|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
mnegri
Utente nuovo
Città: borgonovo val tidone
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
8 Messaggi Micologia |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2012 : 11:59:58
|
| Messaggio originario di mnegri:
Trovo regolarmente sul terrazzo di casa (Pianottoli, Corsica) gli escrementi di un piccolo mammifero. Suppongo sia una donnola, dato che la casa ha una ricca popolazione di topi, ma non vorrei sbagliarmi confondendole con quelle di un ratto. La lunghezza varia da 10 a 20 mm. e spesso contengono un'appendice bianca, come si vede dalla foto che allego. Mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse nella classificazione.
Immagine:
222,3 KB
|
certo sono un po' grossette, ma sono sicuramente di rettile (ramarro, lucertola o geco), con la tipica appendice biancastra; per distingerle sarebbe anche utile sapere se le ritrovi alla mattina dopo che hai pulito (in questo caso più probabilmente gechi) o nell'arco della giornata; stai tranquillo non sono assolutamente di ratto e tantomeno di donnola; tra l'altro si intravede la dieta a base di insetti dell'animale;
ciao |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2012 : 13:21:06
|
| concordo; niente ratto ne tantomeno mustelide ma una delle specie suggerite dall'ottimo Maurizio |
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
 |
|
|
mnegri
Utente nuovo
Città: borgonovo val tidone
Prov.: Piacenza
8 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 agosto 2012 : 12:14:41
|
Grazie della risposta. Effettivamente siamo pieni di geki e le tracce si trovano soprattutto di mattina, dopo che i geki hanno banchettato alla luce della lampada. Inoltre, facendole a pezzi, si distinguono dei frammenti di elitre. Ciao, maurizio |
maurizio negri |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|