testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco di alta quota
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2012 : 15:48:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Macroglossum Specie:Macroglossum stellatarum
Ecco qui un bruco fotografato ieri a 2250 m di quota su Monte Velino in una zona di tundra sparsa. Come si può vedere dalla foto, era un bravo arrampicatore di roccia! Siccome l'abbiamo visto in movimento, è difficile dire quale era la sua pianta ospite, ma in zona c'erano piante di Silene, Valeriana, Dryas, Cerastium, Minuartia, Festuca, Thymus, e qualche altra specie che per ora non mi viene in mente . Qualcuno sa chi potrebbe essere? Mille grazie.


Bruco di alta quota
144,29 KB


Bruco di alta quota
175,28 KB

Foto di Bruno Petriccione

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - clido in Data 23 luglio 2012 11:17:05

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2012 : 16:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io guarderei tra gli Sphingidae..


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2012 : 18:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco per il suggerimento. Ci guarderò di sicuro, nell'attesa che magari uno dei nostri superesperti passi da queste parti .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2012 : 20:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assomiglia a Hyles hippophaes, ma l'olivello spinoso oltre i 2200 metri ...

Non so ma non sono esperto, figuriamoci superesperto


Modificato da - orsobblu in data 21 luglio 2012 20:41:53
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2012 : 13:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Macroglossum stellatarum

carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2012 : 05:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dici che è lei ??? Effettivamente adesso che ci penso l'assomiglia moltissimo, anche se non sapevo che esistesse di quel colore. Non avrei mai pensato di trovarlo a quella quota e in quell'ambiente decisamente ostile. Chi sa lì su cosa mangiava!?

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2012 : 09:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mangiava probabilmente un Galium, e ha quel colore perché ha smesso di mangiare e sta cercando un posto per impuparsi...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2012 : 09:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille anche a te Paolo. C'era in effetti un Galium di alta quota in quella zona, anche se in piccolissime quantità. Avrà avuto una dieta magra!

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net