Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 11:31:36
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cetoniidae Genere: Cetonia Specie:Cetonia aurata pisana
Questo insetto è stato fotografato su un fiore del mio giardino a bologna, purtroppo nei miei manuali non riesco a determinare con precisione il tipo, mi potete aiutare?
..purtroppo non riesco a darti una determinazione certa, la foto è un po' troppo tagliata.
Sicuramente è un Coleottero Scarabaeoidae...Visto che sei di Bologna (come me), le probabilità di incontro mi fanno propendere per una Cetonia aurata pisana....onestamente non mi sembra una Protaetia. Attendiamo altri commenti.
Saluti a tutti, Loris
Modificato da - vladim in data 02 dicembre 2018 06:09:43