testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Niso colorata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2012 : 17:50:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
eccomi ancora qui a scrivere sul forum per chiedere il vostro aiuto!
Vi mostro adesso una Niso davvero bella! Ho due esemplari identici provenienti dallo stesso affioramento risalente al Pliocene medio; questo, il più grosso, misura 22 mm, l’altro invece solo 13.
Secondo me coincidono bene con N. eburnea, ma trovare due esemplari insieme di questo colore... non può far altro che lasciarmi dei dubbi!

Saluti
Federico

Immagine: 1
Niso colorata
270,23 KB

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 agosto 2012 : 22:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federico,secondo me la colorazione è dovuta al sedimento che li inglobava.
Se non vedo male è una sabbia appena argillosa che,almeno dalle nostre parti,ci regala spesso esemplari esteticamente molto belli.La colorazione vera sarebbe quella linea spirale chiara che si vede bene a metà dell'ultimo giro.

Torna all'inizio della Pagina

modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

200 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2012 : 17:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Federico ben tornato! sono stato un po' assente ma complimenti per gli articolini che presenti e soprattutto per le bellissime foto mi fai venir voglia di mandarti tutti i miei micro che non riesco neanche a vedere con i miei strumenti peccato che i primi mini per ragioni di conservazione (non sapevo come tenerli) li ho incollati su dei supporti di cartone tipo francobolli ma ho delle cosine veramente belle!

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2012 : 20:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
grazie per i complimenti, mi fanno proprio piacere! Dimmi dimmi, sono molto curioso, cosa sarebbero le cosine veramente belle????? Non hai qualche foto da mostrarci?
In ogni modo non pensare che io abbia dei “gran mezzi”… m’impegno a sfruttare nel miglior modo quel che ho (che per me è già moltissimo)!

Saluti
Federico
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net