testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 13 Agosto: primo bramito (certo) nelle Foreste Casentinesi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2012 : 14:59:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nonostante il caldo asfissiante e la siccità che da mesi opprime anche le nostre zone, abituate ad estati molto piovose, quest'anno i primi cervi si sono svegliati con un buon anticipo: le prima serie di bramiti, sentito da me e da un volontario del Parco durante un controllo notturno, è stata sentita la notte del 13 Agosto ed anche la successiva notte del 14; certo non si può parlare di bramiti fatti con costanza e massima determinazione , ma durante la nottata qualche maschio ha provato a lanciare le "prime prove", alcun anche con discreta convinzione...nel resto d'Italia come procede?

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2012 : 15:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La notte tra il 19 e il 20 agosto abbiamo dormito in tenda nel versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo e abbiamo sentito tanti bramiti forti. Sembravano bramiti seri. Qualche accenno di bramito lo avevo sentito già qualche giorno prima di ferragosto, ma erano meno convincenti di questi.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2012 : 22:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:
.... quest'anno i primi cervi si sono svegliati con un buon anticipo .....

Messaggio originario di AngelaI:
Qualche accenno di bramito lo avevo sentito già qualche giorno prima di ferragosto, ma erano meno convincenti di questi.

Sappiamo ormai con buona certezza che il parametro che maggiormente determina l’estro delle femmine, e quindi anche la maggiore attività di bramito dei maschi, è il fotoperiodo (rapporto fra ore di buio e ore di luce); quindi non ci possono essere grandi variazioni di periodo "culminante".
I bramiti che si possono ascoltare in agosto sono dovuti a una sorta di "prova generale" che alcuni maschi possono mettere in atto (tanto più se sono ancora a contatto con altri maschi) a seguito dello stimolo conseguente all'aumentata produzione di testosterone.
Può essere quindi interessante confrontare quando si ascoltano i primi bramiti, ... ma eviterei di annunciare anticipi o ritardi in funzione di questi.
Ritengo anche che la fase precedente a quella culminante degli amori .... sia altrettanto importante per i maschi (che si spostano verso i territori riproduttivi) ... e che di conseguenza non gli giovino certo, annunci di inizio attività di bramito in anticipo.

L.

P.s. non prendetelo come un rimprovero ... sono semplici considerazioni

tinomillennium
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

123 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2012 : 23:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che emozione!!

Bruno
"Chi infatti ha contemplato una volta con i propri occhi la bellezza della natura non è destinato alla morte [...] bensì alla natura stessa, di cui ha intravisto le meraviglie. E se ha davvero degli occhi per vedere,costui diverrà inevitabilmente un naturalista"

K.Lorenz, L'anello di re Salomone

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2012 : 15:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Bruno!
ecco il volontario che era al mio fianco al momento dell'ascolto del bramito!
che bello trovarti anche qui!
potrai dare un contributo unico con la tua passione!
a presto carissimo,
un abbraccione!

tstorm
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2012 : 11:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sappiamo ormai con buona certezza che il parametro che maggiormente determina l’estro delle femmine, e quindi anche la maggiore attività di bramito dei maschi, è il fotoperiodo (rapporto fra ore di buio e ore di luce); quindi non ci possono essere grandi variazioni di periodo "culminante".
I bramiti che si possono ascoltare in agosto sono dovuti a una sorta di "prova generale" che alcuni maschi possono mettere in atto (tanto più se sono ancora a contatto con altri maschi) a seguito dello stimolo conseguente all'aumentata produzione di testosterone.
Può essere quindi interessante confrontare quando si ascoltano i primi bramiti, ... ma eviterei di annunciare anticipi o ritardi in funzione di questi.
Ritengo anche che la fase precedente a quella culminante degli amori .... sia altrettanto importante per i maschi (che si spostano verso i territori riproduttivi) ... e che di conseguenza non gli giovino certo, annunci di inizio attività di bramito in anticipo.

L.

P.s. non prendetelo come un rimprovero ... sono semplici considerazioni

Molto interessante come tutti i tuoi interventi del resto

Volevo fare una domanda riguardo le correlazioni climatiche sull'attività riproduttiva . Condizioni estremamente fuorinorma o eccezionali come quelle di quest'anno ,o del 2003 ad esempio, possono influenzare la partenza o la durata dell'estro delle femmine e quindi di conseguenza l'attività dei maschi ?

grazie
saluti
Stefano

Il mio Blog : Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2012 : 22:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tstorm:
.... Condizioni estremamente fuorinorma o eccezionali come quelle di quest'anno ,o del 2003 ad esempio, possono influenzare la partenza o la durata dell'estro delle femmine e quindi di conseguenza l'attività dei maschi? ...

Ciao Stefano, ben arrivato ..... e buona permanenza!

Solitamente le condizioni climatiche anomale (eccessiva pioggia ... siccità ... eccessivo vento .. ecc.) influenzano i comportamenti ... più che l'attività riproduttiva in senso stretto; ... magari quindi ci sarà maggiore o minore attività di bramito, ma l'estro delle femmine e le copule avverranno comunque ... e nel medesimo periodo.

L'attività di bramito è correlata sia agli stimoli conseguenti all'ascolto del bramito di altri maschi, ... sia agli spostamenti delle femmine del proprio harem / territorio ... che necessitano di una "scorta" con tanto di sonoro di avvertimento.
Entrambe queste condizioni sono logicamente favorite da condizioni atmosferiche ottimali, ... per questo motivo quando il tempo è buono e il vento calmo ... è maggiore l'attività di bramito.

L.

tstorm
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 23:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di tstorm:
.... Condizioni estremamente fuorinorma o eccezionali come quelle di quest'anno ,o del 2003 ad esempio, possono influenzare la partenza o la durata dell'estro delle femmine e quindi di conseguenza l'attività dei maschi? ...

Ciao Stefano, ben arrivato ..... e buona permanenza!

Solitamente le condizioni climatiche anomale (eccessiva pioggia ... siccità ... eccessivo vento .. ecc.) influenzano i comportamenti ... più che l'attività riproduttiva in senso stretto; ... magari quindi ci sarà maggiore o minore attività di bramito, ma l'estro delle femmine e le copule avverranno comunque ... e nel medesimo periodo.

L'attività di bramito è correlata sia agli stimoli conseguenti all'ascolto del bramito di altri maschi, ... sia agli spostamenti delle femmine del proprio harem / territorio ... che necessitano di una "scorta" con tanto di sonoro di avvertimento.
Entrambe queste condizioni sono logicamente favorite da condizioni atmosferiche ottimali, ... per questo motivo quando il tempo è buono e il vento calmo ... è maggiore l'attività di bramito.

L.

ti ringrazio molto per la risposta

Il mio Blog : Link

Giordano
Utente V.I.P.

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

171 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2012 : 19:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto a tutti...
Anche quest'anno ho partecipato al grande censimenti dei Cervi che si fa nelle Foreste Casentiesi.Ero a (Ronco dei Preti) zona di San Paolo in Alpe, a quasi 1100 mt di quota
postazione molto panoramica ....è possibile vedere la costa Romagnola fino a San Marino, completamente illuminata, distanti almeno una 30-40 km in linea d'aria.Giovedi notte ( 20 settembre) la temperatura era di soli 7 gradi e tirava vento....venerdi era un po piu caldo ma sempre ventilato.Si sentivano diversi cervi bramire da piu direzioni....ne abbiamo censito sicuri almeno 6, in prima serarta dalle 20,30 alle 21,00.Ho rivisto tantissimi amici che partecipano a questo evento come me da tanti anni.... e ho conosciuto anche il grande Andrea Boscherini che saluto,mi ha fatto molto piacere.Confermo che hanno sentito distintamente anche un'ululato di lupo...purtoppo io no l'ho sentito
Giordano

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 00:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giordano:

Un saluto a tutti...
Anche quest'anno ho partecipato al grande censimenti dei Cervi che si fa nelle Foreste Casentiesi.Ero a (Ronco dei Preti) zona di San Paolo in Alpe, a quasi 1100 mt di quota
postazione molto panoramica ....è possibile vedere la costa Romagnola fino a San Marino, completamente illuminata, distanti almeno una 30-40 km in linea d'aria.Giovedi notte ( 20 settembre) la temperatura era di soli 7 gradi e tirava vento....venerdi era un po piu caldo ma sempre ventilato.Si sentivano diversi cervi bramire da piu direzioni....ne abbiamo censito sicuri almeno 6, in prima serarta dalle 20,30 alle 21,00.Ho rivisto tantissimi amici che partecipano a questo evento come me da tanti anni.... e ho conosciuto anche il grande Andrea Boscherini che saluto,mi ha fatto molto piacere.Confermo che hanno sentito distintamente anche un'ululato di lupo...purtoppo io no l'ho sentito
Giordano

grazie Giordano, troppo gentile ...piacere mio!
comunque è vero, quest'anno, come l'anno scorso, è stato un anno molto positivo...2 serate perfette, cielo sereno e spettacolare, un sacco di cervi che bramivano. qualche lupo che ululava come al solito...cosa si vuole di più(se non la cioccolata calda davanti al camino post bramito)?

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net