testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Exuvie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2012 : 00:54:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lago di Bracciano, 22 luglio. Le foto sono venute un pò male perchè scattate in fretta, ma spero si riescano a identificare. Sono tre exuvie diverse(le ultime due credo della stessa specie), tutte su un grosso palo di legno in mezzo al lago. A chi appartengono?Grazie

Immagine:
Exuvie
111,04 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2012 : 00:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste poi non le avevo mai viste....

Immagine:
Exuvie
181,8 KB
Immagine:
Exuvie
128,46 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2012 : 17:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore!
per queste dobbiamo aspettare che qualcuno venga ad aiutarci, se non sono tutti in ferie

Comunque la 2* e 3* foto zono exuviae di Zigottero, altro io non sono in grado di dirti, sorry
La prima è un'exuvia di anisottero è questa è l'unica cosa certa Però visto che le zampe hanno un disegno come ad anelli chiari e scuri e visto il disegno sul dorso, forse è Sympetrum fonscolombii.

Però come ti ho detto, non sono sicura ed è meglio che aspettiamo la conferma.

Alida

Torna all'inizio della Pagina

Selys
Utente Senior

Città: Mosta (Malta)


611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2012 : 17:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alide,
Magari queste due foto, scattati ai primi di maggio a Mosta, Malta, possono aiutare. Riferiscono al Sympetrum fonscolombi.
Immagine:
Exuvie
39,76 KB
Immagine:
Exuvie
29,6 KB

Charles Gauci
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2012 : 07:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Selys!
le exuviae nelle tue foto sembrano avere le zampe molto più lunghe. Provo a riguardare ....

Alida

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2012 : 13:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alida e Selys. Purtroppo mi rendo conto che le foto non aiutano molto. Aspettiamo e vediamo se i big ne vengono a capo.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2012 : 17:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo se si può andare oltre o confermare l'identificazione di Alida

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2012 : 23:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

per quanto riguarda l'exuvia di Libellulidae, l'unica per cui senza averla in mano si può provare ad azzardare qualcosa, oltre al fatto già rilevato da alida che le zampe sono relativamente corte, osservo che:

il capo appare relativamente piccolo

inoltre, la foto è un po' sfuocata e quindi non si vede chiaramente se ci siano o meno spine dorsali, ma quella linea chiara mediana nella parte post. dell'addome sembrerebbe l'effetto di una serie di grosse spine dorsali allineate

in conclusione, a me dà l'impressione di un'exuvia di Trithemis annulata

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2012 : 23:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow ! Qui ho proprio preso una cantonata: non avevo capito che la linea chiara erano le spine mediodorsali
Mi sembrava una Crocothemis con il disegno di Sympetrum, insomma non ne ho beccata una
Sorry!!!

Alida



Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2012 : 01:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio e Alida. Per l'altra exuvia si può solo dire che è di uno Zigottero?Se mi ricapiterà di incontrarne ancora la prossima volta le raccoglierò

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2012 : 02:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh vedi le exuviae di Zigotteri sono piccole ed i particolari minuscoli. In più sarebbe stato utile vedere le lamelle caudali di lato per vedere forma e lunghezza rispetto al corpo. Credo che avrebbe potuto essere utile sapere la lunghezza dell'intera exuvia.
Credo che si possano escludere le Calopteryx ma altro non ti so proprio dire, mi dispiace

Alida


Modificato da - MaggieGrubs in data 02 settembre 2012 02:11:57
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2012 : 14:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao salvatore

le exuvie di zigotteri sono di Coenagrionidae (non necessariamente la stessa specie), per andare oltre ci vorrebbero gli esemplari

anche vedere bene le lamelle di lato non servirebbe, nei Coenagrionidae quando l'animale esce dall'acqua si afflosciano e si accartocciano, bisogna immergere l'exuvia in acqua o alcool diluito e distenderle con cura... e cmq le lamelle non sono tutto

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2012 : 14:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio, è più di quanto sperassi considerato che non ero in una "escursione ufficiale" e ho scattato le foto frettolosamente con i discutibili risultati che si vedono

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2012 : 18:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Maurizio!!!

No, lo immagino che le lamelle non siano tutto ma gli Zigotteri sono proprio difficili

Ad Entomodena spero di riuscire a procurarmi delle lenti potenti in modo da poter riprendere anche lo studio delle exuviae che avevo dovuto mettere da parte.

Alida

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net