testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Mini Turritella?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2012 : 16:34:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
è il turno adesso di questa piccola Turritella.
Fino a poco tempo fa avevo sempre pensato che l’esemplare in questione fosse un giovane, e pertanto era finito insieme a molte altre conchiglie in una scatola sperduta e dimenticata da tutti.
Tuttavia, poco più di una settimana fa, mi capita fra le mani il lavoro di M. Forli intitolato “Divagazioni intorno alla Mesalia cochleata (Brocchi, 1814), la mini turritella del Pliocene toscano”, Notiziario S.I.M. n° 27 – 1, pag. 16-19. Subito mi si sono illuminati gli occhi e ho incominciato a scavare fra i mucchi di conchigliette.
Leggendo il lavoro citato, troviamo scritto che “... Nella zona di Pietrafitta questo piccolo turritellide è particolarmente frequente [ il mio esemplare viene da Bibbiano, località che non conosco e che non è citata nel lavoro ] mentre spostandosi di pochi chilometri nei dintorni, cambiando la tipologia dei sedimenti, ad esempio più argillosi verso Nord Est dalla parte di Poggibonsi o più sabbioso profondi dalla parte opposta verso Ciuciano, ritrovare una Mesalia cochleata diventa poco probabile; è quasi impossibile da trovarsi nelle argille del senese mentre talvolta capita di trovarla in quelle più o meno sabbiose dei dintorni di Orciano Pisano. Comunque la specie è molto rara od assente nei sedimenti argillosi in genere…”.
I dubbi sono incominciati a nascere… sarà lei???
Per quanto riguarda la descrizione della specie, troviamo scritto che “... La conchiglia è di dimensioni piccole (< 20 mm) [ il mio esemplare si aggira intorno ai 12 mm ], composta da 10-12 giri convessi, rotondeggianti, regolarmente spiralati, carenati da un cingolo maggiormente rilevato. Altri cingoletti spirali più sottili, da 5 a 7, percorrono tutta la superficie della conchiglia. Apertura ovale. La colorazione residua è data da flammule di color grigio bluastro o rossastre che si possono evidenziare usando una normale lampada a raggi ultravioletti ad onda lunga... ”.
Per quanto riguarda la distribuzione, “... Il Genere Mesalia conta numerose specie fossili ed è segnalato a partire dal Cretacico superiore, Paleocene inferiore, nel Nord dell’Africa. Diventa abbondante e con un areale più ampio durante l’Eocene, molto presente ad esempio, nella fauna del Bacino di Parigi.
M. cochleata è segnalata a partire dal Miocene medio/superiore fino al Pliocene (Sacco, 1895; Pavia & Robba, 1979; Chirli, 2006)…
”. Poi ancora: “ … Segnalata anche per il Pleistocene inferiore di Monte Mario (Conti, 1864). Attualmente il genere, con sei possibili diverse specie e/o sottospecie, è confinato lungo le acque costiere del Sud del Portogallo, Sud Spagna, coste occidentali mediterranee, Isole Canarie e coste occidentali del Nord Africa, coste occidentali della Turchia. (Demir, 2003; Squires & Saul, 2007).
Attualmente in Mediterraneo, secondo quanto riportato in CLEMAM, viene considerata presente solo la specie Mesalia varia (Kiener, 1844) = Mesalia brevialis (Lamarck 1822: Turritella) sensu auct…
”. E infine :“ … Altre mesalie sono presenti in Atlantico lungo le coste africane, tra queste la Mesalia opalina (Adams & Reeve 1850), specie che non vive in Mediterraneo, anche se talvolta sembra esservi stata ritrovata, forse trasportata da pescherecci operanti in Africa occidentale. Le altre specie di cui ho trovato notizia curiosando su internet sono Mesalia freytagi von Maltzan, 1884, Mesalia flammifera flammifera Locard, 1897 e Mesalia flammifera simplex Locard, 1897…”.

Tutto quanto riportato è stato preso dal lavoro “Divagazioni intorno alla Mesalia cochleata (Brocchi, 1814), la mini turritella del Pliocene toscano” di M. Forli

A questo punto non potrebbe di certo mancare quanto si trova sulla revisione dei tipi di Brocchi di Rossi Ronchetti:

Immagine: 1
Mini Turritella?
189,28 KB

Immagine: 2
Mini Turritella?
297,05 KB

Per completre, riporto l'immagine presente sul lavoro di M. Forli:

Immagine: 3 - Tratta dal lavoro “Divagazioni intorno alla Mesalia cochleata (Brocchi, 1814), la mini turritella del Pliocene toscano” di M. Forli
Mini Turritella?
195,09 KB

Ed ecco il mio esemplare:

Immagine: 4
Mini Turritella?
130,22 KB

Immagine: 5
Mini Turritella?
53,17 KB

Immagine: 6
Mini Turritella?
87,91 KB

Immagine: 7[/b]
Mini Turritella?
97 KB

Vi dico la verità, se noto somiglianze fra il mio esemplare e l’olotipo (messo purtroppo non molto bene), devo dire che le altre immagini non mi convincono molto. Dopo tutto quanto scritto, ho qualche dubbio che il mio esemplare sia una Mesalia cochleata. Purtroppo non ho altri esemplari con i quali confrontare la conchiglia in questione… mi piacerebbe pertanto sentire un po’ cosa ne pensate voi esperti! Se salta fuori altra specie, mi scuso in anticipo di questa lunga discussione.

Saluti
Federico

Modificato da - Degefossil in Data 13 luglio 2012 16:42:21

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2012 : 08:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che il tuo esemplare corrisponde alla specie in questione.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2012 : 19:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, allora possiamo dire che è pronta la scheda di un mollusco non ancora presente sul forum. Devo forse aprire un'altra discussione nella sezione più adatta?

Grazie
Federico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net