Cari amici, dato l'enorme afflusso di nuovi utenti in questo forum,molti dei quali completamente agli inizi (in tutti i sensi) con la materia "molluschi",propongo di inserire una bella e comprensibile tavola raffigurativa di un gasteropode e di un bivalvo con le generiche caratteristiche morfologiche. Leggevo in altro post la richiesta da parte di un nuovo utente (mi pare francesca) del significato del termine "Protoconca". Questa proposta potrebbe essere tanto utile a lei oltre che a tanti altri utenti. Poi più avanti si potrebbe pensare di inserire anche la rappresentazione di poliplacofori,scafopodi..ecc.. Io non possiedo sul mio pc tavole in tal senso,quindi rivolgo a voi,se le possedete,l'invito ad inserirle!(Sempre che non siano gia presenti da qualche parte in questo forum ed io non me ne sono mai accorto!!). Ciao a tutti Fabio
Maria Teresa Spanu e gli alunni della scuola Elementare "La Pedrera", hanno fatto un piccolo libro stampato dalle edizioni del Sole che si trova proprio in Sardegna ad Alghero. il titolo: Sulla spiaggia alla scoperta delle conchiglie. Per me che sono alle prime armi nella conoscenza dei molluschi e relative conchiglie e' stato una panacea, ho trovato tutto il sapere che mi puo' iniziare alla loro scoperta . Fabietto penso che questo possa essere un aiuto ai nuovi iniziati .
Qualcosa è comunque già presente sul Forum, intanto alla discussione in Rilievo in alto nella prima pagina tio cosa bisogna sapere etc etc. Inoltre cercando nel Forum esiste anche un "Glossarietto Malacologico" con la spiegazione di molti termini un po' ostici. Tavole ne esistono ed ottime, ma provengono da libri e come al solito esiste un prblema di Copyright.
Concordo con te Drake, anche un piccolo e semplice opuscolo può certamente incrementare le conoscenze iniziali sulla materia,specialmente se trattata in modo semplice e ordinato! A presto Fabio
Messaggio originario di DRAKE:
Maria Teresa Spanu e gli alunni della scuola Elementare "La Pedrera", hanno fatto un piccolo libro stampato dalle edizioni del Sole che si trova proprio in Sardegna ad Alghero. il titolo: Sulla spiaggia alla scoperta delle conchiglie. Per me che sono alle prime armi nella conoscenza dei molluschi e relative conchiglie e' stato una panacea, ho trovato tutto il sapere che mi puo' iniziare alla loro scoperta . Fabietto penso che questo possa essere un aiuto ai nuovi iniziati .