testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Niso eburnea?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2012 : 15:57:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
conosco bene la specie sopra citata, ma ho qualche dubbio per questo micro… le dimensioni di certo non quadrano; potrebbe essere un giovane di Niso eburnea?
L'esemplare è lungo 3 mm e risale al Pliocene medio.

Grazie
Federico

Immagine: 1
Niso eburnea?
100,92 KB

Immagine: 2
Niso eburnea?
95,43 KB

Immagine: 3
Niso eburnea?
209,46 KB

modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

200 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2012 : 16:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federico per essere una Niso mi sembra molto schiacciata oppure tozza ora non sono a casa e non posso verificare ma la Niso è una conchiglia che mi piace moltissimo e che ho trovato in vari siti comunque la somiglianza è notevole mi damnno solo da pensare le dimensioni. Salutoni Marco (per il nostro incontro sto pensando come si possa fare ma vedrai che troverò il modo)
Torna all'inizio della Pagina

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2012 : 18:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
in effetti sono molto simili, ma le dimensioni non mi convincono. Comunque è davvero una bella conchiglia, ma anche molto delicata! Solo qualche giorno fa ne ho trovata una con il labbro perfetto.

Saluti
Federico

P.S. Vedrai che sicuramente riusciremo ad organizzarci in un modo o nell'altro!

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2012 : 09:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è tanto la forma od il portamento, quello che mi pare più interessante è l'assetto della protoconca che si discosta da quello dei miei esemplari, anche dalle dimensioni simili.
Sarebbe interessante, a mio parere, una foto con vista dei primi giri diametralmente opposta a quella fià fatta, per valutare eventualmente il passaggio fra protoconca e teleoconca, e valutare la presenza o meno di lesioni: in ogni caso i primi giri mi sembrano decisamente più piccoli che nei miei esemplari, potresti anche includere una striscia o carta millimetrata per potere effettuare dei confronti grafici.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2012 : 19:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero si possa capire qualcosa in più. Per quanto riguarda le dimensioni... mi devo essere sbagliato, l'esemplare misura 4 mm, non tre. Chiedo scusa per l'errore.

Saluti
Federico

Immagine: 4
Niso eburnea?
108,19 KB

Immagine: 5
Niso eburnea?
233,7 KB

Immagine: 6
Niso eburnea?
102,16 KB

Immagine: 7
Niso eburnea?
100,02 KB

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2012 : 21:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente è più chiaro il tutto: sono solo io che non ci capisco nulla! Spero nell'intervento di qualcun'altro.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2012 : 22:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

Decisamente è più chiaro il tutto

Ciao Maurizio,
ma cosa intendi con questa affermazione? C'è o meno una lesione?

Messaggio originario di oxon:

sono solo io che non ci capisco nulla!

?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!? ..... comeeeeeeee?!?!?!?!?!?

Vediamo un po' cosa ne pensano gli altri.

Saluti
Federico

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2012 : 12:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lesioni mi sembra che non ce ne siano, si tratta della forma della protoconca che poco ha a che vedere col genere, in Niso, normalmente questa è più uniformata al profilo della conchiglia, che, come ha fatto notare Marco, è decisamente più tozzo.
Per confronto ne ho affiancata una delle stesse dimensioni.
Immagine:
Niso eburnea?
30,78 KB
Immagine:
Niso eburnea?
18,19 KB

Oxon

Vilfredo Pareto

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2012 : 13:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
grazie, adesso ho capito proprio bene.... ma caspita, sono proprio diverse, non mi aspettavo così tanto! Pure l'apertura è più allungata nel mio esemplare.
Spero molto di trovarne un altro.

Saluti
Federico

Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2012 : 20:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
non ho sottomano la descrizione, ma Cerulli-Irelli ha descritto una nuova specie di Niso per il Plio-Pleistocene di Monte Mario (Niso mariana) che potrebbe avere qualche affinità con la specie illustrata da Federico, io credo che in ogni caso il gruppo Niso sia composto da + specie, naturalmente è solo un'opinione visto che non ho mai approfondito + di tanto, inoltre il tipo di eburnea mi pare di ricordare sia disperso e quindi la cosa, come spesso accade, è molto + complicata di quello che sembra
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2012 : 20:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Detto fatto!
Se devo essere sincero sincero, per me non ci siamo ancora........

Saluti
Federico

Immagine: 8
Niso eburnea?
118,53 KB

Immagine: 9
Niso eburnea?
59,69 KB

Immagine: 10
Niso eburnea?
159,02 KB

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 luglio 2012 : 23:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi,uno non si può assentare un pochino che esce un mare di roba!!!
Di Niso più alti ed affusolati o corti e "tozzi" ne ho trovati diversi,ma ho sempre ritenuto che fosse la stessa specie senza approfondire più di tanto.
Per la forma strana che ha la protoconca(sembra un ceritiopsis)penserei più ad un'anomalia,almeno finchè si basa su di un solo esemplare.
Notevole l'occhio di Federico nel cogliere piccoli particolari(riferito anche ad altri post);promette bene!!!
Ciao Rossano

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2012 : 09:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sò che alcuni Paleontologi francesi hanno in corso un lavoro sulle specie fossili europee del genere Niso e mi dicevano che dall'esame dei tipi, hanno avuto un mare di sorprese ... a partire da quello del Risso.
Purtroppo non sò a che punto siano con questa ricerca e quando vedrà la luce la sua pubblicazione.

Ermanno

Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2012 : 16:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa Ermanno, ma secondo Arnaud (1977) il materiale è stato presumibilmente perduto. Forse non ha guardato bene?
ciao
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2012 : 17:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proverò ad informarmi ... anche se della revisione dell'Arnaud ho molti dubbi ... certi tipi scelti, non hanno nulla a vedere con le descrizioni e illustrazioni del Risso ... mi dà l'idea che considerava come tipo della specie, quello che trovava nello scatolino, indipendentemente da quello che era in realtà.
Comunque parzialmente scusabile perchè ha lavorato su una collezione , che già il Monterosato molti anni prima, descriveva come in disordine incredibile.

Ermanno

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 luglio 2012 : 08:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi è stato confermato il ritrovamente del materiale tipico di Niso eburnea Risso.... ora aspettiamo il lavoro.

Ermanno

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2012 : 14:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Eccomi pronto nuovamente a ripartire con i miei amati fossili!!!!!!!!!!
Innanzitutto vi ringrazio per le utilissime informazioni che mi date sempre; un grazie particolare anche a Rossano per i complimenti, cerco sempre di fare del mio meglio!!!!!
Non appena possibile continuerò le ricerche per altri esemplari simili... poco ma sicuro!!!!!

Saluti
Federico
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net