testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Nassario in fuga...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2012 : 13:38:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Nassariidae Genere: Nassarius Specie:Nassarius mutabilis
Ogni mattina, in Grecia, una Nassarius mutabilis si sveglia e sa che dovrà correre più velocemente della Astropecten aranciacus o verrà mangiato...

Limnos (Egeo Nord orientale - Grecia), 29/06/2012, profondità 4 m.

In quest'isola ci sono una quantità incredibile di Astropecten aranciacus che nel tardo pomeriggio perlustrano le baie sabbiose dell'isola e mi sono imbattuto in questa simpatica scena.
Astropecten aranciacus correva un po' più veloce ma quando mancavano pochi cm a prenderla, Nassarius mutabilis mi ha sorpreso, il mollusco ha cambiato totalmente tecnica di movimento e ha iniziato a fare veloci salti estroflettendo totalmente il mollusco come fanno i bivalvi del tipo Acanthocardia tuberculata, o simili, e in pochi istanti ha distanziato di circa un metro la stella che ha quindi desistito. La scena è stata molto rapida e non mi è stato possibile riprendere questa strana tecnica.

Nassarius mutabilis vs. Astropecten aranciacus:
Nassario in fuga...
103,36 KB
Nassarius mutabilis vs. Astropecten aranciacus:
Nassario in fuga...
104,2 KB
Nassarius mutabilis:
Nassario in fuga...
158,01 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2012 : 14:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo, interessantissimo documento.
domenico

Torna all'inizio della Pagina

LaGolpe12
Utente V.I.P.



230 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2017 : 12:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime foto

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net