testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Nicotiana glauca / Tabacco glauco (pianta coltivata)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 23:45:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Solanales Famiglia: Solanaceae Genere: Nicotiana Specie:Nicotiana glauca

fiore lungo

l' ho fotografato in ottobre a Lampedusa, ma ho l' impressione che sia un fiore da giardino fuoriuscito, perchè ne ho viste alcune piante addossate all' esterno di un muro di recinzione, e una sola sparsa sul territorio. Ciao Ross

Nicotiana glauca
Nicotiana glauca / Tabacco glauco (pianta coltivata)
39,04 KB

Modificato da - Phobos in Data 01 agosto 2007 22:39:15

sydlexic
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


73 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2006 : 00:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto personalmente, ma penso che si tratti della Nicotiana glauca.

Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2006 : 07:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SI è : Nicotiana glauca ... proviene da ... America del sud si sta naturalizzando nell'ambiente Mediterraneo ...

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2006 : 21:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Personalmente mi ricordo di averla vista In Corsica e in Liguria.
Generalmente coltivata come pianta ornamentale appartiene allo stesso genere del Tabacco per eccellenza.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 07:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sardegna è diffusissima allo stato rinselvatichito, ma sinceramente non capisco da dove provenga perchè non l'ho mai vista coltivata in nessun giardino!!!!

carissimi saluti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 07:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ricordo che ho di quando il tabacco si coltivava è di filari con mazzi di grosse foglie messe ad essicare al sole. Perciò mi sorprende sapere che anche questo è tabacco, pensavo a tutt' altro genere di pianta. Saluti e grazie Ross
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2006 : 19:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
neanch'io l'ho mai vista nei giardini, ma è certamente perfettamente naturalizzata in diverse zone urbanizzate, compresa la città di Bari!
rocco
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2007 : 10:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Solanales Famiglia: Solanaceae Genere: Nicotiana Specie:Nicotiana glauca
Personalmente mi ricordo di averla vista In Corsica e in Liguria.

Ecco, a conferma di quanto dissi precedentemente in questa discussione, alcune immagini di Nicotiana glauca scattate a fine Aprile 2007 ad Alassio (SV) in Liguria ...

Immagine:
Nicotiana glauca / Tabacco glauco (pianta coltivata)
77,48 KB

Nicotiana glauca / Tabacco glauco (pianta coltivata)
57,14 KB

Un saluto da phobos.
Immagine:
Nicotiana glauca / Tabacco glauco (pianta coltivata)
77,48 KB

Modificato da - vladim in data 20 giugno 2019 17:11:28
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2007 : 14:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non l'avevo mai vista!!
ma che profumo ha? proprio di tabacco?




Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2007 : 14:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No 'metì ...da bambini usavamo succhiare i fiori che stillano una sostanza zuccherina dolcissima (un po' come la Lonicera )
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net