|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2012 : 15:43:37
|
La notte tra il 19 e il 20 agosto abbiamo dormito in tenda nel versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo e abbiamo sentito tanti bramiti forti. Sembravano bramiti seri. Qualche accenno di bramito lo avevo sentito già qualche giorno prima di ferragosto, ma erano meno convincenti di questi.
|
Angela
Il mio sito Link
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2012 : 22:03:29
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini: .... quest'anno i primi cervi si sono svegliati con un buon anticipo ..... |
| Messaggio originario di AngelaI: Qualche accenno di bramito lo avevo sentito già qualche giorno prima di ferragosto, ma erano meno convincenti di questi. |
Sappiamo ormai con buona certezza che il parametro che maggiormente determina l’estro delle femmine, e quindi anche la maggiore attività di bramito dei maschi, è il fotoperiodo (rapporto fra ore di buio e ore di luce); quindi non ci possono essere grandi variazioni di periodo "culminante". I bramiti che si possono ascoltare in agosto sono dovuti a una sorta di "prova generale" che alcuni maschi possono mettere in atto (tanto più se sono ancora a contatto con altri maschi) a seguito dello stimolo conseguente all'aumentata produzione di testosterone. Può essere quindi interessante confrontare quando si ascoltano i primi bramiti, ... ma eviterei di annunciare anticipi o ritardi in funzione di questi. Ritengo anche che la fase precedente a quella culminante degli amori .... sia altrettanto importante per i maschi (che si spostano verso i territori riproduttivi) ... e che di conseguenza non gli giovino certo, annunci di inizio attività di bramito in anticipo.
L.
P.s. non prendetelo come un rimprovero ... sono semplici considerazioni  |
 |
|
|
tinomillennium
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
123 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2012 : 23:58:14
|
Che emozione!! |
Bruno "Chi infatti ha contemplato una volta con i propri occhi la bellezza della natura non è destinato alla morte [...] bensì alla natura stessa, di cui ha intravisto le meraviglie. E se ha davvero degli occhi per vedere,costui diverrà inevitabilmente un naturalista"
K.Lorenz, L'anello di re Salomone |
 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore

Inserito il - 28 agosto 2012 : 15:39:57
|
ciao Bruno!  ecco il volontario che era al mio fianco al momento dell'ascolto del bramito!  che bello trovarti anche qui! potrai dare un contributo unico con la tua passione!  a presto carissimo, un abbraccione!
|
|
 |
|
|
tstorm
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
52 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2012 : 11:15:09
|
|
Sappiamo ormai con buona certezza che il parametro che maggiormente determina l’estro delle femmine, e quindi anche la maggiore attività di bramito dei maschi, è il fotoperiodo (rapporto fra ore di buio e ore di luce); quindi non ci possono essere grandi variazioni di periodo "culminante". I bramiti che si possono ascoltare in agosto sono dovuti a una sorta di "prova generale" che alcuni maschi possono mettere in atto (tanto più se sono ancora a contatto con altri maschi) a seguito dello stimolo conseguente all'aumentata produzione di testosterone. Può essere quindi interessante confrontare quando si ascoltano i primi bramiti, ... ma eviterei di annunciare anticipi o ritardi in funzione di questi. Ritengo anche che la fase precedente a quella culminante degli amori .... sia altrettanto importante per i maschi (che si spostano verso i territori riproduttivi) ... e che di conseguenza non gli giovino certo, annunci di inizio attività di bramito in anticipo.
L.
P.s. non prendetelo come un rimprovero ... sono semplici considerazioni 
|
Molto interessante come tutti i tuoi interventi del resto
Volevo fare una domanda riguardo le correlazioni climatiche sull'attività riproduttiva . Condizioni estremamente fuorinorma o eccezionali come quelle di quest'anno ,o del 2003 ad esempio, possono influenzare la partenza o la durata dell'estro delle femmine e quindi di conseguenza l'attività dei maschi ?
grazie saluti Stefano |
Il mio Blog : Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2012 : 22:54:19
|
| Messaggio originario di tstorm: .... Condizioni estremamente fuorinorma o eccezionali come quelle di quest'anno ,o del 2003 ad esempio, possono influenzare la partenza o la durata dell'estro delle femmine e quindi di conseguenza l'attività dei maschi? ... |
Ciao Stefano, ben arrivato ..... e buona permanenza!
Solitamente le condizioni climatiche anomale (eccessiva pioggia ... siccità ... eccessivo vento .. ecc.) influenzano i comportamenti ... più che l'attività riproduttiva in senso stretto; ... magari quindi ci sarà maggiore o minore attività di bramito, ma l'estro delle femmine e le copule avverranno comunque ... e nel medesimo periodo.
L'attività di bramito è correlata sia agli stimoli conseguenti all'ascolto del bramito di altri maschi, ... sia agli spostamenti delle femmine del proprio harem / territorio ... che necessitano di una "scorta" con tanto di sonoro di avvertimento. Entrambe queste condizioni sono logicamente favorite da condizioni atmosferiche ottimali, ... per questo motivo quando il tempo è buono e il vento calmo ... è maggiore l'attività di bramito.
L. |
 |
|
|
tstorm
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
52 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2012 : 23:34:20
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di tstorm: .... Condizioni estremamente fuorinorma o eccezionali come quelle di quest'anno ,o del 2003 ad esempio, possono influenzare la partenza o la durata dell'estro delle femmine e quindi di conseguenza l'attività dei maschi? ... |
Ciao Stefano, ben arrivato ..... e buona permanenza!
Solitamente le condizioni climatiche anomale (eccessiva pioggia ... siccità ... eccessivo vento .. ecc.) influenzano i comportamenti ... più che l'attività riproduttiva in senso stretto; ... magari quindi ci sarà maggiore o minore attività di bramito, ma l'estro delle femmine e le copule avverranno comunque ... e nel medesimo periodo.
L'attività di bramito è correlata sia agli stimoli conseguenti all'ascolto del bramito di altri maschi, ... sia agli spostamenti delle femmine del proprio harem / territorio ... che necessitano di una "scorta" con tanto di sonoro di avvertimento. Entrambe queste condizioni sono logicamente favorite da condizioni atmosferiche ottimali, ... per questo motivo quando il tempo è buono e il vento calmo ... è maggiore l'attività di bramito.
L.
|
ti ringrazio molto per la risposta
 |
Il mio Blog : Link |
 |
|
|
Giordano
Utente V.I.P.

Città: ravenna
Prov.: Ravenna
171 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2012 : 19:03:54
|
Un saluto a tutti... Anche quest'anno ho partecipato al grande censimenti dei Cervi che si fa nelle Foreste Casentiesi.Ero a (Ronco dei Preti) zona di San Paolo in Alpe, a quasi 1100 mt di quota postazione molto panoramica ....è possibile vedere la costa Romagnola fino a San Marino, completamente illuminata, distanti almeno una 30-40 km in linea d'aria.Giovedi notte ( 20 settembre) la temperatura era di soli 7 gradi e tirava vento....venerdi era un po piu caldo ma sempre ventilato.Si sentivano diversi cervi bramire da piu direzioni....ne abbiamo censito sicuri almeno 6, in prima serarta dalle 20,30 alle 21,00.Ho rivisto tantissimi amici che partecipano a questo evento come me da tanti anni.... e ho conosciuto anche il grande Andrea Boscherini che saluto,mi ha fatto molto piacere.Confermo che hanno sentito distintamente anche un'ululato di lupo...purtoppo io no l'ho sentito Giordano |
|
 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 00:40:24
|
| Messaggio originario di Giordano:
Un saluto a tutti... Anche quest'anno ho partecipato al grande censimenti dei Cervi che si fa nelle Foreste Casentiesi.Ero a (Ronco dei Preti) zona di San Paolo in Alpe, a quasi 1100 mt di quota postazione molto panoramica ....è possibile vedere la costa Romagnola fino a San Marino, completamente illuminata, distanti almeno una 30-40 km in linea d'aria.Giovedi notte ( 20 settembre) la temperatura era di soli 7 gradi e tirava vento....venerdi era un po piu caldo ma sempre ventilato.Si sentivano diversi cervi bramire da piu direzioni....ne abbiamo censito sicuri almeno 6, in prima serarta dalle 20,30 alle 21,00.Ho rivisto tantissimi amici che partecipano a questo evento come me da tanti anni.... e ho conosciuto anche il grande Andrea Boscherini che saluto,mi ha fatto molto piacere.Confermo che hanno sentito distintamente anche un'ululato di lupo...purtoppo io no l'ho sentito Giordano
|
grazie Giordano, troppo gentile ...piacere mio! comunque è vero, quest'anno, come l'anno scorso, è stato un anno molto positivo...2 serate perfette, cielo sereno e spettacolare, un sacco di cervi che bramivano. qualche lupo che ululava come al solito...cosa si vuole di più(se non la cioccolata calda davanti al camino post bramito )? |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|