Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Trovato questo Dittero stamattina a Bari...Ho fatto una piccola ricerca tra la galleria tassonomica e ad un certo punto mi sono persa Dalla colorazione degli ommatidi potrebbe essere un Tabanidae?
Le foto sono molto belle. E' uno Stratiomyidae. Il genere non te lo so dire ora al volo. Se qualcuno non risponde prima magari provo più tardi a orientarmi
Dopo la tua indicazione ho fatto un giro in galleria e mi sa' che l'ho trovato .Credo che si tratta di una femmina di Stratiomys cf. longicornis...vero?
Grazie-1000 Valerio sia per l'aiuto che per i complimenti
Per il genere sono d'accordissimo con te, avevo anche io pensato ad uno Stratiomys. Sulla specie sono meno sicuro, anche perchè il colore della peluria toracica mi pare differente.