testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Calabroni isola chres (cres) croazia, non ho foto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rena
Utente nuovo

Città: bergamo


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2012 : 01:15:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo anticipatamente scusa se mi inserisco in un forum da esperti, pur essendo un perfetto profano in materia.
Per via di reazioni allergiche estese e, da qualche tempo, sistemiche a punture di imenotteri, mi approccio con curiosità e timore al loro mondo.
Per non dilungarmi troppo, nell'isola di Cres, in nord Croazia, ho avuto modo di avere un "emotivamente" piacevole quanto spaventoso incontro con un calabrone mai visto prima.
Sicuramente la narrazione viene enfatizzata dalla mia paura atavica (ma motivata da ragioni pragmatiche) verso queste specie.
Sta di fatto che, nel gruppo di amici presenti, anche i più temerari e maggiormente avvezzi a incontri con imenotteri vari, hanno mostrato particolare "rispetto" verso l'esemplare, del quale rilevo (da profano) le seguetni caratteristiche:
1) Colore simile alla vespa orientalis ma più tendente al violaceo scuro.
2) Mentre nelle foto di "vespa orientalis" noto una sezione centrale dell'addome (chiedo scusa per gli eventuali termini impropri) di colore diverso dal resto, questa vespa aveva la parte finale dell'addome di colore molto vivace.
3)Dimensioni davvero spaventose (considerando anche l'ipotetica enfasi che potrei porre per via del mio timore), ad occhio per lunghezza pari alle nostre "migliori" regine di "vespa crabro" ma con larghezza personalmente mai vista, con in più un dettaglio non insignificante: in quel porticciuolo (di cui mi riservo di andare a vedere il nome, se qualcuno fosse interessato) svolazzavano diversi esemplari di pari dimensioni(ne ho trovato uno che anche trapassato era impressionante).
Per inciso, conosco un pochino i nostri crabro, una cui regina, gentilmente, mi ha regalato l'emozione di calzare una scarpa, messa ad asciugare sul davanzale della finestra, con all'interno un nido con 5 larve (costruito massimo in una settimana), per mia fortuna in sua assenza( ma giunta nel giro di pochi secondi :) )
4)Atteggiamento tutt'altro che schivo, visto che sfiorava tranquillamente i corpi dei presenti destando timore, come dicevo, anche tra i più temerari(esemplare isolato non vicino al nido, atteso che siamo stati li tutto il giorno).
Concludendo, da perfetto ignorante in materia, sarei grato se qualcuno volesse illustrarmi di quale calabrone si tratta.
Rinrazio ad ogni modo per le utili e interessanti informazioni reperibili sul forum.
Cordialmente.

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2012 : 09:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei sicuro che fosse un calabrone?Poteva essere una Megascolia?

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2012 : 10:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Iacopo:

Sei sicuro che fosse un calabrone?Poteva essere una Megascolia?

Anche io credo che bisogna cercare tra le scolie, che , detto per inciso non sono aggressive

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2012 : 11:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao rena,
benvenuto in Natura Mediterraneo

Se riesci a fare una foto, anche non bella, probabilmente riusciamo a capire di cosa si tratta



Intanto prova a fare un giro nella nostra galleria tassonomica relativa agli Imenotteri.


Qui raggiungi direttamente le famiglie ...

Ti riporto poi i collegamenti alle famiglie più probabili ...

Qui la famiglia Scoliidae, qui la Eumenidae, e qui la Vespidae

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net