
Utente Senior

Inserito il - 06 settembre 2012 : 19:59:17
|
Grazie mille, molto interessante, avevo cercato in rete ma non avevo trovato nulla. Beppe |
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2012 : 22:41:05
|
ha detto giusto Davide: leucismo
Cito un mio precedente messaggio sulle aberrazioni cromatiche (in risposta a immagine e domanda su un cinghiale "chiaro")
| Messaggio originario di Luciano54:
Non credo che lo "striato" sia un ibrido ...e neppure albino (avrebbe gli occhi e le parti glabre rosa-rosse); ... penso si tratti di una forma piuttosto lieve di leucismo! Il leucismo è una forma di albinismo incompleto dovuto a un gene recessivo, che conferisce un colore bianco (o molto chiaro) ad animali normalmente scuri. La colorazione del mantello degli ungulati (e non solo) .... è dovuta alla presenza di particolari sostanze che si depositano nella pelle e nella struttura dei peli ... i pigmenti (coloranti organici di origine metabolica). I principali pigmenti sono: le melanine, ... responsabili delle colorazioni scure (nero, grigio, bruno-rossiccio, ecc.), ed i carotenoidi, ... che danno colorazioni giallognole, arancio rossastre, ecc.)! Quando questa naturale disposizione dei pigmenti non avviene secondo gli schemi tradizionali gli individui presentano delle “aberrazioni cromatiche” che si verificano fin dalla nascita; in pratica l’organismo produce i pigmenti in quantità o troppo scarsa o troppo abbondante rispetto “alla norma”, e la loro scarsità o abbondanza definisce le due grandi categorie di aberrazione: in caso di produzione scarsa avremo (in funzione della gravità della carenza) l’Isabellismo, il Leucismo o l’Albinismo; in caso di produzione troppo abbondante avremo (in funzione del tipo di pigmento in eccesso) il Melanismo (nero) o l’Eritrismo (rosso). Gli esemplari leucistici sono caratterizzati da una colorazione pallida o addirittura bianca e comunque priva di toni molto scuri dovuta ad una scarsa produzione di pigmenti, mentre negli individui albini vi è una totale mancanza di questi pigmenti .... e questo determina una colorazione bianca anche delle parti “nude”, che diventano rosee o rosse ..... in conseguenza della presenza del sangue nella fitta rete di capillari sottocutanea! Per quanto riguarda i “nostri” ungulati alcune aberrazioni cromatiche sono molto frequenti (melanismo nel daino e nel cinghiale), altre piuttosto rare (leucismo nel daino e nel cinghiale), altre ancora rarissime (melanismo e leucismo nel capriolo e soprattutto nel cervo), albinismo un po' per tutte le specie. Curiosamente il cervo, che è la specie in cui è più difficile riscontrare aberrazioni cromatiche “evidenti”, è la specie che presenta la maggiore variabilità individuale nella colorazione del mantello! |
Come detto il leucismo nel cervo rosso (di questa specie si tratta) è decisamente raro; .. in questo caso probabilmente conseguente alla cattività (o semicattività)
L. |
 |
|
|
botta
Utente Senior

Inserito il - 06 settembre 2012 : 23:14:36
|
............ Come detto il leucismo nel cervo rosso (di questa specie si tratta) è decisamente raro; .. in questo caso probabilmente conseguente alla cattività (o semicattività)
L.
|
mi potresti spiegare il perchè ? , ciaoo . |
Davide .
-------------------
Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 07 settembre 2012 : 13:56:12
|
| Messaggio originario di botta:
............ Come detto il leucismo nel cervo rosso (di questa specie si tratta) è decisamente raro; .. in questo caso probabilmente conseguente alla cattività (o semicattività)
L.
|
mi potresti spiegare il perchè ? , ciaoo .
|
Quale perchè? ... la frase ne sottindende almeno due 
L. |
 |
|
|
botta
Utente Senior

Inserito il - 07 settembre 2012 : 14:47:48
|
| Messaggio originario di Luciano54: ]
; .. in questo caso probabilmente conseguente alla cattività (o semicattività)
L.
|
Mi riferivo a questa frase !, ciaoo . |
Davide .
-------------------
Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:06:10
|
| Messaggio originario di botta:
| Messaggio originario di Luciano54: ] ; .. in questo caso probabilmente conseguente alla cattività (o semicattività)
L.
|
Mi riferivo a questa frase !, ciaoo .
|
Capito. In realtà si tratta quasi esclusivamente di una convinzione personale: credo che le aberrazioni cromatiche possano essere facilitate da condizioni di cattività (o limitazione di spazio) ..... e quindi in sostanza sia dalla "segregazione genetica", ... sia da condizioni di alimentazione limitata (almento qualitativamente). Ho sempre visto aberrazioni cromatiche più o meno evidenti negli ungulati rinchiusi in recinti.
L. |
 |
|
|
botta
Utente Senior

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:33:10
|