|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
dickerson
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
101 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2012 : 16:56:12
|
Direi.... il fiore di una solanacea....mi fermo quì! |
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2012 : 17:11:21
|
Per me sono fiori di Symphytum sp., Boraginaceae… Se il fusto è alato (mi pare di intravederlo, ma non sono del tutto sicuro), potrebbe essere Symphytum officinale.
Quando possibile, è sempre di grandissimo aiuto fotografare i dettagli di varie parti della pianta: foglie basali, foglie superiori, fusto, frutti (se ci sono), ecc… |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
 |
|
|
dickerson
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2012 : 17:26:03
|
Grazie mille, Forest. Purtroppo è l'unica immagine di cui dispongo. Quando si fotografano i fiori, si commette spesso l'errore di concentrarsi sul dettaglio perdendo la visione d'insieme. |
|
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2012 : 17:32:36
|
Lo capisco bene, è sempre stato un errore anche mio… Oltre alla visione d'insieme, che serve molto a valutare il portamento e l'ambiente circostante, sono spesso utilissimi proprio i dettagli di tutte le parti della pianta diverse dal fiore; oltre a quelle che citavo (foglie basali, foglie superiori, fusto, frutti), ad esempio, anche calici, eventuali pelosità, faccia inferiore delle foglie, ecc… Un'altro dato utile sarebbe la quota di ritrovamento ed è sempre utile pure una breve descrizione dell'ambiente (bosco di latifoglie, di conifere, prato, giardino, muro a secco, stagno, o sponda di fiume come in questo caso). |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
 |
|
|
zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2012 : 19:03:24
|
| Messaggio originario di zander:
Direi.... il fiore di una solanacea....mi fermo quì!
|
Grazie anche da parte mia Forest....ad una boraginacea non ci avevo proprio pensato, m'era sembrata una solanacea,mai visto un Symphythum con fiori viola! |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net