|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ricco
Utente Junior

Città: fiorano
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 21:39:19
Ordine: Agaricales Famiglia: Strophariaceae Genere: Hebeloma Specie:Hebeloma sinapizans
|
Salve a tutti !! Vorrei una dritta su questo ritrovamento. Ho visto questi soggetti a ca 1100 mt sull'appennino, con tempo asciutto, in una radura prativa con Aceri montani. Il cappello da 6 a ca 12 cm ,colore rosa aranciato con bordi schiarenti. Il margine e' convesso poi concavo ondulato. Le lamelle sono color nocciola La carne e' bianca con odore terroso-fungino(non so definire meglio ) Il gambo ha delle squamette ben evidenti sotto il cappello e che sfumano verso la base. Al taglio non ho notato cambiamenti di colore, mentre e' saltata all'occhio una specie di midollo carnoso che dal cappello si incunea in una nicchia scavata nel gambo. Allego alcuni scatti.
Immagine:
132,48 KB
Immagine:
123,12 KB
Immagine:
104,85 KB
Immagine:
100,67 KB
Immagine:
190,6 KB
Immagine:
210,6 KB
E' lui ?? Grazie amici !! Alla prossima ! Ricco
|
Modificato da - Andrea in Data 21 giugno 2009 16:57:26
|
|
|
sossua
Utente V.I.P.

Città: porcia
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 22:23:05
|
Proprio sicuro che non aveva odore rafanoide?
ciao |
 |
|
|
ricco
Utente Junior

Città: fiorano
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 15:41:36
|
Ciao !! A me e' sembrato proprio odore come di terra ,fungino. Cosa ne pensi ? Ciao Ricco
|
 |
|
|
sossua
Utente V.I.P.

Città: porcia
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 17:05:26
|
[quote]Messaggio originario di ricco:
Ciao !! A me e' sembrato proprio odore come di terra ,fungino. Cosa ne pensi ? Ciao Ricco
Se non ha odore di rafano non è sinapizans. Poi, conqueste taglie medio-grandi-carnose, ci sono quelli inodori del gruppo del birrum (=edurum), poi quelli con odore di cacao, poi quelli con lamelle lacrimanti del gruppo crustuliniforme. Quelli che sanno di terra ... scusa ma proprio non li conosco ... con quella taglia e senza lamelle lacrimanti ... pensavo fossimo o nel gruppo sinapizans o nel gruppo edurum ... ma se mi confermi l'odore terroso-fungino .... mi arrendo.
ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|