testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Boa delle sabbie (Eryx jaculus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2012 : 16:31:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Erycidae Genere: Eryx Specie:Eryx jaculus
Isola di Limnos (Egeo Nord Orientale - Grecia), 01/07/2012.

E' possibile determinare la specie a cui appartiene questa biscia?

C'erano diverse biscie nell'isola, molto simpatiche.
Una l'ho incontrata di giorno, aveva la lingua nerastra, ma non l'ho fotografata.
Questa l'ho incontrata in spiaggia, di notte, ed era praticamente ferma. Ho approfittato per fare qualche scatto. Era lunga circa 60 cm.

Ciao e grazie.


Immagine:
Boa delle sabbie (Eryx jaculus)
150,65 KB
Immagine:
Boa delle sabbie (Eryx jaculus)
135,78 KB
Immagine:
Boa delle sabbie (Eryx jaculus)
156,87 KB

Modificato da - Forest in Data 17 novembre 2017 15:16:06

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 16:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un boa delle sabbie (Eryx jaculus), incontro MERAVIGLIOSO!!!!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 04 luglio 2012 16:38:26
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 luglio 2012 : 16:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile incontro complmentiiiiiiiiiiiiii


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2012 : 16:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi non è una biscia ma un vero serpente? Essendo un Boa caccia stritolando la preda?

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2012 : 16:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita che colpaccio
Hai trovato proprio un Boa delle sabbie,l'unico rappresentante della famiglia dei boidi(al quale appartengono pitoni,boa ed anaconda)presente in Europa...complimenti ! .

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 17:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Quindi non è una biscia ma un vero serpente? Essendo un Boa caccia stritolando la preda?


Le bisce sono serpenti a tutti gli effetti . Col termine "biscia" in genere si intendono le specie acquatiche, generalmente quelle del genere Natrix.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 04 luglio 2012 17:07:22
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2012 : 17:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Quindi non è una biscia ma un vero serpente? Essendo un Boa caccia stritolando la preda?

Beh..anche le bisce sono serpenti
Se tu per "serpenti" alludi ai grossi costrittori,allora si,anche lui è un boide (in formato "mignon"),ed essendo un boide dovrebbe uccidere per costrizione,ma non ho fonti sicure in merito .

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

Modificato da - falconez in data 04 luglio 2012 17:14:35
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2012 : 17:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolare!
Sono stato quattro volte in quell'isola bellissima, ma non ho avuto la tua fortuna.
paolo

Torna all'inizio della Pagina

Ruben90
Utente V.I.P.


Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fantasticooooo io questo animale l ho solo visto disegnato sulle guide!!!

Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 18:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che grande "colpo" di fortuna!

Hai poi potuto verificare se fosse vivo?

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2012 : 19:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Che grande "colpo" di fortuna!

Hai poi potuto verificare se fosse vivo?


Beh, si certo che era vivo! Era lento ma si muoveva e sembrava in salute.
Non ho fotografato tutti i serpenti che ho incontrato ma penso che spesso fossero esemplari analoghi e che non sia raro nell'isola. Di giorno è un po' più rapido anche se non lo definirei una Ferrari...

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Malpolon
Utente V.I.P.


Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 21:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:
Di giorno è un po' più rapido anche se non lo definirei una Ferrari...


Ciao Roberto,
hai osservato che di notte è meno rapido che di giorno? E' una nota che mi incuriosisce, perchè sulla Guida dei Rettili e degli Anfibi d'Europa di Arnold/Burton, gli autori dicono l'esatto contrario (il grassetto è mio):

Di solito, durante il giorno, lo si può osservare solo quando si rivoltano i sassi o i ceppi. Può salire in superficie di notte o al crepuscolo nel qual caso si dimostra agile (gli animali osservati di giorno tendono a muoversi più lentamente).


Marco

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Ruben90
Utente V.I.P.


Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2012 : 21:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
malpolon bella guida!!! l 'autore è lo stesso della mia "Collins Field Guide - Reptiles and Amphibians of Britain and Europe"....peccato che non è stata aggiornata più dal 2002.

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2012 : 21:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Malpolon:
...
hai osservato che di notte è meno rapido che di giorno? E' una nota che mi incuriosisce, perchè sulla Guida dei Rettili e degli Anfibi d'Europa di Arnold/Burton, gli autori dicono l'esatto contrario...

Marco


Gli esempari che ho visto meglio li ho incontrati uno alle 23:00 (che ho fotografato) ed era molto lento (ma magari lo faceva per paura) e uno alle 20:00 che c'era ancora luce (ma non era certo giorno pieno) ma era anche molto più piccolo e anche la situazione era diversa.
Inoltre io non sò riconoscere una vipera da un boa per cui poteva essere un altro tipo di serpente. Sicuramente quello piccolo aveva una bellissima lingua nera e i disegni mi sembravano simili ma senza foto non sono una fonte attendibile.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Malpolon
Utente V.I.P.


Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2012 : 22:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ruben90:

malpolon bella guida!!! l 'autore è lo stesso della mia "Collins Field Guide - Reptiles and Amphibians of Britain and Europe"....peccato che non è stata aggiornata più dal 2002.


Eh si, in pratica la guida che dici tu è un aggiornamento di quella che ho citato io. Sono d'accordo con te sul fatto che sia un peccato la mancanza di aggiornamenti. Per fortuna, per la fauna italiana c'è Reptilia, che è un ottimo volume.

Messaggio originario di rpillon:
Sicuramente quello piccolo aveva una bellissima lingua nera e i disegni mi sembravano simili ma senza foto non sono una fonte attendibile.


Così, su due piedi non mi viene in mente nulla...

Marco

Marco
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2012 : 20:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia, ma leggevo in giro per internet che sono stati avvistati alcuni esemplari in Italia (Sicilia) può essere ??

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2017 : 11:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa specie è stata assegnata ad una nuova famiglia: Erycidae.

Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2017 : 16:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sicilia meridionale esiste da sempre una colonia stabile e riproduttiva di Boa delle sabbie.

Marco
Link
Boa delle sabbie (Eryx jaculus)
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2017 : 18:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un boa delle sabbie.....che fortuna......ma che fortuna...... sono trent'anni che lo cerco.
....
Che fortuna

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2017 : 22:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

In Sicilia meridionale esiste da sempre una colonia stabile e riproduttiva di Boa delle sabbie.

beh, magari non proprio da sempre ... diciamo da quando ci sono arrivati i greci ...

p.s. l'unico che ho mai visto, in grecia, all'acropoli di corinto, era mezzo spiaccicato (e non da un'auto, che lì non ci arrivano), evidentemente qualcuno, probabilmente all'alba, l'ha sorpreso allo scoperto, l'ha preso per una vipera e si è sentito in dovere di accopparlo


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2017 : 14:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, i greci si sentono in dovere di spiaccicare qualsiasi cosa che strisci!

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net