|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
12045 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2012 : 22:31:18
|
Forse avresti dovuto cercarlo fra i Noctuidae . Secondo me è Noctua janthe o forse N. janthina
 |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
Modificato da - Andromeda in data 28 agosto 2012 22:32:01 |
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 28 agosto 2012 : 22:56:46
|
Hai ragione Tiziana, che errore !Le due specie sembrano uguali, ma se da quel che vedo in galleria e deduco dal nome, la differenza è nelle dimensioni, allora è sicuramente Noctua janthe .
Mi correggo: è impossibile distinguere le due specie da foto. Resterà il dubbio... |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
Modificato da - Mizar in data 28 agosto 2012 23:08:23 |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 28 agosto 2012 : 23:16:53
|
Alle dimensioni non avevo pensato, N. janthe sembra davvero più grande: tu che l'hai vista dal vivo puoi fare dei raffronti.
Buona notte Mizar!  |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 29 agosto 2012 : 21:16:45
|
Grazie Tiziana, ieri sera non mi ero accorto della tua risposta . Aiutami a capire bene: cercando in rete e altre discussioni sul forum ho letto che è praticamente impossibile distinguerle senza vedere bene le ali inferiori che qui sono nascoste, o senza avere l'esemplare da esaminare. In un primo momento ho però pensato, leggendo i nomi, che N. janthe avesse dimensioni maggiori di N. janthina, ma poi mi sono corretto perchè non ho trovato riferimenti in proposito. Se mi confermi che N. janthe è più grande di N. janthina, allora è quasi certamente Noctua janthe poichè (benchè non le ho mai viste insieme per confrontarle), questo esemplare aveva dimensioni di tutto rispetto, direi oltre 2 cm, di certo non di meno... |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 29 agosto 2012 : 21:34:38
|
Ciao Mizar, io veramente mi ero affidata alla tua supposizione, non ho conoscenza circa questo particolare che riguarda le dimensioni. Mi spiace , non so aiutarti, anzi, spero che passi qualcuno che possa aiutarci entrambi
 |
Tiziana
|
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 29 agosto 2012 : 21:41:07
|
Allora credo che il dubbio che avevi non sia risolvibile . Non ho trovato nulla che parlasse delle dimensioni. Magari qualcun altro interverrà a spiegarci se sono effettivamente distinguibili o meno (non credo comunque...) |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net