| Autore |
Discussione  |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2012 : 22:11:41
|
| Anche qui guarda la protoconca (o quel che ne resta) e confrontala con quella della famiglia Pyramidellidae. |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 luglio 2012 : 08:42:48
|
Io sono per un Rissoidae ... così a colpo d'occhio sarei portato a Rissoa , ma per la presenza di quelle "fasce opache" che percorrono spiralmente la conchiglia, mi ricorda una Alvania a conchiglia molto abrasa.
Ermanno |
|
 |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2012 : 16:45:13
|
concordo con Ermanno, si tratta quasi certamente di una Alvania ziliolii Brunetti M. & Vecchi, 2012 molto abrasa. ciao Mauro |
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Inserito il - 10 luglio 2012 : 16:47:50
|
Ciao Mauro, mi potresti dare qualche informazione in più per questa specie, per favore? Non la conoscevo proprio!
Grazie mille Federico
|
Modificato da - Degefossil in data 10 luglio 2012 16:48:36 |
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Inserito il - 10 luglio 2012 : 16:50:14
|
| Messaggio originario di Epitonium: [br Alvania ziliolii Brunetti M. & Vecchi, 2012
|
Ma aspetta un attimo..... 2012?!?!?!?!?!?!?!?!??!?!? Brunetti M. ?!?!?!?!?!?!?!?!? |
Modificato da - Degefossil in data 10 luglio 2012 16:51:22 |
 |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 luglio 2012 : 17:57:26
|
è pubblicata sull'ultimo Bollettino Malacologico, sì uno degli autori sarei io. Ciao Mauro |
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Inserito il - 10 luglio 2012 : 18:01:52
|
Se fossi arrivato un po' prima...!!!!!!!!!! Che bello che deve essere scoprire una nuova specie!
Saluti Federico |
 |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 luglio 2012 : 17:37:53
|
Sì, è una bella soddisfazione, ma occorre stare attenti a non farsi prendere dalla "frenesia della nuova specie": si rischia di prendere lucciole per lanterne e quindi occorre studiare e studiare e soprattutto ascoltare sempre più pareri. ciao Mauro |
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Inserito il - 11 luglio 2012 : 18:02:33
|
| Messaggio originario di Epitonium:
Sì, è una bella soddisfazione, ma occorre stare attenti a non farsi prendere dalla "frenesia della nuova specie": si rischia di prendere lucciole per lanterne e quindi occorre studiare e studiare e soprattutto ascoltare sempre più pareri.
|
Quanto dici è indiscutibile.... per me è proprio quello il bello! M’immagino di vedermi sotto il microscopio una conchiglia mai vista prima, cercare e cercare ancora, sentire pareri un po’ di tutti, ma senza ottenere risultati.... e infine scoprire che è qualcosa di nuovo! Stupendo! Comunque non saresti così gentile da farmi vedere una foto di questa specie? Non ho capito, la superficie è proprio liscia? Non riesco a farmi un'idea chiara col mio esemplare rovinato.
Saluti... e complimenti! Federico |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2012 : 19:45:58
|
concordo con Ermanno, si tratta quasi certamente di una Alvania ziliolii Brunetti M. & Vecchi, 2012 molto abrasa. ciao Mauro
|
est! est! est! ho il lavoro qui davanti e sembrerebbe proprio lei, complimenti! |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Inserito il - 11 luglio 2012 : 19:48:22
|
Il lavoro è disponibile in pdf? Vorrei proprio vedere un esemplare perfetto!
Saluti Federico |
 |
|
|
modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena
200 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 luglio 2012 : 22:24:38
|
| Però è moltgo simile alla Hydrobia sp.2 pag 57 fig 94 conchiglie fossili del Roero |
 |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 luglio 2012 : 20:28:15
|
ciao la somiglianza è solo molto molto apparente, tieni presente che l'esemplare di Federico è usurato. ciao Mauro |
Jacques-Yves Cousteau
|
Modificato da - Epitonium in data 16 luglio 2012 20:29:20 |
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Inserito il - 16 luglio 2012 : 20:59:36
|
tieni presente che l'esemplare di Federico è usurato.
|
Adesso che conosco la specie mi sono chiarito per bene le idee... per un po' non sarò presente, ma visto che si tratta comunque di una specie importante........................................................................... a me sembra di ricordarne qualcuno bello.............. ne riparleremo!!!!!!!!!!!!!!!
Saluti Federico |
 |
|
| |
Discussione  |
|