testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Plebejus argyrognomon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4918 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2012 : 19:53:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche questa dal Bosco di Faeto (Fg) luglio 2012
e' una femmina ed e' piu' grossa di quella riportata nel precedente post (Plebejus argus?)
Vedo un disegno alare diverso quindi puo' essere Plebejus argyrognomon??
ciao e grazie

Immagine:
Plebejus argyrognomon
102,55 KB
Immagine:
Plebejus argyrognomon
101,94 KB
Immagine:
Plebejus argyrognomon
86,33 KB

Le Farfalle della Puglia
Link

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2012 : 00:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con le femmine, secondo me , è ancora più difficile... mentre quello dell'altro post sembrerebbe a tutti gli effetti un argus, questa ha dei bei riflessi blu, all'interno, carattere che "dovrebbe" essere abbastanza comune nelle popolazioni di idas/abetonicus ( non si sa come chiamarle) specie che non dovrebbe essere descritta per la Puglia......penso che il dubbio argus o argyrognomon rimarrà (credo)...
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4918 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2012 : 12:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene,(aiuto!!)
Ora vorrei capire alcune differenze:
la spina tibiale e' caratteristica solo del Plebejus argus?
Ma qual'è? Da dove si vede?
Poi, ho guardato alcune foto sul web e sembra che per quanto riguarda il
Plebejus argyrognomon le linee nere che sovrastano le lunule arancioni (parlo delle ali anteriori) siano quasi dritte e non arcuate.
Questo particolare, se attendibile, porterebbe il soggetto in foto vicino a Plebejus argus ma anche a idas/abetonicus (e' vero non descritte per la Puglia, ma non potrebbe essere la volta buona?). A proposito, ma la differenza tra
P. idas/P. abetonicus e' nella loro distribuzione geografica?
Spero di non aver sragionato e che qualcuno possa rispondere per chiarire i miei dubbi.
Del resto sono i primi Plebejus che vedo dal vivo!!
ciao e grazie

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4918 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2012 : 09:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riprovo
ciao

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2012 : 18:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che non ci sono risposte al quesito, provo a darti il mio parere (con il beneficio del dubbio, chiaramente)
la spina tibiale e' caratteristica solo del Plebejus argus?
Ma qual'è? Da dove si vede?

Si, è un carattere che si usa per differenziarlo dagli altri due, che non ce l'hanno. Da quello che ho capito, però, il carattere è valido solo per i maschi. Dalla foto ( Farfalle d'Italia) e dai disegni (Higgins) che ho visto, la spina è anteriore posta in posizione distale, proprio all'altezza dell'articolazione tibio- tarsica. Fatto sta, che ancora non sono stato in grado di individuarla su una foto fatta ad un esemplare "vivo".
Come succede per molte specie, l'identificazione in foto può essere molto difficile, mentre per quanto riguarda l'argyrognomon, credo che sul campo la diagnosi, sia più facile, per le dimensioni più grandi ( anche se in una colonia che conosco, alcuni, della seconda generazione, sono piccoli come un argus) e per la tonalità di azzurro diversa, come questo . Chiaramente con le femmine, il discorso è molto più complicato, e di difficile interpretazione dalle foto.

ma la differenza tra P. idas/P. abetonicus e' nella loro distribuzione geografica?


Bella domanda.. non lo so!!. Se qualcuno è a conoscenza di qualche lavoro, riguardo la decisione di alcuni (Balletto??) di differenziare P. idas (settentrionale) da Lycaeides abetonicus ( qui addirittura, gli si è cambiato anche il genere)gle ne sarei grato. Non ho mai visto questa specie, (che prossimamente andrò a cercare), ma qui sono le femmine a essere del tutto peculiari ( forse è il carattere che le differenzia dall'idas ): sembra che siano quasi tutte, costantemente cosparse da sfumature azzurre molto intense, come QUESTE che fotografa un mio amico, bravissimo fotografo di farfalle, in Val Nerina.
Ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2012 : 18:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito, ma la differenza tra
P. idas/P. abetonicus e' nella loro distribuzione geografica?

..controllando su CKmap la distribuzione delle 2 specie, si sovrappone almeno in Liguria, Piemonte e Lombardia dove volerebbero entrambi...il mistero si infittisce, dato che la differenza, non è geografica....
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4918 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2012 : 18:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si infittisce di certo...
Tra i testi che ho, l'unico che parla di P. abetonicus e' "Farfalle d'Italia".
Poi, ho trovato questo post
Link
mi sembra molto interessante.
ciao

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4918 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2012 : 13:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
provo a riesumare
se qualcuno ha ulteriori commenti
ciao

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4918 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 20:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei essere insistente ma ripropongo il quesito.
Plebejus argyrognomon e' da escludere quindi resta il dubbio tra argus o
idas/abetonicus (???).
Ringrazio in anticipo

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 21:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Teoricamente potrebbe essere argus stando alle cartine di distribuzione
I maschi si differenziano appunto dalla spina tibiale mentre le femmine dall'apparato genitale

Ciao
Claudio

Flickr
Lipu Modena


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net