testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Exuviae di Trithemis annulata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Selys
Utente Senior

Città: Mosta (Malta)


611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2012 : 18:07:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi pomeriggio ho visitato il Giardino della Serenita a Sta. Lucia, Malta, dove si trovano due vasche abbastanze larghe. Un mio amico mi aveva informato di aver visto parecchi Trithemis annulata in quel giardino. Oggi erano presenti una cinquantina di esemplari e l'uniche altre libellule erano un Anax imperator, un'Orthetrum trinacria, e circa otto Crocothemis erythraea.

Ai fianchi di una delle vasche c'erano molte exuviae - direi una sessantina, tutti uguali. Erano ormai trasparenti e con una lunghezza di 14 mm. Ho presupposto che sono exuviae di Trithemis annulata. Qualcuno puo confermare?
Grazie
Immagine:
Exuviae di Trithemis annulata
101,69 KB

Immagine:
Exuviae di Trithemis annulata
50,96 KB

Immagine:
Exuviae di Trithemis annulata
113 KB

Charles Gauci

Modificato da - gomphus in Data 31 agosto 2012 21:53:56

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 18:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!!
Mi sembra di vedere spine molto sporgenti mediodorsali su tutti i segmenti ma non sono sicura.
Hai preso le exuviae? Se sì guarda se ci sono le spine che ti ho detto e spine laterali piuttosto piccole su S8 e S9.
In tal caso potrebbe potrebbe essere T. annulata ma per essere sicuri dovresti postare una foto dorsale ed una laterale e poi aspettiamo di vedere cosa dice Maurizio.

Alida

Torna all'inizio della Pagina

Selys
Utente Senior

Città: Mosta (Malta)


611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2012 : 18:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alida. Ho preso alcuni con me a casa ed ho provato a fotografarli con,come al solito, risultati disastrosi!
Immagine:
Exuviae di Trithemis annulata
101,51 KB
Immagine:
Exuviae di Trithemis annulata
115,34 KB
Immagine:
Exuviae di Trithemis annulata
97,49 KB

Charles Gauci
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 18:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le exuviae non sono per niente facili da fotografare e queste non sono molto grandi quindi sono ancora peggio.
In ogni caso a me sembra che nelle tue foto si veda tutto quello che serve. Nelle prime due si vedono bene le spine mediodorsali ed in tutte, anche in quella ventrale, si vedono le spine laterali corte. Quindi secondo me è proprio T. annulata.
Però aspettiamo il parere di Maurizio perché potrei anche aver preso una cantonata solenne (=blunder )

Alida

Torna all'inizio della Pagina

Selys
Utente Senior

Città: Mosta (Malta)


611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2012 : 20:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora grazie Alida

Charles Gauci
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 21:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao charles

dalla sagoma generale e dallo sviluppo delle spine dorsali, sono proprio di Trithemis annulata

non ne ho mai viste così pallide e trasparenti... forse sono solo sbiancate per essere rimaste a lungo al sole

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 22:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma Maurizio!

Alida

Torna all'inizio della Pagina

Selys
Utente Senior

Città: Mosta (Malta)


611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2012 : 15:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche da parte mia Maurizio. Come hai detto tu e' probabile che sono cosi pallidi a causa del lungo esposizione al sole.

Charles Gauci
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net