testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 gabbiani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 16:00:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, ho scattato questa foto sulla passeggiata di nervi a genova. Vorrei sapere la differenza tra i due gabbiani: uno ha i bordi delle ali e della coda scuri, l'altro è completamente bianco.
Foto scattata con canon 350D obiettivo canon 70-200 L, f. 2,8

Immagine:
gabbiani
280,2 KB

Grazie a tutti

nymphalidae

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 16:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agli esperti per la determinazione, intervengo solo per dire che mi piace un sacco quella foto .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 18:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto rigaurda al foto posso solo 'accodami' a Sarah: molto bella!

Per quanto rigaurda la differenza tra i due gabbiani quello di sinistra (remiganti e coda con fascia marrone) e' un giovane.

Mi lascia perplesso l'altro (adulto) completamente bianco...
Direi che si tratta di due Gabbiani comuni / Chroicocephalus (ex Larus) ridibundus, ma l'adulto dovrebbe avere le copritrici delle ali grigie, ma probabilmente e' solo un effetto della luce e una leggera sovraesposizione che fa 'sparire' il colore naturale. Anche il giovane dovrebbe avere più grigio e gocciolature brune più marcate.

La foto dovrebbe essere stata fatta in inverno visto che l'adulto non ha il cappuccio scuro, ma lascio la parola ai veri esperti (Menottiiiii dove seiiii??)


Umberto
Wageningen, NL

Modificato da - vladim in data 01 maggio 2018 22:11:04
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 18:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di umbertogo:

Per quanto rigaurda al foto posso solo 'accodami' a Sarah: molto bella!

Per quanto rigaurda la differenza tra i due gabbiani quello di sinistra (remiganti e coda con fascia marrone) e' un giovane.

Mi lascia perplesso l'altro (adulto) completamente bianco...
Direi che si tratta di due Gabbiani comuni / Chroicocephalus (ex Larus) ridibundus, ma l'adulto dovrebbe avere le copritrici delle ali grigie, ma probabilmente e' solo un effetto della luce e una leggera sovraesposizione che fa 'sparire' il colore naturale. Anche il giovane dovrebbe avere più grigio e gocciolature brune più marcate.

La foto dovrebbe essere stata fatta in inverno visto che l'adulto non ha il cappuccio scuro, ma lascio la parola ai veri esperti (Menottiiiii dove seiiii??)


Umberto
Wageningen, NL


La foto è stata scattata ieri (27 ottobre) per questo motivo ho avuto dubbi a capire se la livrea di uno dei 2 era da immaturo.

grazie !!

nymphalidae

Modificato da - vladim in data 01 maggio 2018 22:11:52
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 18:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con umberto togo. I inverno e adulto abito invernale.
Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 18:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
gabbiani
276,57 KB

Forse hai ragione tu. E' un effetto della luce che lo fa sembrare tutto bianco. In quest'altra foto che ho scattato sempre allo stesso gruppo di uccelli si vede la coda bianca, ma la punta delle ali è nera........

nymphalidae
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 18:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto da farmi sognare.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 21:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Sono d'accordo con umberto togo.


umberto-to-go?
Caro Giacomo e dovre dovrei andare??
I am trying to go back to ITALY! e più precisamente rientrare nella nostra regione!


Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 23:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di umbertogo:
Menottiiiii dove seiiii??
Per quanto rigaurda la differenza tra i due gabbiani quello di sinistra (remiganti e coda con fascia marrone) e' un giovane.


Eccomi ! E tanto per sottilizzare, l'individuo di sinistra non è un "giovane", bensì (come d'altra parte ha puntualizzato Giacomo) un "primo inverno". Ecco una foto di un giovane Gabbiano comune:
Link
che si riconosce per una certa quantità di penne marroni su testa e dorso...
Ciao a tutti

Menotti Passarella
Link

"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"
Torna all'inizio della Pagina

gabry
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2006 : 20:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


immagini stupendeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!

gabry
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net