testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
   IMMAGINI nel MONDO
 Paesi nel mondo
 Isole Orcadi ( Scozia), regno dei megaliti.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 15:36:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici, vi posto alcune foto scattate questa estate durante un viaggio sulle Orcadi, remote isole a nord della Scozia.
Sono studioso appassionato delle culture megalitiche europee e le isole Orcadi rappresentano un posto straordinario e molto particolare al riguardo; non mi dilungo però con spiegazioni specifiche, molti libri ed il Web possono soddisfare le eventuali curiosità.
Mi permetto solo due parole per introdurvi a conoscere queste isole che sembrano sospese tra cielo e terra.
Sono 67 le isole che compongono l’arcipelago, di cui solo 17 sono abitate. Splendidi paesaggi costieri con scogliere di arenaria alte 300 metri e spiagge solitarie di sabbia bianca. Il clima? “…dieci mesi d’inverno e due di tempo aspro…” , con l’aggiunta del vento che soffia continuamente; il braccio di mare, Pentland Firth, che separa le isole dalla Scozia è uno dei più tempestosi del mondo. Kirkwall, il capoluogo, animata cittadina, con la stupenda Cattedrale e gli antichi palazzi è una delle località più affascinanti del Regno Unito.
Le coste e le scogliere costituiscono un vero paradiso per migliaia di uccelli anche rari che trovano in questi luoghi condizioni ideali per vivere e riprodursi; anche la flora è notevole, nella sola isola di Mainland sono state catalogate 600 specie di piante diverse di cui 21 orchideacee.
Ma la vera particolarità di queste isole sono le aree archeologiche: Maes Howe, Brodgar, Stennes, Skara Brae, The tomb of Eagle e la Dwarfie Stone rappresentano suggestive ed enigmatiche testimonianze di una preistoria europea ancora da scoprire.
Benvenuti allora nel mondo delle pietre verticali…

le Pietre di Stennes:


Immagine:
Isole Orcadi ( Scozia), regno dei megaliti.
191,05 KB


Immagine:
Isole Orcadi ( Scozia), regno dei megaliti.
215,18 KB


Immagine:
Isole Orcadi ( Scozia), regno dei megaliti.
236,08 KB

Ring of Brodgar;


Immagine:
Isole Orcadi ( Scozia), regno dei megaliti.
210,76 KB


Immagine:
Isole Orcadi ( Scozia), regno dei megaliti.
238,92 KB


Immagine:
Isole Orcadi ( Scozia), regno dei megaliti.
210,35 KB


Immagine:
Isole Orcadi ( Scozia), regno dei megaliti.
207,67 KB


Immagine:
Isole Orcadi ( Scozia), regno dei megaliti.
228,6 KB

Un particolare di Skara Brae villaggio neolitico rimasto sepolto fino al 1824 quando una violenta tempesta erose la sabbia e riportò alla luce i resti stupefacenti di una comunità di nostri antenati che vivevano in un mondo tutto di pietra: case, letti, credenze, dispense, forni ed effetti personali sono tutti incredibilmente di pietra lavorata e ceramica:


Immagine:
Isole Orcadi ( Scozia), regno dei megaliti.
254,09 KB

Molte le leggende intorno alla Dwarfle Stone, straordinario esempio di camera tombale anch’essa risalente al neolitico: storie di giganti, troll e mostri contribuiscono a rendere il luogo peraltro isolato, quanto meno particolare:


Immagine:
Isole Orcadi ( Scozia), regno dei megaliti.
221,16 KB

L’ambiente dell’isola di Hoy: brughiere e torbiere ricoprono le alture:


Immagine:
Isole Orcadi ( Scozia), regno dei megaliti.
278,21 KB

Nella stazione di attracco dei traghetti di Hoy…non ci sono problemi di affollamento…


Immagine:
Isole Orcadi ( Scozia), regno dei megaliti.
226,02 KB

Le coste del Caithness in Scozia:


Immagine:
Isole Orcadi ( Scozia), regno dei megaliti.
174,38 KB

I pulcinella di mare in pietra abbelliscono il giardino del Bed & Breakfast degli ospitalissimi Mr e Mrs Harrold a Keiss sempre nel Caithness:



Immagine:
Isole Orcadi ( Scozia), regno dei megaliti.
202,62 KB

Una pinguicula, un erioforo e i classici bovini scozzesi ci salutano al rientro in Scozia: …arrivederci!


Immagine:
Isole Orcadi ( Scozia), regno dei megaliti.
263,31 KB


Immagine:
Isole Orcadi ( Scozia), regno dei megaliti.
206,69 KB


Immagine:
Isole Orcadi ( Scozia), regno dei megaliti.
268,48 KB


lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 16:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vergogosamente, non conosco né la Scozia, né le sue isole. Quando ho un momento di tempo, il mio istinto è di scendere verso sud, non salire verso nord. So che questo è un errore e che sto perdendo tante meraviglie, come le tue foto affascinanti confermano. Venendo dalla Cornovaglia, conosco bene un altro mondo delle pietre verticali dove il paesaggio non è del tutto diverso e le tue immagini mi hanno fatto tornare in mente un episodio molto forte di più di vent'anni fa che racconto sul mio sito. Spero che non ti dispiace se prendo in prestito il tuo post per condividere questo ricordo con te e con gli amici.

"Cornovaglia, paese aspro, patria di pirati e di saccheggiatori di relitti. Cornovaglia, terra mistica, madre di preti e poeti. Le sue rocce scure sono le mie ossa, i suoi mari agitati il mio sangue. Ricordo. Pioggia battente. Una stradina incassata tra alti muri in pietra a secco, fragrante di ginestre e felci, di fior di cuculo e primule. Attraverso i cancelli, scorci di una terra grigioverde scorrono via nella pioggia in un disordine di piccoli campi delimitati da muretti e alberi arsi dal vento. Laddove i campi terminano, si stende il mare inquieto, più verde della terra, più grigio delle nuvole, bianco di schiuma. I finestrini della macchina sono cosparsi di petali di prugnolo e ginestra fradici di pioggia. I fari sono appiccicosi per il polline. Mi fermo accanto ad un cancello per consultare una cartina. La pioggia e il vento chiudono una cortina d'acqua intorno alla macchina. Attendo. Poi il vento si placa e un sole velato penetra attraverso la pioggia leggera. Esco dalla macchina e attraverso un varco nel muro. A solo pochi metri di distanza, inosservato nell'erba alta di un campo abbandonato, scorgo un cerchio di monoliti di granito grigio. Mi avvicino con timore reverenziale. Al centro del cerchio, il mio paese si protende verso di me. Un merlo canta, poi tace all'improvviso e, nel silenzio, le vecchie pietre intonano il canto sacro di una antica razza. Poi il sipario di pioggia cala di nuovo e il canto è perduto. Per sempre, temo."

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 16:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah, conosco bene la tua Cornovaglia!!! I megaliti da Land's end, luoghi di sogno sino a Dartmoor dove la preistoria vive ancora nelle sue desolate ma affascinanti brughiere. Spero e voglio tornarci! Un salutone e ti consiglio... la Scozia, il Galles, l'Inghilterra del Nord... ciao giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 17:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non è sempre facile di ritrovare la magia di queste terre antiche, ma ci sono ancora degli angoli dove le voci del passato riescono a farsi sentire.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

chiaraosel
Utente nuovo

Città: milano


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2007 : 00:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
ho bisogno di un consiglio,
vorrei andare a settembre nell'isola di hoy,
ho una bimba di 1 anno e mi chiedevo se non fosse troppo piccola per portarla,
che ne dite? a me piacerebbe molto andare e devo convincere mio marito
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 giugno 2007 : 08:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa di consigli ben arrivata tra noi chiaraosel. Se ci andrai attendiamo il tuo contributo di esperienza/fotografico

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

chiaraosel
Utente nuovo

Città: milano


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2007 : 09:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo non mancherò!!!
spero proprio di andare più guardo il posto e più mi piace
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2007 : 12:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giampaolo e Sarah: grazie, grazie, grazie e invidia, invidia, invidia.
Conosco abbastanza bene la Bretagna e i suoi megaliti, non dimenticherò mai il viaggio in Irlanda di tanti anni fa... ma i luoghi di cui siete riusciti a farmi provare nostalgia senza esserci mai stata hanno colpito fortemente la mia immaginazione.

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2007 : 17:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Chiaraosel e ciao agli amici!
Bene, l'isola di Hoy, come tutte le Orcadi sono un vero paradiso sia per gli straordinari megaliti che per la natura che li circonda!
A settembre di solito il clima è piuttosto freddino, c'è molto vento e piove! Una bimba di una anno, a meno che non è abituata, non trova condizioni ideali;
l'anno passato ai primi di giugno si battevano i denti!
Potrebbero essere problemi per i traghetti se si viaggia in auto,è meglio prenotare, non ce ne sono se si viaggia a piedi.
Un consiglio anche a Franci: se ti appassionano questi luoghi non perderti la Scozia e le sue isole!
Tra l'altro proprio domani parto per le Isole Ebridi un altro santuario del megalitismo e della natura!
Spero di portare un buon contributo fotografico!
Ancora salutoni a voi tutti giampaolo




Torna all'inizio della Pagina

chiaraosel
Utente nuovo

Città: milano


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2007 : 12:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le informazioni,
penso proprio che dovrò rinunciare a questo viaggio..
avete qualche bel posto di mare(e non solo) da consigliarmi che sia insolito ed accessibile anche con bambini?
Torna all'inizio della Pagina

Naturalia74
Utente nuovo


Città: roma

Regione: Lazio


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2007 : 14:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
semplicemente emozionanti queste parole, e che dire delle foto? mi rievocano antichi sentimenti..e la potenza della natura.
fin da piccola ho sognato di andare in Scozia, sentendola parte di me, inspiegabilmente visto il lavoro razionale che faccio, ma indagando ho scoperto di avere discendenze lontane!...
Ed ora eccomi, a girare per acquisire immagini, in attesa del mio grande viaggio, dopo ferragosto.
è bello, parola semplice e forse banale ma esaustiva, sapere che esistono persone con cui condividere queste emozioni, ed appena rientro posto tutte le foto!!!promesso!
ma da qui a ferragosto...vi farò visita spesso, tra le compere di impermeabili, stivali di plastica e udienze per la tutela della natura..


piccola magia quotidiana difendere l'ambiente
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net