testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Charonia variegata ???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Valter
Utente Senior


Città: Faro

Regione: Portugal


1925 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2012 : 23:52:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Località: Algarve, Portogallo
Data: Agosto 2012

Grazie,
Valter

Immagine:
Charonia variegata ???
193,4 KB

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2012 : 00:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano semplicemente due classiche Charonia lampas.
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2012 : 10:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me sono Charonia lampas. Ma possono essere pescate e vendute, non sono protette?

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2012 : 15:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me l'ho sono.Non é impossibile vederne nei mercati ittici.

luigi g

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2012 : 17:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono le convenzioni di protezioni che proteggono questa specie:

Allegato II del Protocollo relativo alle Zone Particolarmente Protette e alla Diversità Biologica del Mediterraneo della Convenzione di Barcellona (Protocollo ASPIM) "Specie in pericolo o minacciate".

Allegato II della Convenzione relativa alla conservazione della vita selvatica dell'ambiente naturale in Europa (Berna) "Specie di fauna rigorosamente protette".


Fonte: AIAM
Link

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2012 : 18:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Roberto, sono protette, ma si catturano e si vendono regolarmente alla luce del sole. Se ti fai un giro in Sicilia, non c'è mercato ittico dove non ne trovi qualcuna in bella vista, per non parlare poi della Tonna galea, protetta anche lei (questa la puoi trovare al mercato anche da noi). Non si dovrebbe fare ma si fa, dopotutto siamo in Italia, o no?
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2012 : 18:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco,a riguardo della Charonia variegata può capitare di trovarle nei mercati ittici in Calabria e sopratutto in Puglia,insieme a Tonna galea e Pinna nobilis,un'altra specie protetta.

luigi g

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2012 : 19:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, non metto in dubbio che in Portogallo come in Italia talvolta (troppo spesso) si violino le leggi e manchi il rispetto per l'ambiente (e per le future generazioni) ma almeno in questo spazio sul web preferisco ribadire che sono specie protette e che non vanno né pescate, né commercializzate, né acquistate.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2012 : 20:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo,in alcuni paesi la Tonna galea,per esempio,viene "regolarmente" venduta e consumata in quanto le sue carni sono ritenute ottime,per cui il problema non é esclusivamente legato alla vendita della conchiglia stessa perché ritenuta bella come sovramobile o collezionata,ma anche fortemente radicata nella cultura e tradizione culinaria.il problema é certamente serio e purtroppo non riguarda solo l'Italia ma buona parte dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.Altresì importante é regolare ma anche tutelare la pesca stessa,seguire e condividere un piano politico sulla tutela non solo sulle specie a rischio ma sull'intero patrimonio biologico marino,ma ahimé non ancora di facile applicazione.

luigi g

Torna all'inizio della Pagina

peppino
Utente V.I.P.

Città: altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2012 : 18:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amici mi rendo conto che il mondo cambia velocemente ma la geografia resta la stessa: il Portogallo non si affaccia sul Mediterraneo.
Peppino

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2012 : 19:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppino:

Amici mi rendo conto che il mondo cambia velocemente ma la geografia resta la stessa: il Portogallo non si affaccia sul Mediterraneo.
Peppino


A dire il vero nessuno ha scritto il contrario
Io ho osservato che sia in Italia che in Portogallo c'è questo problema...
Luigi ha aggiunto che "non riguarda solo l'Italia ma buona parte dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo" per dire che ci sono anche molti altri Paesi con problemi analoghi.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2012 : 19:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net