testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Formicaleone?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alpi40
Utente nuovo


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2012 : 11:20:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ultime foto.
Ho usato una Nikon 50 con obbiettivo 18-55, fotogrsfsndo al sole.ù
Se mi date dei consigli posso fare altre foto, sperando che siano migliori.
Aldo
Immagine:
Formicaleone?
252,5 KB
Immagine:
Formicaleone?
233,71 KB

Al.Pi

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2012 : 11:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che splendido insetto, sono curioso anche io di capirne di più, anche perché mi capita talvolta di passare per Teglio… Mi permetto di dare solo un piccolo consiglio tecnico: per postare successive foto dello stesso animale, il metodo migliore è quello di "rispondere a sé stessi". In pratica, si usa la funzione "Rispondi", immediatamente dopo aver postato il proprio messaggio, e si allega la propria successiva foto alla propria risposta, e così via, finché non si sono postate tutte le proprie foto (possibilmente una sola per ciascun messaggio). In questo modo si riesce a mantenere unito tutto il materiale in un'unica discussione.
Buon proseguimento!


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Alpi40
Utente nuovo


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2012 : 11:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, consiglio molto utile perché questo è stato il mio primo messaggio al forum.
Aldo

Al.Pi
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2012 : 11:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contento di essere utile, e benvenuto di cuore nel forum!


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2012 : 00:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io suggerisco di fare anche una foto dorsale e soprattutto foto intere dove si vede tutto il corpo dell'animale e il motivo alare.

Voterei per Euroleon nostras ma senza giurarci



l'apprendista stregone


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2012 : 00:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto ora le altre foto sparse in altre discussioni ci vuole un moderatore per sistemare il collage

Penso di aver sbagliato comunque


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

Modificato da - Jaco in data 14 agosto 2012 00:19:45
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2012 : 07:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

Ho visto ora le altre foto sparse in altre discussioni ci vuole un moderatore per sistemare il collage

Penso di aver sbagliato comunque


Beh... è pur sempre uno dei formicaleoni con ali maculate In questo caso però si tratta di Distoleon tetragrammicus....

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Alpi40
Utente nuovo


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2012 : 12:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco il galateo del Forum, quindi seguo il mio: grazie per l'identificazione del formicaleone.
Per Jaco: le foto dorsali con in evidenza le macchie alari sono rimaste isolate (ma disponibili) perché non sapevo come gestire l'invio di tante foto.
Comunque cercherò di fare altre foto e di isolare particolari.
Grazie ancora
Aldo

Al.Pi
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2012 : 13:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma il Distoleon non ha le antenne più a punta e il corpo più massiccio?
Avevo il dubbio ma mi sembrava (per queste due caratteristiche) più un Euroleon..


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Alpi40
Utente nuovo


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2012 : 15:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono certo in grado di inserirmi nella discussione su Distoleon tetragrammicus o Euroleon nostras.
Andando a guardare tutte le foto che trovo su internet mi sembra che il pattern delle ali dell'individuo in questione siano identiche a quelle del Distoleon, in quanto dalle foto viste sembra che il lato basso delle ali inferiori dell'Euroleon sia privo di macchie.
Posso aggiungere che il corpo dalla testa in giù (antenne escluse) è lungo 3 cm. Le ali, tutte, sono lunghe 4,1 cm.
Aldo


Al.Pi
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2012 : 21:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti puoi fidare ciecamente di Agostino. Io cerco solo di approfittarne per imparare qualcosa, visto che avevo il dubbio tra queste due specie e ho scelto quella sbagliata per le ragioni elencate..

Spiegami!


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2012 : 09:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

ti puoi fidare ciecamente di Agostino. Io cerco solo di approfittarne per imparare qualcosa, visto che avevo il dubbio tra queste due specie e ho scelto quella sbagliata per le ragioni elencate..

Spiegami!


Beato te, io personalmente non mi fido ciecamente di nessuno, figuriamoci di un "cecato" come me... , Al massimo si può considerare un determinato tasso di affidabilità...
Allora, in un altro post (ma non ricordo dove e non ho tempo di cercarlo, fidati della mia memoria) Roberto/Hemerobius (tasso di affidabilità 99,9% periodico) indicava tra le differenze antenne di una certa lunghezza in Distoleon (laddove Euroleon le ha lunghe in modo meno pronunciato, come solitamente nella maggior parte dei formicaleoni italici). L'addome massiccio può essere una situazione abbastanza variabile per le condizioni ambientali, della foto, etc e non lo userei per distinguere questi due generi di formicaleoni con le ali maculate. Invece la presenza di una bella macchia distale nella parte posteriore delle ali posteriori (scusa il bisticcio) è un ottimo carattere distintivo a favore del genere Distoleon.

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2012 : 10:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net