testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Pompilidae? No. Larra anathema (Crabronidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2012 : 18:29:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Larra Specie:Larra anathema
Valle dell'Erica (Santa Teresa Gallura) 24-8-2012

Il finocchio di mare è particolarmente frequentato da Polistes e Pompilidae, che forse hanno un apparato boccale poco adatto ai fiori a calice stretto.

Questo grosso imenottero di almeno 15mm, nettamente più grosso delle Polistes che stavano sui fiori vicini, mi è sembrato un Pompilidae, anche per il modo di muoversi piuttosto nervoso, sebbene non facesse fremere gran che le ali.
Guardando le foto al computer, però, mi sono venuti dei dubbi; le zampe mi sembrano stranamente tozze e gli speroni non molto lunghi.

Mi ricorda una Tiphia, ma è troppo grosso.

E' un Pompilidae un po' atipico?

luigi


Immagine:
Pompilidae? No. Larra anathema (Crabronidae)
97,43 KB

Immagine:
Pompilidae? No. Larra anathema (Crabronidae)
92,3 KB

Immagine:
Pompilidae? No. Larra anathema (Crabronidae)
95,58 KB

Immagine:
Pompilidae? No. Larra anathema (Crabronidae)
103,85 KB

Immagine:
Pompilidae? No. Larra anathema (Crabronidae)
78,64 KB

Modificato da - elleelle in Data 09 gennaio 2013 22:36:34

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 agosto 2012 : 18:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' uno Sphecidae (non mi tornano le gambe troppo corte) o preferibilmente un Crabronidae, non riesco purtroppo a leggere la nervatura alare né a valutare la morfologia degli occelli.

Saluti

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2012 : 20:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato le foto non postate e non ho trovato niente che servisse a chiarire i tuoi dubbi.
Era un tipo un po' nervoso e si muoveva di continuo.
Non mi aspettavo che mettesse in crisi perfino te. Eppure è un bell'insetto vistoso ed è strano che tu non lo abbia mai incontrato.
Se lo ritrovo, magari, vedo di catturarlo e fotografarlo con più calma (naturalmente, dopo lo libero e prima gli offro un batuffolo di acqua zuccherata per il disturbo .....).
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2012 : 21:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io proverei con Larra anathema, mia vecchia conoscenza di gioventù (quando le sue vittime erano ancora abbondanti).

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2012 : 22:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Roberto!

In effetti, un mese fa ho trovato un grillotalpa morto a poche centinaia di metri dal fiore.
Mi ha sorpreso, dato il tipo di terreno in cui stava (sabbione granitico), ma probabilmente c'è un'area vicino ad alcuni piccoli stagni dove il terreno è scuro e morbido.

Quindi, Crabronidae, come aveva intuito Pietro, e specie nuova per il forum ....
Ho cercato su Internet e anche il metodo di caccia è particolare; lascia la preda dov'è, come fanno le scolie.
luigi

Modificato da - elleelle in data 24 agosto 2012 23:00:02
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 agosto 2012 : 22:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che la diagnosi di Roberto sia quella corretta, tra l'altro non credo ci siano altri Crabronidae di grande taglia con quell'aspetto.
Luigi, in realtà l'ho già incontrato, sono riuscito a fargli due foto ed è scomparso, ricordo che mi aveva incuriosito ma ho lasciato le foto indeterminate pensando fosse una battaglia persa. Ora sarà un'impresa ritrovarle.

Saluti

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2012 : 19:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riu Berchidda (OT), 27-8-2012

Sembra impossibile, ma ho incontrato di nuovo questo imenottero (mai visto prima) solo qualche giorno dopo averlo fotografato la prima volta.
Questa volta erano due individui in caccia, lungo le rive del Riu Berchidda, tra Berchidda e Oschiri.
Infatti, il terreno lungo le rive del torrente è umido e scuro, adatto ai grillotalpa.
In particolare una delle due Larra anathema che ho seguito si infilava spesso sotto le pietre e altre volte scavava dei buchetti sparendo completamente nel terreno.

luigi

Immagine:
Pompilidae? No. Larra anathema (Crabronidae)
188,12 KB

Immagine:
Pompilidae? No. Larra anathema (Crabronidae)
101,13 KB

Immagine:
Pompilidae? No. Larra anathema (Crabronidae)
179,88 KB

Immagine:
Pompilidae? No. Larra anathema (Crabronidae)
190,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2012 : 19:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pompilidae? No. Larra anathema (Crabronidae)
162,29 KB

Immagine:
Pompilidae? No. Larra anathema (Crabronidae)
144,25 KB

Immagine:
Pompilidae? No. Larra anathema (Crabronidae)
145,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2012 : 22:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porto Liscia (Santa Teresa Gallura), 2-9-2012

Continuo ad incontrare questi imenotteri. Oggi ne ho visti 4 o 5; sempre sui fiori di finocchio di mare, che sembra siano particolarmente adatti per loro.
Ne avevo visto anche uno più piccolo che poteva essere un maschio, ma non sono riuscito a fotografarlo.
Straordinarie le zampe robuste e piene di spine a rastrello; immagino servano per scavare.

Strano che né Pietro né altri li avessero fotografati fino ad ora. Sembra che in questa stagione siano addirittura comuni.
Ripensandoci, sono convinto che anche l'anno scorso ne avevo visti, senza però riuscire a fotografarli, e li avevo considerati dei Pompilidae.
luigi

Immagine:
Pompilidae? No. Larra anathema (Crabronidae)
78,07 KB

Immagine:
Pompilidae? No. Larra anathema (Crabronidae)
120,38 KB

Immagine:
Pompilidae? No. Larra anathema (Crabronidae)
77,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 settembre 2012 : 10:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lui'.. Non pensi che questa, come molte altre specie, possa avere ogni hanno diversi sviluppi demografici ?

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2012 : 18:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un'idea! Magari, in relazione all'abbondanza delle prede, che potrebbero avere dei cicli anche loro.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2012 : 22:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Isola dei Gabbiani (Palau), 7-9-2012

Certo, quest'anno ce n'è un sacco. Purtroppo, nonostante l'abbondanza, temo di aver fotografato solo femmine.
Su questa macchia di finocchio di mare se ne contavano 4 contemporaneamente.
Strano che Pietro non li incontri .....
Non frequenta il finocchio di mare?
luigi

Immagine:
Pompilidae? No. Larra anathema (Crabronidae)
94,43 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net