| Autore |
Discussione  |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 15:47:15
|
Ciao, direi che per poter determinare con certezza questo Cerithium, occorre che prima tu lo pulisca. Ti consiglio varecchina diluita quanto basta, dopo vedrai forse un esemplare diverso da come ora ce lo mostri. Saluti-Flavio |
|
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1953 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 22:17:34
|
Io consiglio la pattumiera Costantino |
|
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 settembre 2012 : 11:25:03
|
Benvenuta Elisa,
sinceramente non è molto agevole classificare questo Cerithium, le incrostazioni di alghe calcaree nascondono quasi totalmente la scultura ... inoltre, pensando alla specie verso cui sono propenso, ci ritroviamo con un esemplare anomalo .. particolarmente allungato.
A giudicare dalla conformazione e colorazione della bocca, la colorazione del guscio e alla scultura "grossolana" composta da pochi cordoni spirali (dove si vede), sono propenso per un Cerithium lividulum a conchiglia particolarmente allungata .... poi per essere sicuri, bisognerebbe averlo tra le mani 
Ermanno
|
|
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1953 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 settembre 2012 : 13:14:09
|
Elisa, la mia voleva solo essere una battuta. Daltronde solo Ermanno era in grado di dire qualcosa su un esemplare così malridotto. Costantino |
|
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 settembre 2012 : 13:24:43
|
| Secondo me invece è un vulgatum |
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 03 settembre 2012 : 17:10:33
|
Ciao , io se fossi Elisa, proverei a pulire l'esemplare con la così detta varecchina, se se ricordo bene "ipoclorito di sodio", certamente un po diluita, per poi mostrarlo di nuovo. Pochi giorni fa ho pulito un esemplare di Cerizio simile usando la varecchina, ad eccetto di un foro di predazione che si è manifestato, l'esemplare è venuto molto bene, l'eccesso di calcare da alghe rimasto l'ho asportato con un bisturi. Penso che il prodotto su detto sia molto adatto per la pulizia di tali nicchi, per quanto li si lasci a bagno non gli causa alcun danno. Flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 03 settembre 2012 17:11:22 |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 03 settembre 2012 : 17:21:58
|
Grazie dei consigli, proverò a pulirlo. Elisa |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 05 settembre 2012 : 11:30:07
|
Mi sà che Fabiolino abbia proprio ragione ... andavo a memoria e mi sono lasciato prendere da alcuni ricordi un pò deformati ... Ach!! stò perdendo colpi!! ... Ho ricontrollato i miei esemplari istriani ... conchiglie riferibili alla forma: kobelti e mi vedo costretto a tornare sui miei passi . La struttura del'apice porta a C. vulgatum, ma il fatto di possedere esemplari di lividulum molto allungati mi ha portato ad eccedere nel valutare alcuni caratteri. Aspettiamo la pulizia della conchiglietta per togliere gli ultimi dubbi.
Ermanno |
|
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 05 settembre 2012 : 17:49:15
|
| Da dove hai lividulum allongati, Ermanno? Io fino ad ora forme estremamente allungate di lividulum le ho viste solo dal Mediterraneo orientale tant'è che...mi vengon dubbi... |
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 settembre 2012 : 19:17:02
|
Il mio esemplare più allungato è questo, da 21 mm, proveniente da Castiglioncello. Mi sembra già abbastanza slanciato.
Immagine:
198,62 KB |
Joachim |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 05 settembre 2012 : 19:47:19
|
Vero, vero  |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 06 settembre 2012 : 19:16:54
|
Ecco finalmente la conchiglia uscita dal restauro. Ora aspetto l'ultimo verdetto, sembra una conchiglia un po' deforme, ha una grossa varice nell'ultimo giro che non so se sono riuscita a fotografare in modo efficace. Saluti concha Immagine:
78,16 KB Immagine:
53,23 KB |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 06 settembre 2012 : 19:19:40
|
Mi dispiace che quando vedo le foto inserite nella discussione hanno sempre una qualità peggiore di quella che vedevo nel mio computer. Spero che si capisca l'indispensabile. Concha |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 06 settembre 2012 : 20:03:00
|
Ciao Chonca , bel lavoro di pulizia, dovresti provare a fotografare l'esemplare un po più distante dall'obbiettivo per aumentare la sua nitidezza. Comunque ho cercato di migliorare la tua foto con un programma di fotoritocco, se mi autorizzi espongo la foto un tantino migliorata, anche se non sono riuscito a metterla ben a fuoco. Saluti-Flavio |
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 06 settembre 2012 : 23:23:59
|
Certo che puoi,anzi fai un piacere anche a me. La foto era molto più nitida prima che la "ritagliassi" per renderla più piccola e leggera. La prossima volta proverò a farlo con l'opzione che propone il forum per inserirla nel file. E la determinazione? E' un C. vulgatum? Concha |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 07 settembre 2012 : 11:00:06
|
Confermo Cerithium vulgatum
Per Fabiolino
Il mio lividulum allungato è simile a quello illustrato da Estuans e proviene da Nizza.
Concordo con te su l'accenno agli esemplari orientali ... a quanto mi risulta il vero lividulum, con tutta la sua variabilità intraspecifica, l'ho trovato solo mel Mediterraneo centrale .. dalla Francia alla Tunisia ... a destra e a sinistra ... più qualcosa al centro ... c'è da divertirsi 
Ermanno |
|
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 settembre 2012 : 14:15:28
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Confermo Cerithium vulgatum
Per Fabiolino
Il mio lividulum allungato è simile a quello illustrato da Estuans e proviene da Nizza.
.......
|
La forma allungata postata da Estuans è quella standard del litorale livornese, dove può essere rinvenuto in pochi centimetri anche in gruppi di centinaia di individyi myzar |
|
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 07 settembre 2012 : 14:18:48
|
Ciao Concha, inserisco la foto anche se Ermanno ha ormai confermato la determinazione. Il tuo esemplare è ben conservato, potresti migliorare la sua pulizia con un ulteriore trattamento in varecchina, rifinendo poi la superficie con dei ferretti. Saluti-Flavio Immagine:
94,84 KB |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|