Autore |
Discussione  |
paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2012 : 18:48:49
|
Il bruco di poloymmantus icarus è scomparso dopo la schiusa ma in compernso ho trovato un bruco appena nato di pieris rapae e dei bruchi al secondo stadio di p. brassicae ne avevo trovati anche di più grossi ma avevo paura che fossero parassitati e altri per volere di mio nonno ho dovuto ucciderli ma in realta gli ho prtati solo a poca distanza dalla pianta spero che la ritrovino questi comunque me li tengo stretti sono i miei primi l'altra volta sono morti parasitati, oggi mentre raccoglievo i bruchi di p. brassica mi sono visto passare anche davanti una bellisssima apatua ilia che si è postata sul mio braccio purtroppo però non avevo la macchina fotografica!
|
|
 |
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 19 agosto 2012 : 14:02:46
|
Salve a tutti ho una buona e una cattiva notizia: Le colias croceo sono svarfallate e stanno bene hanno spiccato i volo e sono sparite   La brutta è che la vanessa dell'ortica è si sfarfallata ma è nata deforme un'ala non si è distesa completamente. L'ho distesa su un fiore e poi boh speriamo non faccia una brutta fine I macaoni invece hanno fatto la muta e i piccolini hanno già rosicchiato un po' la foglia. il bruco di polygonia c-album e vanessa atalanta si sono impupati, posterò al più presto le foto! |
|
 |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2012 : 20:02:42
|
Bel lavoro. Non preoccuparti per l' urticae mal formata: si vedono volare cose impossibili!  Probabilmente le è mancata umidità allo stato di crisalide. |
|
 |
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 19 agosto 2012 : 21:17:02
|
Io lho appoggiata su un fiore poi non l'ho più vista magari è volata spero vabbè cose che succedono intanto vi metto le foto delle due sorelle croceo 
|
|
 |
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 19 agosto 2012 : 22:04:16
|
Immagine:
292,38 KB |
|
 |
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 19 agosto 2012 : 22:04:59
|
E questi sono i macaoncini appena nati che hanno già fatto uno spuntino!
Immagine:
270,19 KB |
|
Modificato da - paolo99 in data 19 agosto 2012 22:05:32 |
 |
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 19 agosto 2012 : 22:10:09
|
Non riesco a inserire le immagini provo domani |
|
 |
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 19 agosto 2012 : 22:52:54
|
Scusate vi posso chiedere una cosa che non centra niente sopra sulla barra del forum dove c'è un icoma con scritto myNM c'è un numerino 1 che mi porta a una discussione che sembra fatta da me dove chiedo delle identificazioni dalla Grecia ma il problema è che io non sono mai stato in grecia, la discussione è bloccata potrebbe essere che qualcuno ha usato il mio nome utente grazie se riuscite ad atiutarmi! |
|
 |
|
Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
12045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2012 : 12:13:17
|
| Messaggio originario di paolo99:
Scusate vi posso chiedere una cosa che non centra niente sopra sulla barra del forum dove c'è un icoma con scritto myNM c'è un numerino 1 che mi porta a una discussione che sembra fatta da me dove chiedo delle identificazioni dalla Grecia ma il problema è che io non sono mai stato in grecia, la discussione è bloccata potrebbe essere che qualcuno ha usato il mio nome utente grazie se riuscite ad atiutarmi!
|
Digitando "Paolo99 Grecia" sono arrivato alla discussione di cui parli. Molto strano, probabilmente qualcuno ha davvero usato il tuo nome. Credo che Clido se ne sia accorto e abbia bloccato discussione, poichè chiude un suo intervento. Prova a chiedere direttamente a lui con un MP. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 21 agosto 2012 : 14:31:48
|
Oggi ci sono state 2 morti, 1 crisalide di vanessa atalanta era parassitata, ci ho trovato dentro un verme giallo che sguzzava dentro del liquido rosso ed è morta una crisalide di pieris napi, uccisa non so come da un ragno  Comunque oggi ho visto che il mio macaone ha fatto questo:
Immagine:
254,49 KB Puo' essere che si stia per impupare o è parassitato?
|
|
 |
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 21 agosto 2012 : 14:32:36
|
Immagine:
241,83 KB |
|
 |
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 21 agosto 2012 : 14:33:23
|
Glia altri due stanno benone!
Immagine:
259,99 KB |
|
 |
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 21 agosto 2012 : 14:34:49
|
Questo è il podalirio appena nato!
Immagine:
257,75 KB |
|
 |
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 21 agosto 2012 : 14:36:44
|
La vanessa atalanta ha fatto la muta però i peletti si sono stortati, ritorneranno normali alla prossima muta??? Grazie per le risposte.
Immagine:
248,15 KB |
|
 |
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 21 agosto 2012 : 14:38:03
|
Scusate la qualità delle foto le ho fatte di fretta |
|
 |
|
erborista1
Utente Senior

Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2012 : 19:01:55
|
Ciao,anch'io come te,ho la passione per l'allevamento delle farfalle,soprattutto macaoni,ma anche vanesse.Ora ho anche un bruco(partito da uovo) di podalirio.Penso che sia prossimo all'impupamento,perchè è diventato giallino.I macaoni prima di impuparsi,perdono questo liquido verdastro.Non è niente di preoccupante. |
 |
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 21 agosto 2012 : 20:27:34
|
Infatti si è cintato adesso insieme a un bruco di polygonia c-album che sta per impuparsi       |
|
 |
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 23 agosto 2012 : 18:40:27
|
2 macaoni si sono impupati e hanno una crisalide più grossa di quelli della generazione precedente, le 2 crisalidi di pieris si stanno per schiudere si vedono già le ali in trasparenza! e il podalirio invece ha fatto la prima muta è già un po' più verde, idem l'altro macaone fra poco posterò le foto! |
|
 |
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 23 agosto 2012 : 19:10:02
|
Queste sono le crisalidi di macaone un po' più grandi della scorsa generazione, verrà fuori una farfalla più grande? Immagine:
152,65 KB |
|
 |
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 23 agosto 2012 : 19:10:45
|