|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
pandocaliffa
Utente nuovo
Città: torino
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2012 : 08:21:22
|
Ciao e ben trovata. Provo a risponderti, pur essendo anch'io alle prime armi. I bruchi hanno esigenze alimentari diverse, dunque penso che tu abbia fatto bene a tenerli in contenitori separati.
Il macaone si nutre di foglie di finocchio, di carota, di prezzemolo, di ombrellifere in generale ed è facile da allevare. Ne ho due che mangiano a quattro palmenti.
L'Hyles euphorbiae dovrebbe nutrirsi della pianta che le dà il nome 
Il terzo bruco mi sembrerebbe quello di un nottuide. Sono abbastanza polifagi (rovo, ortica, tarassaco, graminacee, prugnolo... mangiano un po' di tutto) forse la cosa migliore sarebbe quella di dargli da mangiare la pianta su cui l'hai trovato.
Buon lavoro! |
|
Modificato da - orsobblu in data 16 agosto 2012 08:22:32 |
 |
|
pandocaliffa
Utente nuovo
Città: torino
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2012 : 16:54:25
|
Grazie orsoblu! Ora ai Mr.Brown ho provato a dare dei germogli di rovo, ma sono immobili,non mangiano spero si riprendano...anche i macaoni non sono molto vispi e non mangiano, ma uno ha fatto già una muta!adesso provo a portagli una selezione d'erbe sperando ne gradiscano qualcuna! gli euphorbiae invece se la spassano nel terraio (un ex acquario) e divorano alla grande!!!
Avendoli presi in montagna li tengo nella tavernetta che è più fresca e abbastanza luminosa...patiranno?? :/
appena riesco vi posto qualche foto!  ciao! |
|
 |
|
Francesco 63
Utente nuovo
Città: Racconigi
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
7 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2012 : 03:27:05
|
Ciao. Nel caso tu stia allevando anche la larva del Macaone in un terrario con pareti di vetro o plexiglass disponi al suo interno rametti e/o scaglie di corteccia ai quali il bruco si fisserà per impuparsi e daranno un sicuro appiglio all'uscita dell'adulto. Se la larva decidesse ugualmente di fissarsi alla parete del contenitore resterebbe ancora una soluzione: incollare della carta vetrata o altro materiale ruvido appena più in alto della crisalide. Sperando di non essere stato invadente con suggerimenti ai quali tu stessa avevi già pensato ti auguro buon proseguimento. |
Piacenza Francesco |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|