testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 distribuzione di Helix cincta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2012 : 01:08:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Secondo Animalbase, l'areale di Helix cincta si estende dall'Asia minore, attraverso la Grecia e la costa adriatica fino al NE Italia. Qual è la sua distribuzione in Italia?
Per l'Alzona la distribuzione di H.cincta interessa le regioni Friuli V.G., Veneto, Trentino A.A., Lombardia, Emilia-Romagna, Marche (ricordo che nell'Alzona "Veneto" sta per "Triveneto"). A Nord del Po penso di poter dire che è ampiamente diffusa in Friuli, Veneto e Lombardia, spesso localizzata, fino al suo limite occidentale che dai tempi di Strobel è fissato all'Olona. Il Trentino è interessato solo marginalmente (Riva, Arco, pressi di Rovereto sono le località menzionate da Strobel e Gredler) com'è naturale per una specie di bassa quota.
Ho controllato le segnalazioni nel forum e gli articoli sul Bullettino fino al 1895. Il risultato è riassunto nella figura allegata, dove i cerchi rossi sono le segnalazioni del forum con foto allegata; i cerchi arancio sono le località segnalate senza foto; i rombi sono le località segnalate in letteratura (BMI) e la linea rossa è il limite SW indicato da Strobel (1859) per la Lombardia.
Ho aggiunto dei punti interrogativi: quelli di Modena e Parma sono antiche segnalazioni di Menard de la Groye riportate da Férussac e riprese in seguito. Strobel, che a Parma visse molti anni, dichiarava di non avervela mai trovata ma altri autori erano inclini ad accettare questa indicazione. Ho aggiunto dei punti interrogativi sull'Umbria, per non tralasciare nulla anche se non ci credo per niente: sono segnalazioni di A. Issel: Elenco di Conchiglie terrestri e d'acqua dolce dell'Umbria, raccolte dal prof. G.Bellucci e determinate da A. Issel. Bull. Malac. It. 3 1870, 113. Osservo che oltre ad H. cincta l'autore elenca anche H. pomatia mentre mancano Helix ligata e H. lucorum.
Resta da capire su che basi l'Alzona ha incluso le Marche.


distribuzione di Helix cincta
86,31 KB

ciao,

fern



Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2012 : 07:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi anche: Link

Link

Link

Link

Link

Link

Link

"Good people don't go into government" (D. Trump)

distribuzione di Helix cincta
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2012 : 14:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la ricerca che hai fatto. Ad ogni modo mi rifiuto di prendere in considerazione i siti commerciali, sia perché non condivido la loro attività, sia perché spesso contengono errori macroscopici. Mi stupisco che la SIM possa ospitare uno scambio di animali vivi come quello che hai collegato, per motivi che nulla hanno a che fare con la ricerca, ma per puro collezionismo.
Per il resto, le località segnalate non modificano il quadro che ho raffigurato, le uniche novità sono quelle di "Discover life" ma riguardano essenzialmente zone di (recente?) introduzione. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2012 : 17:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiorno la cartina con una segnalazione che mi era sfuggita e altre della letteratura. Ora che la cosa prende forma mi chiedo se esista un collegamento fra le popolazioni appenniniche e quelle prealpine. Evidentemente la specie segue il margine delle Prealpi fino a Como, ma è presente anche in aree costiere, dunali: Grado, Laguna veneta, Ravenna, per ricomparire sui versanti NE dell'Apennino dove, secondo Strobel, non supera la valle della Secchia.
La popolazione prealpina e quella apenninica sono collegate? Esiste un collegamento lungo la costa o attraverso Pianura Padana (forse spazzato via dall'agricoltura intensiva)?


distribuzione di Helix cincta
95,44 KB



Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2012 : 19:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fernando,
ti confermo la presenza nella pineta del Lido di Classe (RA) e per la collina reggiana nel comune di Baiso (RE) a quota di circa 400m, esemplari raccolti personalmente. Baiso, in linea d'aria, non dista molto dal confine con Modena e dal fiume Secchia come segnalato da Strobel
In pianura non l'ho ancora trovata ma non dispero.

Viller


Modificato da - vill in data 21 agosto 2012 19:27:35
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2012 : 20:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
totalmente d'accordo con Fern!

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2012 : 13:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vill per le segnalazioni: in questo momento Baiso è la località più occidentale sull'Appennino! Aspetterò prima aggiornare la cartina, sperando in nuove segnalazioni.
Per ora osservo che il punto arancio vicino a Brescia è una località di pianura (comune di Mazzano) in cui l'ho trovata molti anni fa, così comune che non risentiva dell'intensa raccolta per scopi alimentari. Escluse le zone costiere è forse l'unica località di pianura, anche se i primi rilievi sono a pochi km; i campi erano quasi tutti prato naturale.

fern
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2012 : 11:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho due località leggermente più meridionali in collezione: Meldola e Montetiffi, entrambe in provincia di Forlì-Cesena.
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 22:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poiché non arrivano nuove segnalazioni tanto vale aggiornare la mappa. Con la località di Montetiffi (segnalata da Danius) siamo ormai ad un tiro di schioppo dalle Marche.
Distribuzione di Helix cincta
distribuzione di Helix cincta
100,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2012 : 21:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siamo ormai ad un tiro di schioppo dalle Marche

dovevo dire "eravamo", perché il confine si è allontanato nel 2009 quando l'Alta Valmarecchia, a seguito di un referendum, è passata dalle Marche all'Emilia Romagna. Cercando meglio, ho scoperto che (wikipedia)
nel 1923 Benito Mussolini, ... inserisce Tredozio e quasi tutti i territori della Romagna Toscana nella provincia di Forlì
Tredozio era l'unica località Toscana in cui era segnalata H.cincta. Può essere accaduto lo stesso alle stazioni marchigiane di questa specie, se mai sono esistite?
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2013 : 23:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'articolo di Piersanti "La fauna malacologica della valle Esina", Bollettino di Zoologia, 1933 (v. qui) si legge:
Helix cincta Müll. - (conch. lung. 30-35 mm.; diam. 28-35 mm.)
M. S. (non comune)
E' una specie estesa a tutte le Marche, però rappresentata ovunque da pochi individui. Vive per lo più nascosta sotterra, facendo rare comparse alla superficie. Ha forme intermedie che l’avvicinano molto alla Helix lucorum.
dove M= "fascia intermedia, o collinare" e S="fascia Superiore" o montana. Ciao,

fern



Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 11:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non mi fiderei molto delle opinioni di Piersanti, anche se accettassimo l'idea che vive spesso sotto terra almeno le conchiglie vuote si dovrebbero trovare.
Quello che più mi insospettisce è la segnalata somiglianza con Helix lucorum, le popolazioni appenniniche hanno spira più alta e la classica differenza diametro altzza citato anche da Cesari per le popolazioni soprattutto venete che la distingue da H.cincta non è più utilizzabile.
In ogni modo la segnalazione andrà accuratamente verificata, è la pià consistente traccia della presenza di H.cincta nelle Marche ed anche ben più a sud del confine con la Romagna.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2013 : 17:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido i tuoi dubbi, tanto più che non c'è alcuna indicazione precisa e dunque controllabile. Ma è il massimo che abbiamo.
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2013 : 17:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Possiamo inserire anche la prov di Cremona quindi?

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2013 : 18:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SI! grazie,

fern
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2014 : 21:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo una nuova popolazione che ho scoperto in questi giorni sotto le mura del castello Visconteo di Trezzo sull'Adda (MI).

distribuzione di Helix cincta



La popolazione prealpina e quella apenninica sono collegate? Esiste un collegamento lungo la costa o attraverso Pianura Padana (forse spazzato via dall'agricoltura intensiva)?

Ho percorso molte volte tutto il sentiero sull'alzaia dell'Adda che da Trezzo porta fino a Lecco ma non ho mai visto Helix cincta, su tutto il seniero l'ambiente è molto conservato ed escludo che la sua distribuzione frammentaria in questo tratto sia dovuto alla distruzione del suo habitat, qui gli interventi umani sono molto datati (Da Leonardo da Vinci alle prime centrali idroelettriche Edison) e le opere ingenieristiche che si trovano sono ben integrate con la natura. Penso invece che la distribuzione di Helix cincta, almeno per quanto riguarda la Lombardia, sia frammentaria per trasporto antropico, mi è capitato di trovarla in pochissimi luoghi e tutti in prossimità di centri abitati, nei giardini e negli orti.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2014 : 14:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la segnalazione. Noto che sono esemplari piccoli dal guscio molto spesso, che ritengo tipici delle zone di pianura mentre sulle colline raggiungono dimensioni maggiori ma il guscio è più sottile. E' un fatto che non mi so spiegare.
Per quanto riguarda l'apporto antropico non sarei così categorico, anche se una relazione c'è. Probabilmente l'uomo crea un ambiente idoneo alla sua diffusione.

In Lombardia pare frequente lungo la fascia pedecollinare e la pianura adiacente, da dove può spingersi a nord lungo le vallate, seguendo i versanti più esposti. L'estate scorsa l'ho trovata ad Arco (TN) e una anche a Lovere (BG).
Invece mi sto convincendo che in Veneto per così dire "taglia" da Vicenza via Berici ed Euganei fino alla zona costiera che poi segue verso l'Istria e Dalmazia da un lato e (forse) verso la Romagna dall'altro, anche se lì il puzzle è incompleto. Dovrei rifare la cartina più che aggiornarla, perché quella attuale è troppo grossolana per i dati che abbiamo accumulato. Grazie a tutti per la collaborazione!

fern

Modificato da - fern in data 07 marzo 2014 15:00:00
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2014 : 16:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo anche quest'altra segnalazione a Capriate (BG) a cento metri in linea d'aria dal ritrovamento di Trezzo (MI) una distanza irrilevante se non fosse per il fatto che le due popolazioni sono separate dal fiume Adda. Le due popolazioni sono state trovate nelle prossimità del basamento dell'antico ponte (ormai distrutto) che collegava il castello Visconteo alla sponda bergamasca, forse questo è stato, in epoche remote, il passaggio per superare il fiume.
Gli esemplari sono molto più piccoli, poco più di una moneta di 5 centesimi.

distribuzione di Helix cincta

Il più piccolo esemplare completamente adulto (es. a destra, foto sotto) misura: alt. 24 mm; larg. 23 mm. Un altro, quasi adulto che gli manca solo l'ispessimento del labbro (es. a sinistra, foto sotto), misura: alt. 23 mm; larg. 20 mm.

distribuzione di Helix cincta


Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3455 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2014 : 13:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai vista una cincta così piccola !


Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2014 : 15:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanch'io. Gli es. piu' piccoli li ho trovati in pianura,
ma come quelli Trezzo, questi sono proprio nani! Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2014 : 20:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una segnalazione nei pressi di Bondeno (FE) in una area golenale del fiume Pò.
La prima in provincia di Ferrara ?

Beppe


Immagine:
distribuzione di Helix cincta
83,98 KB

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net