|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
   
 Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
|
pilobolus
Utente Senior
   

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 20:29:55
|
Ciao, secondo me il fungo è un Gymnopilus, comunque aspettiamo pareri più esperti per una corretta determinazione...
Flavio |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior
   

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 21:21:52
|
Salute, effettivamente sembrerebbe proprio un Gymnopilus. Escluso lo spectabilis per la taglia poco massiccia e l'assenza di anello, mi verrebbe da pensare a G. sapineus...virtualmente .
A presto, Andrea |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
    

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 19:44:49
Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Gymnopilus Specie:Gymnopilus spectabilis var. spectabilis
|
Gymnopilus anche questi, fotografato sul un tronco di pino, litorale romano.
162,04 KB
149,06 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
Modificato da - Andrea in data 09 febbraio 2008 17:01:01 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
    

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 21:20:05
|
Ciao sarah, le tue immagini ben rappresentano il profumato(anice)Neolentinus lepideus.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
|
nettuno
Utente V.I.P.
  
Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 01:06:17
|
mi sembrerebbe il Gymnopilus penetrans che nasce preferibilmente su legno di conifera (soprattutto pino)
saluti NETTUNO |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
    

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 05:39:57
|
Grazie a voi . Non ho notato nessun odore particolare, ma purtroppo quel giorno non avevo tempo di cercare di fare la mia solita documentazione (spero) esauriente. Comunque, i funghi non sono lontani da casa, quindi nei prossimi giorni tornerò per indagare meglio.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
 |
|
|
russula
Utente Senior
   

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 10:38:04
|
Se, come mi pare di vedere, i funghi di Sarah hanno un anello sul quale si sono depositate delle spore rugginose, credo abbia ragione lei e si tratti in effetti di Gymnopilus, anche se in effetti una somiglianza con i Lentinus in questo caso c'è.
Ciao, russula |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|