Autore |
Discussione  |
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
peppe66
Utente Senior

Città: Bari
Regione: Puglia
4956 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2012 : 16:36:09
|
penso a Lycaena subalpina ("Farfalle d'Italia" di Villa-Pellecchia-Pesce) ma altro non so. Attendiamo altri pareri ciao
|
Le Farfalle della Puglia Link |
 |
|
peppe66
Utente Senior

Inserito il - 23 agosto 2012 : 16:45:33
|
che dovrebbe essere la stessa cosa di Lycaena tityrus subalpina(Speyer,1851) la quale vive sulle Alpi e Pirenei ciao
|
 |
|
Cmb
Moderatore

Inserito il - 23 agosto 2012 : 20:42:10
|
Grazie Peppe, ho trovato una foto su lepiforum che va bene - grazie! |
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
 |
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2012 : 21:55:41
|
Nela tytirus le macchie centrali dovrebbero essere 4 a disegnare una forma quadrata... nell'alciphron e nell'hippothoe sono 3..... a me sembrerebbe una femmina di quest'ultima, ma forse siamo un pò troppo in là con il periodo ( non so come è il periodo di volo sulle Alpi ), però una tytirus non mi sembra..io sarei più propenso per una fra L. alciphron e L. hyppothoe... ciao Stefano |
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 23 agosto 2012 21:57:27 |
 |
|
Cmb
Moderatore

Inserito il - 24 agosto 2012 : 02:16:57
|
x Stefano: ho controllato; ma la forma degli ali posteriore è molto diverso.... |
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
 |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2012 : 07:43:50
|
Forse hai ragione, ma l'osservazione di Stefano è pertinente: per determinare con certezza l'esemplare come L. tityrus subalpinus, anche secondo me mancano macchie nell'area discale e basale  |
|
 |
|
peppe66
Utente Senior

Inserito il - 24 agosto 2012 : 09:49:18
|
Spendo due parole anch'io. Ho osservato molte foto sul web e quasi tutte riportano solo 3 macchie centrali; la foto principale di riferimento che mi ha fatto pensare a Lycaena tityrus subalpina e' quella riportata sulla pubblicazione sopra menzionata e mi sembra uguale a quella fotografata da Clemens, anche nella disposizione delle macchie nere. ciao
|
 |
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 24 agosto 2012 : 11:49:06
|
Guardando questa vecchia discussione vediamo tutte e due le specie con spiegazione di Paolo... io sono per L. hippothoe  ciao Stefano |
Link |
 |
|
peppe66
Utente Senior

Inserito il - 24 agosto 2012 : 13:24:58
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Guardando questa vecchia discussione vediamo tutte e due le specie con spiegazione di Paolo... io sono per L. hippothoe  ciao Stefano
|
Bella e ineccepibile! Pero' la domanda nasce spontanea: dobbiamo avere dubbi su cio' che viene riportato sui libri? (anche Tshikolovets riporta una tityrus con 3 macchie centrali) Inoltre, la macchia nera che ho cerchiato non e' piu' "idonea" a L. tityrus? (se non ho visto male nella hippothoe, la stessa dovrebbe essere divisa da una sottile linea bianca). Che ne pensate? ciao
Immagine:
81,74 KB |
 |
|
Cmb
Moderatore

Inserito il - 24 agosto 2012 : 15:52:49
|
Ho postato anche su lepiforum |
|
 |
|
stefanovet1958
Utente Super

Inserito il - 24 agosto 2012 : 23:17:21
|
| Messaggio originario di peppe66:
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Guardando questa vecchia discussione vediamo tutte e due le specie con spiegazione di Paolo... io sono per L. hippothoe  ciao Stefano
|
Bella e ineccepibile! Pero' la domanda nasce spontanea: dobbiamo avere dubbi su cio' che viene riportato sui libri? (anche Tshikolovets riporta una tityrus con 3 macchie centrali) Inoltre, la macchia nera che ho cerchiato non e' piu' "idonea" a L. tityrus? (se non ho visto male nella hippothoe, la stessa dovrebbe essere divisa da una sottile linea bianca). Che ne pensate? ciao
Immagine:
81,74 KB
|
Riguardo ai "famigerati " 4 punti, hai perfettamente ragione: guardando un pò di L. tytirus di quest'anno ne ho trovate di con tre punti.....
Canneto (Pg) 04 08 12
Immagine:
147,81 KB
e con quattro!!
Canneto (Pg) 22 04 12
Immagine:
121,85 KB
|
Link |
 |
|
|