testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Helix pomatia si trova in Emilia Romagna?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2012 : 16:29:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una discussione di questi giorni mi ha indotto ad analizzare la questione. La checklist non dice nulla, mentre l'Alzona scrive "Italia sett. Versante merid. delle Alpi Marittime e dell'Appennino Ligure", che se in un certo senso esclude la presenza in E.R. induce a pensare che potrebbe trovarsi al limite NO. Il Cossignani include l'E.R. esplicitamente nell'areale di questa specie.
Nei vecchi numeri del Bullettino trovo le seguenti segnalazioni
1870. A. Issel: Elenco di conchiglie terrestri raccolte a Tabiano nel Parmigiano da A. Issel. Tabiano
1877. P. Strobel: (Intorno alla distribuzione oro-geografica dei molluschi viventi nel versante settentrionale dell'Apennino dal Tidone alla Secchia): Val Tidone superiore; Val Trebbia superiore; Val Arda (Bagatti); V.Stirone: Tabiano; V. Taro: Borgotaro, Collecchio; V. Baganza: Berceto, Cassio, Ravarano, Calestano; V. Parma; V. Crostolo: Albinea
1891. Pigaglia (Molluschi terrestri e fluviatili viventi nelle provincie di Modena e Reggio) scrive che la specie è estremamente rara, ma che l'avrebbe trovata a Massa Finalese (??) e che "Si rinviene anche nel Parmense e nel Piacentino (Strobel) nel Bolognese (Bonelli, Cocconi); in tutto il versante settentrionale dell'Appennino (Lessona)".
Possono essersi sbagliati tutti, compreso Strobel? Tanto più che alcune le avevano raccolte personalmente. Con tutto ciò, il Taylor (Monograph ..., 1914) indicava l'E.R. come probabile ma non documentata!

Areale di H.pomatia (Taylor, 1914)
Helix pomatia si trova  in Emilia Romagna?
104,27 KB

Allego una cartina delle località citate sopra (rombi, inclusa una del Cossignani) e le più vicine segnalate nel Forum (cerchi). Per inciso, mi sono accorto che una buona metà delle segnalazioni è inutilizzabile perché l'autore non ha indicato la località o le indicazioni sono troppo vaghe, "e di questi cotai son io medesmo" . Succede, con le specie "banali".

Helix pomatia in Emilia Romagna?
Helix pomatia si trova  in Emilia Romagna?
119,28 KB

Ciao,

fern



Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2012 : 20:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fern,
ti posso assicurare che lungo l'asta del Po, quasi sempre solo in golena, Helix pomatia è ben diffusa anche in Emilia Romagna.
Un'altra popolazione, probabilmente residua, è presente nella Riserva Naturale Orientata "Dune di Massenzatica" (FE)
Cercando questi dati, mi sono trovato invece in mano due nicchi calcinati, che dalla forma e dimensione potrebbero anche appartenere a questa specie, ma raccolti nella zona del Monte Prinzera (PR), forse ha ragione Strobel, comunque quando ho tempo li fotografo.
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 01:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'interessante risposta. Naturalmente, spero che altre notizie siano in arrivo.
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 11:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A partire da sinistra, Helix cfr. lucorum, da Bagno di Romagna (FC), i due nicchi dal Monte Prinzera, ed a destra una Helix pomatia dalla golena del Po di Carbonara di Po (MN).
Il primo ha un peristoma sensibilmente più allargato rispetto agli esemplari che trovo in pianura, ed una colorazione priva delle tipiche bande bianche e marroni, che invece erano probabilmente presenti nei due nicchi del mezzo. Ne approfitto per togliermi il dubbio, intanto che spero arrivino altre segnalazioni o disconferme: di quale specie si tratta secondo voi?

Immagine:
Helix pomatia si trova  in Emilia Romagna?
153,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 19:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se l'orientamento dell'apertura non è ideale si vede per confronto che è diversa da H.lucorum. Insieme all'ombelico parzialmente aperto l'evidenza depone decisamente per Helix pomatia.
Penso che possiamo confermare una delle zone segnalate ds Strobel. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2012 : 10:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ha già detto Danio, ma H. pomatia in golena Emiliana del Po l'ho trovata spesso anch'io (anche individui viventi); questo guscio l'ho raccolto il 26 agosto 2012 in un saliceto di ripa in comune di Monticelli d'Ongina (PC), loc. "Maginot" (c'erano anche altri nicchi in peggiori condizioni)

Immagine:
Helix pomatia si trova  in Emilia Romagna?
272,79 KB
Immagine:
Helix pomatia si trova  in Emilia Romagna?
299,33 KB
Immagine:
Helix pomatia si trova  in Emilia Romagna?
274,1 KB
Immagine:
Helix pomatia si trova  in Emilia Romagna?
276,4 KB
Immagine:
Helix pomatia si trova  in Emilia Romagna?
273,17 KB

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2012 : 12:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante! Intanto grazie
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2012 : 15:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a parte mia. Lì per lì avevo pensato che vecchi gusci potevano essere stati portati dalla corrente, ma se hai visto esemplari vivi la cosa è diversa. Tenendo conto delle nuove segnalazioni e dando per scontato che la specie sia ampiamente diffusa a nord del Po, anche nella bassa pianura, una primissima ipotesi è che Helix pomatia si trovi in una striscia lungo il Po, che nella parte occidentale si allarga fino a comprendere l'Appennino, forse a partire dal Modenese. In attesa di nuovi dati. Ciao

fern

p.s. Beppe, non c'è proprio nulla che tu possa dire al riguardo?
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 22:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che non arrivano altre informazioni e che sono in vena di cartine, ecco l'ultimo aggiornamento. Va da sè che mi sono concentrato sulle località più meridionali.

Limite meridionale di H.pomatia?
Helix pomatia si trova  in Emilia Romagna?
121 KB
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 10:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fern:

Visto che non arrivano altre informazioni e che sono in vena di cartine, ecco l'ultimo aggiornamento.


Come al solito, ottimo lavoro che ci permette di dare il giusto valore alle ulteriori osservazioni che possano integrare la cartina. Io sono certo di avere osservato la specie in molte altri posti località, da ora in poi vedrò di segnalare le prossime località in cui incontrerò esemplari vivi (rimando, però, a questa primavera...)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 13:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,
sono anch'io convinto che H. pomatia si trovi sparsa un po' in tutta la pianura padana, almeno a nord del Po. Solo che io stesso non ci facevo caso fino a poco tempo fa. Ciao,

fern



Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.
Torna all'inizio della Pagina

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 18:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sui molluschi so proprio poco, ma nella mia provincia so che è segnalata quasi unicamente alle dune di Massenzatica (come detto da Danius).. Se volete, nella bella stagione, potrei andare a cercarne alcune e fotografarle per testimoniare la presenza della specie

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Limacus
Utente nuovo


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 22:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fern,
sperando di darti un'informazione utile mi inserisco nella discussione per una precisazione sulla mappa: se le segnalazioni di H. pomatia indicate col rombo blu (reticolo Liguria - Birindelli) sono esclusivamente quelle tratte dalla pubblicazione di Arillo e Mariotti "Guida alla conoscenza delle specie liguri della Rete Natura 2000", bisognerebbe eliminare quelle riferite alla provincia di La Spezia.

La mappa distributiva di H. pomatia riportata in questo volume è infatti sbagliata (per un errore in fase di stampa). La distribuzione corretta era (almeno al momento della pubblicazione del lavoro) quella riportata nel testo della relativa scheda: "In Liguria è nota per numerose località nelle province di Imperia, Savona e Genova (Boato et al., 1985; Cossignani & Cossignani, 1995; Gentile & Sulliotti, s.d.; dati inediti M. Bodon)".

Ciao,
Limacus
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 07:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi referisco al contributo di Sandro e penso, ch'è utile di creare una mappa sul genere Helix d'Italia. Ci sono in somma gia tanti dati sul FNM!

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Helix pomatia si trova  in Emilia Romagna?
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

antoniobusetto
Utente nuovo

Città: parma


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 10:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
riguardo alle mie conoscenze su H. pomatia nel parmense, posso dire con certezza che è uniformemente distribuita in tutta la fascia planiziale e collinare, con isolate stazioni anche nella media montagna.

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2013 : 12:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bisognerebbe eliminare quelle riferite alla provincia di La Spezia
Grazie Limacus, mi sembrava strano che non fosse nominata da Tapparone-Canefri Indice sistematico dei molluschi testacei dei dintorni di Spezia e del suo golfo.
Grazie anche a Rubipex e Antonio per le ulteriori informazioni. Ciao,

fern



Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 10:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so che la pubblicazione "Threatened non-marine molluscs of Europe" è roba vecchia (1992), (ho visto anche che la mappa di Fern mette già dei "rombini" nella zona attorno a Modena), ma vorrei segnalare che, curiosamente, il testo che elenca i molluschi minacciati secondo il Consiglio d'Europa riporta nella scheda di Helix pomatia, a pag. 107:

Italy: nt, north e. g. Modena (Palazzi, 1983)

si tratta della citazione di:

Palazzi S., 1983. Repertorio aggiornato e bibliografia dei molluschi viventi nella provincia di Modena. Atti della Società dei naturalisti e matematici di Modena,14:19-30.

(che io non ho mai letto)

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 01 febbraio 2013 10:40:18
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2013 : 21:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Fern ho visto solo ora (dopo 6 mesi) che mi chiamavi in causa.
In effetti l'argomento mi incuriosisce, intanto perchè in testa mia H.pomatia l'ho sempre considerata specie montana-collinare, anche in elicicoltura in pianura si tende a consigliare l'allevamento di lucorum-aspersum e non certo di pomatia.
Io non ricordo di averla mai vista "dalle mie parti" in pianura, in "montagna" frequento di più il versante pistoiese dell'appennino tosco-emiliano e non l'ho mai vista, in effetti anche nel lavoro di Cianfanelli non è citata.
Che sia localizzata lungo il Pò a me farebbe pensare ad una colonizzazione accidentale del fiume, qualche piena, esemplari "caduti dai monti" ecc....
Per lumache così "commerciali" forse occorrerebbe sapere se ci sono e dove sono gli allevamenti che potrebbero contribuire alla diffusione.
Certo è che gasteropodi così comuni a volte sfuggono alla vista occorre "guardare" meglio senz'altro.
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 20:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non te n'eri accorto perché stavi in Inghilterra, mentre io avevo un piede ingessato e non sapevo come passare il tempo. Ferie alternative, ha commentato qualcuno!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net