testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 aiuto identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

randagio
Utente nuovo

Città: Viareggio
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2012 : 12:45:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,da osservatore'novellino' ho difficoltà a determinare la specie ritratta in queste foto.
potreste aiutarmi nell'intento magari indicandomi i caratteri salienti grazie ai quali è possibile la classificazione?

grazie mille.
Federico
Immagine:
aiuto identificazione
233,07 KB
Immagine:
aiuto identificazione
276,29 KB

'In wildness is the preservation of the world' H.D.Thoreau

BudSpencer63
Utente nuovo

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2012 : 12:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal mio punto di vista si tratta di un fusone di daino mellanico, l'ho constatato maggiormente dalla netta separazione del colore del mantello sul fianco dove passa da nero a marroncino ma anche dalla forma del muso, più tozza a mio modo di vedere rispetto al cervo, e dall'attaccatura delle corna, con la pelle "tirata" dalle corna stesse che non combacia con quella dei cervi ne dei caprioli.
Ciao

Bud
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2012 : 13:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daino fusone sicuramente,
Qualche dubbio sul melanismo ... visto il "sottopancia" bianco.

L.

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2012 : 13:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un piccolo "promemoria" .... per l'identificazione del daino
L.

Immagine:
aiuto identificazione
256,61 KB

randagio
Utente nuovo

4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2012 : 14:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie mille..pensare che le persone a cui avevo fatto visionare le foto mi avevano parlato di capriolo al 100%...
molto utile anche la tabella per l'identificazione.grazie ancora e a presto

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2012 : 16:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BudSpencer63 tutto giusto quello che dici...però i cervidi ( nella nostra penisola cervo,capriolo e daino ) hanno il palco e non le corna

Palancone

randagio
Utente nuovo

4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2012 : 14:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo voi che età potrebbe avere ?e tra quanti anni avrà un palco completamente sviluppato?

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2012 : 16:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un fusone , per cui è nel secondo anno d'età...solitamente i daini nascono in maggio...secondo me la foto è stata scattata nei primi mesi dell'anno per cui dovrebbe avere quasi 2 anni...il daino viene considerato adulto intorno ai 5 anni quando viene chiamato palancone e lì il palco sarà ben sviluppato anche se penso che l'apice dello sviluppo lo raggiungerà qualche anno dopo

Palancone

randagio
Utente nuovo

4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2012 : 21:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie mille.in effetti la foto è stata scattata nella seconda metà di marzo.
volevo sapere se c'è un indirizzo o un post dove posso trovare tutte queste informazioni sugli ungulati come il metodo per l'identificazione,le varie nomenclature in base all'età ecc in modo da non tediare troppo il forum con domande magari già fatte in precedenza.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net