| Autore |
Discussione  |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2012 : 22:27:59
|
Credo che quanto hai detto corrisponda a verità, .... con le necessarie variazioni legate al periodo della nascita e delle mute (come hai peraltro sottolineato).
L.
P.s. scusami per aver modificato il titolo ... ma ritengo più corretto il termine "cerbiatti" |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 22 agosto 2012 : 01:14:15
|
| ti dirò Luciano...mi trovi praticamente sempre d'accordo su quello che scrivi , ma stavolta , forse è addirittura la prima , non la penso allo stesso modo...e non è certo perchè hai deciso di cambiare il titolo che avevo messo io , figurati...sono d'accordo che il termine bambi ha poco di scientifico e sa tanto di cartone animato , però per me cerbiatto è solo il cervo...cioè non mi viene spontaneo chiamare cerbiatto il piccolo di capriolo o di daino...non l'ho mai fatto...a dire il vero anche bambi era un cervo...secondo me il titolo migliore da mettere è pomellatura nei cuccioli ( o piccoli ) di cervide...poi magari è solo un opinione sbagliata mia ed è corretto chiamare cerbiatti tutti i piccoli di cervide ma a me non suona bene... |
Palancone |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 22 agosto 2012 : 06:49:40
|
| Messaggio originario di Padovano:
ti dirò Luciano... ... |
C'è sicuramente del vero in quello che dici: è prassi comune (anche dei media) chiamare Bambi i piccoli dei cervidi; .... non è che la cosa mi dia paticolarmente fastidio ... e capisco possa essere diventata di uso comune. Bambi però era il nome proprio di un singolo cerbiatto (peraltro della specie White-tailed deer ... Odocoileus virginianus) ... e mi pare un po' come chiamare Pierino tutti i bambini (dire ad esempio ho visto un Pierino giocare) . In effetti probabilmente sarebbe più giusto il termine "piccoli dei cervidi" .... ma per semplificare, credo che il termine cerbiatti possa comprendere i piccoli di cervo, daino e capriolo .... in quanto tutti cervidi.
L.
P.s. ovviamente sei liberissimo di continuare a chimarli Bambi ... ho corretto il termine solo perchè era nel titolo. |
 |
|
|
botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2012 : 11:22:00
|
Vi devo correggere Bambi al contrario di quello che si pensa non era un Odocoileus virginianus ma bensi un capriolo , ciaoo . |
Davide .
-------------------
Link |
Modificato da - botta in data 22 agosto 2012 11:22:46 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 22 agosto 2012 : 14:00:53
|
| Messaggio originario di botta:
Vi devo correggere Bambi al contrario di quello che si pensa non era un Odocoileus virginianus ma bensi un capriolo , ciaoo .
|
Non scherziamo Davide ... riguardati il famoso cartone! 
L. |
 |
|
|
botta
Utente Senior

Inserito il - 22 agosto 2012 : 15:02:05
|
Dal libro "Il capriolo" di Franco Perco pag 157
CONCLUSIONI ............. ............. ............. ............. ............. Bambi è europeo non americano lo abbiamo creato noi, del Vacchio Mondo . ............. ............. ............. ............. Ciaoo . |
Davide .
-------------------
Link |
Modificato da - botta in data 22 agosto 2012 15:06:13 |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 22 agosto 2012 : 16:05:52
|
| io sapevo che era come diceva Luciano un cervo della Virginia detto anche cervo dalla coda bianca |
Palancone |
 |
|
|
clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2012 : 21:51:26
|
questa la sapevo anche io
copia e incolla da wikipedia:
Il film è basato sul romanzo del 1923 Bambi, la vita di un capriolo (orig. Bambi, ein Leben im Walde) dell'austriaco Felix Salten.
bravo Botta!! |
|
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Inserito il - 22 agosto 2012 : 22:04:37
|
| se così stanno le cose tanto di cappello a Davide! |
Palancone |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 22 agosto 2012 : 23:52:10
|
Parliamo lingue diverse  Quello che la gente conosce è il film della Disney ... dove si narra la storia di un cervo della virginia ... o cervo coda bianca che dir si voglia. Credo sia fuorviante dire che Bambi è un capriolo .... senza spiegarne le ragioni ...
Vi devo correggere Bambi al contrario di quello che si pensa non era un Odocoileus virginianus ma bensi un capriolo , ciaoo .
|
... mi piacerebbe sapere quanti conoscono il libro di Salten ... e quanti il cartone animato.
L.
P.s. sempre da wikipedia:
"Per l'adattamento cinematografico, Disney cambiò la specie di Bambi, trasformandolo in un cervo dalla coda bianca, per due motivi: il primo, più importante, era che questa specie semplicemente si sarebbe rivelata più familiare al pubblico americano, poiché il capriolo (la specie del romanzo originale) è assente in America; il secondo era di renderlo più visibile contro i variopinti sfondi."
|
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2012 : 18:12:09
|
Con l'intento di rendere più appetibili i suoi prodotti anche ai potenziali consumatori della fascia di terza età avanzata la Walt Disney Pictures uscirà a breve con un nuovo film d'animazione, “RIM-BAMBI-TO”, narrante le vicende di un cervomulo, che del nobile animale da cui riceve il nome nella desinenza ricalca la cocciutaggine nel mantenere le posizioni. Per promuovere il film in Italia la famosa casa cinematografica omaggerà di un DVD con il suo prodotto tutti i senatori della Repubblica ed i parlamentari prima che questi vengano dimezzati. Per quest'ultimo punto la W.D. è stata rassicurata di agire pure con calma.
ciao |
fabio |
 |
|
|
Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2012 : 20:05:52
|
| Messaggio originario di fabio tosi:
Con l'intento di rendere più appetibili i suoi prodotti anche ai potenziali consumatori della fascia di terza età avanzata la Walt Disney Pictures uscirà a breve con un nuovo film d'animazione, “RIM-BAMBI-TO”, narrante le vicende di un cervomulo, che del nobile animale da cui riceve il nome nella desinenza ricalca la cocciutaggine nel mantenere le posizioni. Per promuovere il film in Italia la famosa casa cinematografica omaggerà di un DVD con il suo prodotto tutti i senatori della Repubblica ed i parlamentari prima che questi vengano dimezzati. Per quest'ultimo punto la W.D. è stata rassicurata di agire pure con calma.
ciao
|

Se per il daino è una condizione normale, come si può interpretare una leggera pomellatura nel Cervus elaphus adulto, come ad esempio nella popolazione del Boscone della Mesola? Effetto di inbreeding spinto, oppure una variazione, presente anche altrove? Ed a questo punto, nel capriolo?
|
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 24 agosto 2012 : 21:26:35
|
Grande Fabio!  Grazie per aver "addolcito" il mio eccessivo (anche se bonario) "rimbrotto al bravo Davide; .... non volermene Davide ... ma ho pensato che avresti potuto dire la cosa in maniera più chiara ...
Vi devo correggere Bambi al contrario di quello che si pensa non era un Odocoileus virginianus ma bensi un capriolo ... |
.. aggiungendo semplicemente alcune parole alla tua giusta osservazione:
"Vi devo correggere: Bambi, al contrario di quello che si pensa, nel libro originale non era un Odocoileus virginianus ma bensi un capriolo, nel cartone è poi diventato un cervo dalla coda bianca.
Ti chiedo comunque scusa per la risposta troppo "rigida" 
| Messaggio originario di Danius: Se per il daino è una condizione normale, come si può interpretare una leggera pomellatura nel Cervus elaphus adulto, come ad esempio nella popolazione del Boscone della Mesola? Effetto di inbreeding spinto, oppure una variazione, presente anche altrove? Ed a questo punto, nel capriolo? |
Non so dirti con certezza la causa (potrei solo fare ipotesi) ma una leggera pomellatura è a volte presente anche in cervi adulti ... in popolazioni diverse da quella del Bosco della Mesola; nel daino a volte si osserva una leggera pomellatura persino negli individui melanici(che ne sono solitamente privi); ... non ho invece mai osservato pomellature in individui adulti di capriolo.
L. |
 |
|
|
Danius
Moderatore

3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2012 : 21:46:51
|
| Grazie Luciano! |
 |
|
|
botta
Utente Senior

Inserito il - 25 agosto 2012 : 09:34:25
|
Tranquillo Luciano ti ho già perdonato , ciaoo . Ps:
| Con l'intento di rendere più appetibili i suoi prodotti anche ai potenziali consumatori della fascia di terza età avanzata la Walt Disney Pictures uscirà a breve con un nuovo film d'animazione, “RIM-BAMBI-TO”, narrante le vicende di un cervomulo, che del nobile animale da cui riceve il nome nella desinenza ricalca la cocciutaggine nel mantenere le posizioni. Per promuovere il film in Italia la famosa casa cinematografica omaggerà di un DVD con il suo prodotto tutti i senatori della Repubblica ed i parlamentari prima che questi vengano dimezzati. Per quest'ultimo punto la W.D. è stata rassicurata di agire pure con calma.
ciao |
   , ciaoo . |
Davide .
-------------------
Link |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2012 : 13:50:36
|
| Messaggio originario di Luciano54: una leggera pomellatura è a volte presente anche in cervi adulti ... in popolazioni diverse da quella del Bosco della Mesola
|
A tal proposito ripropongo due foto scattate in Abruzzo a due cerve non proprio giovanissime con evidenti tracce di pomellatura
Immagine:
96,72 KB Immagine:
106,78 KB
ciao |
 |
|
|
Danius
Moderatore