|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
musbeppe957
Utente Senior

Inserito il - 09 agosto 2012 : 19:42:47
|
Opps! Ho sbagliato a postare Scelto INSETTI al posto di ODONATA. Qualcuno può spostare la discussione? Grazie Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
 |
|
damiano68
Utente Senior

Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2012 : 22:10:16
|
...però, quel musetto rosso... |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
 |
|
musbeppe957
Utente Senior

Inserito il - 11 agosto 2012 : 09:09:18
|
| Messaggio originario di damiano68:
...però, quel musetto rosso...
|
Quindi potrebbe essere Lei? |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
 |
|
MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2012 : 13:42:04
|
Ciao Beppe! Perché escludi E. sanguineum? Purtroppo nella tua foto l'addome è nascosto dalle ali e quindi non si vedono i tipici disegni o la forma. Però S. depressiusculum dovrebbe avere la faccia chiara e i 'baffi' molto più larghi che di fianco all'occhio si allargano a formare un piccolo semicerchio.
Mi pare che si intraveda che la parte inferiore dell'addome è scura e che c'è una macchia gialla alla base delle ali. Le venature sulle ali mi sembrano scure. Quindi io direi proprio S. sanguineum ma non sono sicura quindi aspettiamo la conferma.
Alida |
|
 |
|
massi
Utente V.I.P.

Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2012 : 20:41:46
|
Ciao Beppe, anche per me Sympetrum sanguineum
  |
Massimo |
 |
|
gomphus
Moderatore

Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2012 : 23:30:46
|
ciao ragazzi
sono "fuori sede" e fino a lunedì non potrò fare analisi approfondite...
ma non soo affatto convinto che sia un sanguineum, la macchietta color ambra alla base delle post. è molto ridotta , e da quel che si intravvede dell'addome visto in trasparenza attraverso le ali, le appendici terminali sembrano vistosamente più chiare del resto ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
 |
|
musbeppe957
Utente Senior

Inserito il - 12 agosto 2012 : 07:54:56
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Ciao Beppe! Perché escludi E. sanguineum? Purtroppo nella tua foto l'addome è nascosto dalle ali e quindi non si vedono i tipici disegni o la forma. Però S. depressiusculum dovrebbe avere la faccia chiara e i 'baffi' molto più larghi che di fianco all'occhio si allargano a formare un piccolo semicerchio.
Mi pare che si intraveda che la parte inferiore dell'addome è scura e che c'è una macchia gialla alla base delle ali. Le venature sulle ali mi sembrano scure. Quindi io direi proprio S. sanguineum ma non sono sicura quindi aspettiamo la conferma.
Alida
|
Grazie a tutti per gli interventi! Per Alida: da una foto fatta lo scorso anno di una depressiusculum, ho notato che il torace era molto simile, mentre quello di alcune Sympretrum sanguineum, più uniforme come colore.
Come già detto non ho potuto fare altri scatti poichè il soggetto inseguito per una bella mezz'ora era molto frenetico e poco propenso a posarsi. La depressiusculum, sebbene poco presente, lo scorso è stata fotografata in questa zona.
Una domanda off topic: Lo sorso anno, di questa stagione, al mattino presto riuscivo a fotografare le libe ancora "intontite" dal freddo mattutino o dalla rugiada ecc.ecc. che si mettevano in luce per asciugare le ali, quest'anno la situazione è cambiata poichè non le vedo più al mattino (eccetto qualche donzella e farfalla) ed escono in mattinata tardi verso le 10,30-11 A quell'ora oltre ad essere stanco per avere vagato per almeno 3 ore inutilmente, incontro le libellule in uno stadio oltre che frenetico e quindi molto difficili da fotografare, e la luce è dura! C'è una spiegazione a questo? |
 |
|
damiano68
Utente Senior

Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2012 : 08:52:06
|
Il fatto che non le vedi all'alba è dovuto alle ondate di caldo che si verificano quest'anno, prima che sorga il sole sono già attive e l'assenza di rugiada non ci aiuta.
|
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |