testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Pianta o albero?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 22:25:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pianta o albero?
52,29 KB
dal portamento (anche se sofferto) lo definirei albero, ma la chioma mi contraddice. che mi dite? fotografato a Lampedusa. Ciao Ross

theco
Utente Super

6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 23:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai mi hai convinto ross, devo andare a Lampedusa

Quel tipo di portamento e di contorsione del tronco è tipico dei ginepri, ma questo non mi sembra proprio il caso. Ci penso un po' su...

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2006 : 09:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa per la pressione cui sottopongo il forum nel proporre soggetti al ritmo di catena di montaggio, solo che sono tornato di recente da Lampedusa (se ancora non si era capito) e nel mio breve soggiorno ho fotografato tutto quello che mi è capitato a tiro. Nella sezione flora ho circa trenta soggetti, di cui dieci già determinati, che vorrei poi raccogliere in un piccolo album da regalare per Natale alla persona che mi ha ospitato. Da qui i post fortemente localizzati. Grazie per la comprensione e l' indispensabile aiuto. Ciao Ross

theco
Utente Super

6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 11:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è nulla di cui scusarsi ross, dico davvero che mi hai fatto venire voglia di fare un giro da quelle parti.

Spero che tutti insieme si riesca a darti una mano, per quanto mi riguarda è una flora che purtroppo non conosco, ma ci provo.

Ciao, Andrea

ellenne
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio

418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 12:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ross
...se solo le tue foto fossero un tantino più grandi.
Perchè non provi a postarle almeno 800 x 600 pixel ?
saluti
luciano

giip
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 19:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sospetto Thymbra capitata (L.) Cav. con l'aspetto tipico di fine stagione secca.

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net